Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per l’infanzia
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 1]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 2]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 3]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 4]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 5]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 6]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 7]
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per l’infanzia
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 1]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 2]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 3]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 4]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 5]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 6]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 7]
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia culturale (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009134
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1.Conoscere le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia della parentela, delle visioni del mondo, dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo, necessarie a comprendere in modo comparativo la variabilità umana dal punto di vista sociale e culturale. 2. Conoscere i più diffusi processi di costruzione sociale e culturale delle diseguaglianze per comprendere le principali forme di razzismo presenti del mondo contemporaneo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Promuovere il decentramento culturale e quindi le autonomie affettive, cognitive, relazionali e socio-culturali delle persone con cui lavorerà. 2. Utilizzare le conoscenze antropologiche acquisite per intervenire in situazioni di marginalità e difficoltà di inserimento, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi modelli educativi famigliari e dei diversi stili culturali di apprendimento delle persone con cui lavorerà. 3. Progettare, realizzare e valutare progetti educativi in una prospettiva anti-razzista di inclusione sociale e dialogo interculturale.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso è introduttivo. Pertanto non sono richiesti prerequisiti agli studenti.
Programma
I principali contenuti del corso sono i seguenti:
- introduzione ai metodi e agli strumenti concettuali dell'antropologa culturale: il concetto di cultura, una breve nota introduttiva sulla storia della disciplina, e la ricerca etnografica sul campo;
- le principali acquisizioni dell'antropologia riguardo alla visione del mondo e alla creatività umana: il gioco, il mito, l’arte, i rituali, la religione e la dimensione cognitiva;
- la prospettiva antropologica sulle dimensioni più sociali della vita umana quali la famiglia, il potere, la politica, l’economa e le forme di organizzazione umana;
- il contributo della disciplina allo studio della disuguaglianza sia su scala locale che globale;
- l’applicabilità dell’antropologia alle politiche locali e nazionali con speciale riguardo alla gestione della migrazione e dei rifugiati (con approfondimenti di casi di studio)
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si basa su lezioni frontali in presenza supportate da contenuti multimediali (slide, video, e foto). Farà da supporto all’insegnamento l’esplorazione di casi etnografici specifici nella seconda parte del corso.
La registrazione delle lezioni sarà resa disponibile dal docente fino alla fine del corso.
Nota: Le attività didattiche possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.
Testi di riferimento:
1. E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2021, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la 4a edizione italiana).
Studiare solo i capitoli 1, 2, 3, 6, 7, 8, 10, 11, 12, e 13
- del cap. 6 studiare solo da p. 139 a p. 152 e da p. 160 a p. 170
- del cap. 8 studiare solo da p. 201 a p. 216
- del cap. 10 studiare solo da p. 263 a p. 270, da p. 273 a p. 275, da p. 281 a p. 283, da p. 289 a p. 291
- del cap. 11 studiare solo da p. 295 a p. 310, le pagine 317 e 318, e da p. 321 a p. 329
- del cap. 13 studiare solo da p. 387 a p. 414 e da p. 425 a p. 432
2. Laura Ferrero, 2018, Protagoniste in secondo piano. Femminilità egiziane tra mobilità e immobilità, CISU, Roma.
3. Cristina Notarangelo, 2011, Tra il Maghreb e i carruggi. Giovani marocchini di seconda generazione, CISU, Roma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una unica prova scritta. La verifica degli apprendimenti non prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta prevede la somministrazione di:
a) 22 quesiti a risposta multipla (1 sola opzione corretta; punteggio massimo: 22 punti) (sul testo principale di E. A. Schultz e R. H. Lavenda). Non sono previste penalizzazioni per le risposte errate.
b) 2 domande aperte, 1 per ciascuno dei 2 testi monografici trattati. Alle due risposte aperte verrà attribuito un punteggio massimo di 5 punti ciascuna. Le risposte dovranno essere di massimo 20 righe ciascuna.
L'intera prova avrà la durata di 50 minuti.
Nota: Le modalità di accertamento possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.
Criteri di valutazione
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso e assimilato le nozioni chiave e i principali dibattiti teorici nell’ambito della disciplina;
- essere in grado di sintetizzare ed esporre in modo rigoroso le proprie argomentazioni in un tempo limitato, dimostrando la capacità di selezionare gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper associare a ogni argomentazione e sintesi teorica uno o più esempi etnografici, fra quelli trattati in classe e/o illustrati nei testi monografici, coerenti con l’argomento trattato.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano