Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia contemporanea I - LM
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia contemporanea I - LM
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Ulteriori conoscenze linguistiche
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale II - LM (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003215
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
1° semestre Trento dal 19 set 2022 al 22 dic 2022.
Sede
TRENTO
Obiettivi di apprendimento
Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire allo studente gli strumenti metodologici e e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.
Prerequisiti e nozioni di base
Le studentesse e gli studenti devono possedere una conoscenza di base della storia medievale e del latino.
Programma
La percezione dell’Africa e degli Africani nell’Europa medievale.
È possibile proporre una storia globale del pieni e del basso medioevo? E, in questa prospettiva, come possiamo studiare la storia della rappresentazione dell'Africa e degli Africani? Il corso si propone di dare una risposta a questi interrogativi. Lo farà a partire da due casi di studio. Il primo, ricostruito attraverso un dossier di fonti proposte a lezione, riguarderà il culto di san Maurizio e il contesto che portò a porre nel secolo XIII una statua di san Maurizio dai tratti somatici subsahariani a protezione della tomba dell’imperatore Ottone I a Magdeburgo. Il secondo, ricostruito invece a partire da una recente monografia dell’antropologo Marco Aime, approfondirà il caso del pellegrinaggio alla Mecca intrapreso nel 1324 dal sultano del Mali Mansa Musa e dell’impatto che esso ebbe sull’economia-mondo del tempo, a dimostrazione del pieno inserimento dell’Africa subsahariana nelle connessioni economiche e politiche che collegavano Africa, Asia ed Europa.
Bibliografia
Modalità didattiche
l corso avrà in prevalenza carattere seminariale e sarà basato sulla lettura e il commento di fonti e interpretazioni storiografiche recenti.
Dopo aver ricevute le conoscenze necessarie, nel corso delle lezioni le studentesse e gli studenti proveranno ad analizzare autonomamente alcune tra le fonti proposte. Esse/i, poi, in base a indicazioni fornite a lezione dovranno scrivere autonomamente un breve saggio da consegnare prima della prova d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevederà una prova orale costituita da due momenti differenti. Nella prima parte le studentesse e gli studenti dovranno rispondere a domande finalizzate a verificare l'acquisizione delle conoscenze fornite dalle lezioni e dalla lettura dei testi di riferimento del corso. Nella seconda parte esse/i presenteranno e discuteranno col docente un breve saggio di approfondimento sui temi trattati a lezione, precedentemente concordato col docente (max 10 pagine = 20.000 battute). Il saggio dovrà essere concordato per tempo con il docente e dovrà essere inviato via e-mail almeno 3 giorni prima della prova d'esame. Sul sito moodle dell'ateneo di Trento al link relativo al corso, il docente pubblicherà le indicazioni relative alle modalità di stesura del saggio e caricherà il pdf di saggi che potranno essere utilizzati per le tesine
Criteri di valutazione
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali alternate a lezioni di tipo seminariale) e lo studio individuale faranno sì che studentesse e studenti siano in grado di:
definire e descrivere i caratteri specifici delle conoscenze e rappresentazioni dell'Africa e degli Africani nel pieno e basso Medioevo;
definire e descrivere i caratteri specifici del culto di san Maurizio e saper definire la sua importanza per la percezione dell'Africa e degli Africani tra X e XIII secolo;
definire e descrivere i caratteri specifici del pellegrinaggio del sultano del Mali Mansa Musa a La Mecca e saper definire la sua importanza con la percezione dell'Africa e degli Africani nel secolo XIV;
sapersi orientare nel dibattito sulla storia globale del Medioevo;
saper distinguere e analizzare le fonti primarie d'età medievale.
saper analizzare una cartina storica;
essere in grado di scrivere un breve saggio di approfondimento dei temi trattati a lezione.
Criteri di composizione del voto finale
Ciascuna delle due parti in cui consiste l'esame concorrerà al 50% a comporre il voto finale.
Lingua dell'esame
Italiano