Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Bastianello Tamara

symbol email tamara.bastianello@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 3356852559

Bondì Davide

symbol email davide.bondi@univr.it symbol phone-number 045 8028389

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Carta Simona

symbol email simona.carta@univr.it

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Corsi Fabio

symbol email fabio.corsi@univr.it symbol phone-number 347 0076598

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

De Cordova Federica

symbol email federica.decordova@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

symbol email donato.desilvestri@univr.it

De Silvestri Elena

symbol email elena.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Fornari Giuseppe

symbol email giuseppe.fornari@univr.it symbol phone-number 045 8028053

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Loro Daniele

symbol email daniele.loro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8041

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Milani Marta

symbol email marta.milani@univr.it symbol phone-number + 39 045 8028332

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Mussini Ilaria

symbol email ilaria.mussini@univr.it

Ongaro Alessandro

symbol email alessandro.ongaro@univr.it

Pappalardo Maria

symbol email maria.pappalardo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Parini Giorgia Anna

symbol email giorgiaanna.parini@univr.it symbol phone-number 0458425386

Persici Valentina

symbol email valentina.persici@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pontrandolfo Stefania

symbol email stefania.pontrandolfo@univr.it

Portera Agostino

symbol email agostino.portera@univr.it symbol phone-number +39 045802 8397

Rapanà Francesca

symbol email francesca.rapana@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 84 66

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Scandola Michele

symbol email michele.scandola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8407

Seppi Roberta

symbol email roberta.seppi@univr.it symbol phone-number 3926010298

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Vit Rosanna

symbol email rosanna.vit@univr.it

Viviani Debora

symbol email debora.viviani@univr.it symbol phone-number 0458028470

Zoccatelli Barbara

symbol email barbara.zoccatelli@unitn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00785

Coordinatore

Daniele Loro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1B dal 14-nov-2022 al 23-dic-2022.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere le principali problematiche educative e comprendere più a fondo il loro significato pedagogico ed esistenziale attraverso un approccio linguistico, metodologico e riflessivo di carattere filosofico. 2. Comprendere che l’agire educativo, come ogni altro agire professionale, ha in sé una dimensione etica, estetica e teoretica, per la cui piena comprensione è necessaria la riflessione di carattere filosofico. 3. Conoscere e comprendere che il contributo filosofico alla pratica educativa e alla riflessione pedagogica riguarda in ultima analisi il senso dell’agire educativo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Utilizzare una metodologia conoscitiva che parte dall’esperienza educativa, ne rilegge il significato in termini filosofici e poi ritorna alla pratica educativa. 2. Saper giustificare il rapporto tra esperienza educativa, riflessione pedagogica e teorizzazione filosofica, e comprendere il valore culturale e professionale di questo rapporto nel lavoro educativo. 3. Apprendere direttamente dal pensiero filosofico ulteriori motivazioni esistenziali, culturali e professionali che possano rafforzare la capacità di operare in modo competente e responsabile nei diversi contesti educativi.

Prerequisiti e nozioni di base

Gli studenti sono invitati a ricordare, del loro percorso di studio:
─ gli aspetti costitutivi che caratterizzano ogni attività educativa (aspetti relazionali, comunicativi, finalistici, metodologici, contestuali, esistenziali), e i contenuti specifici che sono propri di ciascuna delle molteplici situazioni educative, a cui sono collegate le rispettive discipline pedagogiche;
─ i contenuti di carattere filosofico che sono stati oggetto di studio e di apprendimento nei primi due anni del corso di laurea in Scienze dell’educazione.

Programma

Il programma dell’insegnamento si articola nei seguenti argomenti.
Parte epistemologica
1. Perché la presenza della filosofia nell’ambito dell’educazione e della pedagogia.
2. Caratteri generali della filosofia; definizione, contenuti, metodi e finalità del sapere filosofico
3. La struttura conoscitiva e interdisciplinare della filosofia dell’educazione e la sua finalità.
Parte contenutistica
4. L’educazione come esperienza esistenziale e come sintesi metodologica tra teoria e pratica.
5. Al centro dell’esperienza educativa: l’essere umano come persona e il suo riconoscimento.
6. Al fondo dell’attività conoscitiva: la ricerca della verità e il ruolo dell’errore.
7. Al fondo dell’attività percettiva ed emotiva: il desiderio della bellezza e la sua ricerca.
8. Al fondo dell’agire umano: la consapevolezza del bene e l’esperienza del male.
9. Vivere nel tempo e nello spazio: l’esperienza del limite e della finitezza umana.
10. Lavoro educativo, vita professionale e codice deontologico degli educatori.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno tenendo presenti alcune modalità didattiche che si alterneranno in base alle necessità connesse allo svolgimento del programma:
- didattica frontale, come modalità didattica prevalente, necessaria per permettere un apprendimento ordinato, argomentato ed essenziale;
- didattica partecipata e dialogante, utile per favorire interventi, riflessioni e domande, da parte degli studenti, domande, sui temi affrontati, in aula e sulla piattaforma Moodle connessa all’insegnamento.
- didattica riflessiva: gli studenti saranno invitati e ripensare la propria esperienza educativa e il proprio sapere pedagogico, alla luce dei contenuti disciplinari oggetto di insegnamento, o delle ulteriori letture, consigliate nel corso delle lezioni.
La frequenza in aula non è prevista come obbligatoria, ma è ugualmente e caldamente consigliata.
- Per quanto riguarda gli studenti e le studentesse che si trovano in situazioni di particolare difficoltà che impedisce loro di essere presenti in aula, con particolare riguardo per coloro che si trovano in situazioni di fragilità cognitiva, il docente – nei limiti delle proprie possibilità – conferma la propria disponibilità a individuare e a mettere in atto momenti e modalità specifiche di supporto didattico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà nella forma della prova scritta obbligatoria per tutti, senza distinzioni tra frequentanti e non frequentanti, studenti italiani e studenti in Erasmus. La prova scritta sarà composta da 5 domande aperte e la durata massima dell’esame sarà di 3 ore.
Gli appelli d’esame sono 6, due per ogni sessione di esami.
Per coloro che sono particolarmente interessati nei riguardi dei contenuti di questo insegnamento, è data la possibilità di integrare l’esame attraverso due modalità:
- la stesura di una relazione scritta, da consegnare al docente il giorno dell’esame, su un argomento attinente all’insegnamento e concordato preventivamente con il docente;
- la richiesta di un colloquio orale che può essere finalizzato ad un ulteriore approfondimento dei contenuti studiati, o alla presentazione di un nuovo argomento, oggetto di studio personale. La richiesta del colloquio orale dovrà essere preventivamente concordata con il docente, sia nei contenuti, sia nelle modalità di realizzazione.
Le due possibilità sono facoltative, quindi a libera scelta, e il loro scopo è di permettere agli studenti interessati di pervenire a un ulteriore arricchimento delle proprie conoscenze. Le due possibilità non sono da intendersi per nessun motivo come una modalità di verifica del proprio apprendimento che possa sostituire l’esame scritto. Le due modalità potranno essere concordate per tempo, ma si potranno realizzare solo dopo avere svolto e superato la prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

A) La valutazione della prova d’esame avverrà attraverso la verifica della presenza delle seguenti capacità di apprendimento:
1. saper esporre i contenuti principali di un determinato argomento in modo riassuntivo linguisticamente corretto e discorsivamente coerente;
2. saper individuare e definire correttamente i concetti che rappresentano i pilastri conoscitivi di una determinata argomentazione teorica;
3. saper analizzare e ricostruire le argomentazioni principali che sostengono il ragionamento o le riflessioni che sono alla base del pensiero di un determinato autore ;
4. saper confrontare e valutare elementi conoscitivi diversi (parole, concetti, teorie, argomentazioni e contesti storico-culturali), cogliendone affinità e differenze;
5. saper comprendere e tradurre un determinato contenuto teorico nelle forme di una possibile azione pratica e viceversa: saper riconoscere in un’esperienza pratica la presenza di una determinato contenuto teorico.
B) La misurazione della capacità di apprendimento, applicata alla prova scritta, avverrà nel modo seguente:
- ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio, espresso in trentesimi;
- il voto finale della prova scritta, espresso anch’esso in trentesimi, scaturirà dalla media dei voti delle singole risposte, a cui si affiancherà una valutazione di tipo qualitativo (v. punto c);
- la presentazione di una relazione scritta e la richiesta di un eventuale colloquio di approfondimento saranno valutati con un punteggio che va da 1 a 3 punti, che si sommeranno al voto finale.
Un ulteriore elemento che gli studenti sono pregati di considerare con attenzione e cura, riguarda il grado di correttezza grafica, grammaticale e sintattica del proprio modo di scrivere. Se un certo modo di scrivere renderà particolarmente difficile la comprensione del testo, questa difficoltà sarà considerata come un fattore di ostacolo alla comprensione del testo e alla sua corretta valutazione.
C) Articolazione del punteggio in trentesimi con annessa valutazione qualitativa.
30 e lode (Ottimo)
30 – 28 (Distinto)
27 – 25 (Buono)
24 – 22 (Discreto)
21 – 19 (Sufficiente)
18 (Sufficienza minima)
17 – 15 (Insufficiente)
14 – 12 (Molto insufficiente)

Criteri di composizione del voto finale

La composizione del voto finale scaturisce dalla media dei voti delle singole risposte date alle domande del compito.
Nel caso in cui uno studente presenti una relazione scritta o chieda di effettuare un colloquio orale di approfondimento, al voto del compito scritto potrà essere aggiunto da 1 a 3 punti.

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.

Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.

Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.

La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.

Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente). 

    La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:

  • La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
  • La commissione istruttoria ha proposto la lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

Sarah Accordi

Susanna Forgia

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it 

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;

Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Documenti


Area riservata studenti