Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003379

Coordinatore

Valentina Moro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Periodo

Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Conoscenze neuroscientifiche dei meccanismi biologici sottostanti l’interazione sociale in contesti reali e virtuali. 2. Conoscenze relative agli studi sul contributo delle neuroscienze ai processi educativi e di formazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper integrare l’osservazione e l’azione con le conoscenze dei processi sottostanti il funzionamento cognitivo. 2. Essere in grado di partecipare a progetti di ricerca interdisciplinare relativi ai processi di apprendimento. 3. Saper interagire con altre figure professionali che si occupano dell’utente con disabilità.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze base di psicologia generale

Programma

Saranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
La plasticità cerebrale e l’educazione: il caso della lettura, dell’invecchiamento e delle intelligenze multiple
Memorie ed apprendimenti
Le neuroscienze a supporto dell'educazione
Il cervello sociale
L’utilità dei lobi frontali
La didattica sarà frontale , ma sono previsti dei lavori di gruppo sulla parte relativa al contributo delle neuroscienze alla pratica educativa

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali, partecipazione ad attività di laboratorio. Le lezioni frontali non saranno registrate

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto con domande a crocette e domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico

Criteri di composizione del voto finale

ad ogni domanda verrà assegnato un punteggio e il voto finale sarà dato dalla somma in trentesimi dei punteggi

Lingua dell'esame

italiano