Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
2 insegnamenti a scelta (A.A. 2022/23: Quantum computing non erogato; A.A. 2023/24: Progettazione ad alte prestazioni in C++ non erogato)
6
B
INF/01
6
B
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita'
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02797

Coordinatore

Roberto Segala

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le competenze di base relative agli strumenti computazionali per la criptazione dei dati, all’uso di tali strumenti per la gestione di comunicazioni sicure, e ai problemi legati all’implementazione di primitive crittografiche. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere la struttura dei principali algoritmi e protocolli crittografici e degli aspetti definizionali dei problemi insieme agli strumenti formali per la loro analisi. Questo consentirà allo studente di scegliere autonomamente gli algoritmi più opportuni alle varie situazioni e di comprendere la letteratura esistente, e conseguentemente di apprendere autonomamente nuove proposte in ambito crittografico.

Prerequisiti e nozioni di base

Algoritmi

Programma

Crittografia a chiave simmetrica (DES, AES), CBC, crittografia a chiave pubblica (Diffie-Hellman, RSA, BBS, El Gamal), provable security e critto sistemi provable secure, funzioni one way trapdoor, generazione di bit e funzioni pseudo casuali, protocolli di firma digitale (RSA), funzioni hash collision free (MD5, SHA1), bit commitment, verifiable secret sharing, Zero-Knowledge, autenticazione di messaggi, autenticazione di agenti.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste di un colloquio orale sugli argomenti del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La scala della valutazione finale è la seguente. 18-21 (conoscenza puramente nozionistica), 22-24 (comprensione accettabile degli argomenti), 25-27 (capacità di applicare i concetti appresi), 28-30 (capacità di elaborare idee proprie sulla base dei concetti appresi)

Criteri di composizione del voto finale

Vedi sopra

Lingua dell'esame

Italiano