Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Genetica e miglioramento genetico (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02027
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [Laboratorio 1° turno]
Laboratorio [Laboratorio 2° turno]
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di illustrare nella parte inerente la genetica i meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica a livello molecolare, cellulare, d'organismo, di popolazione. Verranno sviluppate le quattro principali aree della genetica: genetica della trasmissione, genetica molecolare, genetica di popolazione e genetica quantitativa. Il miglioramento genetico fornirà gli strumenti genomici moderni necessari per analizzare l’operato antropico nella costituzione delle varietà di vite coltivata e affronterà lo studio e l’utilizzazione della variabilità genetica naturale ed indotta.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di biologia cellulare e fisiologia, chimica organica e biochimica
Programma
Introduzione alla genetica, le diverse branche della genetica.
Identificazione del materiale genetico dagli esperimenti di Griffith e da quelli di Avery, McLeod e McCarty.
Struttura chimica, fisica e funzionale del DNA.
Organizzazione del DNA.
I cromosomi.
La replicazione del DNA, esperimenti di Meselson e Stahl, DNA polimerasi e telomerasi.
Espressione genica e dogma centrale della biologia molecolare Proprietà dell’RNA, tipi di RNA.
Il codice genetico e la traduzione proteica.
La regolazione genica, differenze tra procarioti ed eucarioti.
Mutazioni geniche e meccanismo di riparazione. Mutazioni naturali e indotte.
Mutazioni cromosomiche e genomiche, aneuploidia e poliploidia.
Mitosi e ciclo cellulare.
Meiosi e formazione dei gameti.
Eredità Mendeliana e teoria cromosomica dell'ereditarietà.
Estensioni alle ipotesi di Mendel, geni autosomici e geni legati al sesso.
I geni associati e mappe di associazione.
Segregazione e ricombinazione e basi citologiche.
Caratteri qualitativi e quantitativi, studi di Johanssen in fagiolo.
Ereditabilità, varianza ambientale e genetica.
Eredità extranucleare, cloroplasti e mitocondri.
Eredità epigenetica.
Trasposoni ed elementi mobili.
Genetica di popolazioni.
Miglioramento genetico delle piante, metodi convenzionali e metodi basati sulla modificazione genetica.
Gli obiettivi del miglioramento genetico moderno in viticoltura.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni di laboratorio.
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica emergenziale online.
Non sarà erogata in altri modi se non limitatamente a studenti e studentesse che, causa Covid, non possono accedere all’Ateneo, dietro presentazione della relativa richiesta su apposito modulo. Le modalità di erogazione relative a questa casistica saranno decise dal/la docente e possono comprendere l'invio della registrazione, l'organizzazione di una lezione in streaming, l'invio di materiale aggiuntivo o l'organizzazione di un incontro in presenza o a distanza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. La prova dura 2 ore.
Per accedere alla prova scritta è necessario consegnare almeno una settimana prima della prova le relazioni relative alle attività di laboratorio a frequenza obbligatoria.
Se la votazione della prova scritta risulterà inferiore o uguale a 20/30 il candidato dovrà sostenere anche una prova orale.
Se la votazione della prova scritta risulterà maggiore a 20/30 il candidato potrà scegliere di sostenere la prova orale oppure accettare il voto della prova scritta.
La prova orale riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma.
La valutazione finale è espressa in trentesimi
Criteri di valutazione
I punteggi attribuiti alle risposte a scelta multipla, alle risposte aperte ed agli esercizi saranno esplicitati nel testo d'esame.
Alle relazioni di laboratorio saranno attribuiti i seguenti punteggi: "1" per relazioni complete e ben strutturate, "0" per relazioni sufficientemente strutturate e "-1" per relazioni incomplete.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà calcolato sommando il voto dalla prova scritta con il voto della relazione.
Lingua dell'esame
Italiano