Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011343

Coordinatore

Andrea Ceschi

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Periodo

Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.

Prerequisiti e nozioni di base

Il laboratorio esperienziale è rivolto agli/alle studenti/esse interessati/e ad approfondire alcune tra le principali funzioni tipiche del ruolo HR: dalla selezione all’inserimento, dalla gestione delle performance lavorative alla (ri)progettazione di percorsi di carriera, dalla valutazione alla valorizzazione delle persone al lavoro, sino agli interventi focalizzati sulla gestione e promozione del benessere lavorativo ed organizzativo. Costituisce obiettivo centrale del percorso, la comprensione delle strategie e politiche, nonché degli strumenti di people management utilizzati dalla funzione ‘Risorse Umane’ a supporto dello sviluppo organizzativo.
Durante la formazione, saranno proposte esercitazioni pratiche che consentiranno ai/alle partecipanti di fare esperienza diretta di strategie e tecniche evidence-based, applicabili nelle organizzazioni a supporto della gestione delle risorse umane.

Programma

• Human resources e people management, definizioni e significato
• Le principali funzioni nell’organizzazione e gestione delle risorse umane
• Recruiting, selezione e onboarding
• Training and development, gestione dello sviluppo personale e professionale
• Career professional development per la (ri)progettazione dei percorsi di carriera
• Gestione e assessment delle performance lavorative
• Communication management, la gestione delle relazioni nelle organizzazioni
• Gestione di motivazione e promozione del grado di work engagement della persona al lavoro
• Organizational well-being e prevenzione dei principali rischi psico-sociali
• Diversity management e processi di inclusione

Modalità didattiche

Gli orari previsti sono i seguenti. Per ogni informazione si prega di contattare la docente: marija.gostimir@univr.it

Lunedì 26 settembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 03 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 10 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 17 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 24 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Mercoledì 02 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 07 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 14 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati dell'apprendimento prevede un'esposizione orale basata sulla preparazione e la presentazione di un elaborato scritto di approfondimento di una o più funzioni HR tra quelle approfondite durante il percorso laboratoriale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il prodotto d'esame sarà valutato per: esposizione pertinente alla consegna, organizzazione degli argomenti trattati: logica e coerenza, esposizione chiara e corretta, lessico articolato e ricco di termini tecnici.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione si costituisce del voto assegnato al prodotto d'esame.

Lingua dell'esame

Italiano