Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following (a.a. 2023/24: Data protection in business organizations not activated)
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009083

Coordinatore

Claudia Bazzani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un'introduzione alle metodologie di analisi dati relativi al settore agroalimentare con estensione a settori dell'indotto. Verranno presentate applicazioni su dati sia di tipo aziendale sia di domanda e offerta di mercato. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: ●_x0001_conoscere le principali metodologie di analisi dei dati in ambito agroalimentare ●_x0001_conoscere metodi di base per l’analisi dati in settori collegati all’indotto dell’industria alimentare ●_x0001_conoscere applicazioni ed esempi di base per la descrizione delle dinamiche di domanda/offerta in ambito agroalimentare.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

I "Food systems"
Risorse Naturali e Beni Comuni
Il Food marketing mix
Differenziazione di prodotto
La gestione della supply chain nel sistema agro-alimentare
Indicatori di performance della supply chain
Dati del settore agroalimentare e ambientale
Domanda dei prodotti agroalimentari e delle risorse naturali
Teorie del valore e preference per prodotti agora-alimentari: Disponibilità a Pagare e Disponibilità ad accettare
I metodi sperimentali applicati al Food Marketing

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

L' esame consiste in prove in itinere basate su presentazioni in classe e lavori di gruppo e prova finale orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il voto finale sarà dato sulla base dei seguenti criteri:
- Esercitazioni in classe: 20%
- Report finale: 40%
- Domande individuali: 40%

Criteri di composizione del voto finale

30/30

Lingua dell'esame

Inglese