Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following (a.a. 2023/24: Data protection in business organizations not activated)
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Complex systems and social physics not activated)
2 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing research for agrifood and natural resources (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009083
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un'introduzione alle metodologie di analisi dati relativi al settore agroalimentare con estensione a settori dell'indotto. Verranno presentate applicazioni su dati sia di tipo aziendale sia di domanda e offerta di mercato. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: ●_x0001_conoscere le principali metodologie di analisi dei dati in ambito agroalimentare ●_x0001_conoscere metodi di base per l’analisi dati in settori collegati all’indotto dell’industria alimentare ●_x0001_conoscere applicazioni ed esempi di base per la descrizione delle dinamiche di domanda/offerta in ambito agroalimentare.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
I "Food systems"
Risorse Naturali e Beni Comuni
Il Food marketing mix
Differenziazione di prodotto
La gestione della supply chain nel sistema agro-alimentare
Indicatori di performance della supply chain
Dati del settore agroalimentare e ambientale
Domanda dei prodotti agroalimentari e delle risorse naturali
Teorie del valore e preference per prodotti agora-alimentari: Disponibilità a Pagare e Disponibilità ad accettare
I metodi sperimentali applicati al Food Marketing
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
L' esame consiste in prove in itinere basate su presentazioni in classe e lavori di gruppo e prova finale orale
Criteri di valutazione
Il voto finale sarà dato sulla base dei seguenti criteri:
- Esercitazioni in classe: 20%
- Report finale: 40%
- Domande individuali: 40%
Criteri di composizione del voto finale
30/30
Lingua dell'esame
Inglese