Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00328

Crediti

9

Coordinatore

Marco Piovesan

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

7

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Esercitazione

Crediti

2

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento costituisce una introduzione all’analisi dell’economia politica. Il corso ha l’obiettivo di condurre lo studente a:
- (conoscenza e comprensione) padroneggiare concetti elementari di teoria economica, soprattutto di analisi microeconomica;
- (capacità di applicare) possedere gli strumenti necessari ad interpretare eventi quotidiani e dinamiche economiche nazionali ed internazionali.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve possedere una buona conoscenza di matematica e statistica (livello di scuola superiore).

Programma

1. Introduzione al corso
2. I principi fondamentali dell’economia
3. La curva di domanda
4. La curva di offerta
5. L’equilibrio di mercato e l’elasticità
6. L’intervento pubblico nei mercati
7. Valutare le politiche pubbliche: efficienza e benessere
8. Esternalità e beni pubblici
9. Monopolio, duopolio e oligopolio
10. I benefici dello scambio e il commercio internazionale
11. Comportamento strategico
12. Asimmetrie informative
13. Povertà e disuguaglianze

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento consiste di 66 ore di lezioni frontali. Il docente si avvale di presentazioni e altro materiale che sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. Allo studente è richiesto di svolgere gli esercizi proposti a lezione e leggere il materiale prima di ogni lezione per poter partecipare attivamente alla discussione in classe.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale prevede una prova scritta comprensiva di 3 domande a risposta aperta a cui rispondere in 60 minuti.

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi e le definizioni alla base del funzionamento della microeconomia;
- essere in grado di comunicare in ambito disciplinare con precisione ed organicità e riflettere sull’attualità economica nazionale e internazionale;
- saper applicare specifici modelli economici per analizzare problemi complessi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame verifica che gli obbiettivi del corso (conoscenza, abilità e competenze) siano stati raggiunti.

Criteri di composizione del voto finale

Esame scritto

Lingua dell'esame

Italiano