Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Human Resources Functions (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011343
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Human Resources Functions del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Prerequisiti e nozioni di base
Il laboratorio esperienziale è rivolto agli/alle studenti/esse interessati/e ad approfondire alcune tra le principali funzioni tipiche del ruolo HR: dalla selezione all’inserimento, dalla gestione delle performance lavorative alla (ri)progettazione di percorsi di carriera, dalla valutazione alla valorizzazione delle persone al lavoro, sino agli interventi focalizzati sulla gestione e promozione del benessere lavorativo ed organizzativo. Costituisce obiettivo centrale del percorso, la comprensione delle strategie e politiche, nonché degli strumenti di people management utilizzati dalla funzione ‘Risorse Umane’ a supporto dello sviluppo organizzativo.
Durante la formazione, saranno proposte esercitazioni pratiche che consentiranno ai/alle partecipanti di fare esperienza diretta di strategie e tecniche evidence-based, applicabili nelle organizzazioni a supporto della gestione delle risorse umane.
Programma
• Human resources e people management, definizioni e significato
• Le principali funzioni nell’organizzazione e gestione delle risorse umane
• Recruiting, selezione e onboarding
• Training and development, gestione dello sviluppo personale e professionale
• Career professional development per la (ri)progettazione dei percorsi di carriera
• Gestione e assessment delle performance lavorative
• Communication management, la gestione delle relazioni nelle organizzazioni
• Gestione di motivazione e promozione del grado di work engagement della persona al lavoro
• Organizational well-being e prevenzione dei principali rischi psico-sociali
• Diversity management e processi di inclusione
Modalità didattiche
Gli orari previsti sono i seguenti. Per ogni informazione si prega di contattare la docente: marija.gostimir@univr.it
Lunedì 26 settembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 03 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 10 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 17 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 24 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Mercoledì 02 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 07 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 14 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati dell'apprendimento prevede un'esposizione orale basata sulla preparazione e la presentazione di un elaborato scritto di approfondimento di una o più funzioni HR tra quelle approfondite durante il percorso laboratoriale.
Criteri di valutazione
Il prodotto d'esame sarà valutato per: esposizione pertinente alla consegna, organizzazione degli argomenti trattati: logica e coerenza, esposizione chiara e corretta, lessico articolato e ricco di termini tecnici.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione si costituisce del voto assegnato al prodotto d'esame.
Lingua dell'esame
Italiano