Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari erogati al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva erogato al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua erogati al 2 anno; Tecniche di base nel fitness erogato al 3 anno)     
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000621

Coordinatore

Enrico Tam

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

1° semestre dal 3 ott 2022 al 20 gen 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

• Apprendere le nozioni fondamentali sul funzionamento del corpo umano inteso come insieme di organi ed apparati integrando e completando le conoscenze già acquisite di fisica, chimica, biochimica, anatomia e biologia. • Acquisire un'impostazione critica delle conoscenze derivante dall'applicazione del metodo scientifico, in particolare applicate all’analisi delle risposte fisiologiche all’esercizio. • Individuare lo scopo funzionale degli organi e apparati comprendendone il ruolo nel mantenimento dell’omeostasi generale dell’organismo umano. • Acquisire le fondamentali basi fisiologiche del controllo motorio nell’uomo.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze propedeutiche generiche indispensabili:
Per poter comprendere il corso di Fisiologia, è necessario che siano prima state assimilate le nozioni di base della Chimica, Fisica, Biochimica e Matematica, in particolare:
• Chimica: il concetto di pH, la molarità, proprietà colligative delle soluzioni, osmolarità e pressione osmotica, diffusione.
• Biochimica: concetti di entalpia, entropia, energia libera; le macromolecole biologiche, loro classificazione e funzione, le vie metaboliche principali, le cinetiche enzimatiche e gli enzimi mitocondriali, la fosforilazione ossidativa
• Fisica: fisica dei gas, elettrofisica, tensione superficiale, legge di Laplace, nozioni di base di meccanica, statica e dinamica dei fluidi, leggi della termodinamica.
• Biologia: caratteristiche biofisiche della membrana cellulare; struttura della cellula e degli organelli cellulari; il codice genetico; trascrizione e traduzione; sintesi proteica; recettori di membrana; i segnali intracellulari e i secondo messaggeri (Proteina G, AMPciclico, Calcio, etc.); meccanismi di rigenerazione cellulare.
• Matematica: concetto di logaritmo, concetti di funzione e assi cartesiani, funzioni lineare, potenza, esponenziale; metodi di manipolazione dei logaritmi, concetti di derivata e integrale; unità di misura del sistema internazionale.

Programma

Programma Didattico
1. Principi di biofisica e di fisiologia generale della cellula
2. Fisiologia e biomeccanica del muscolo striato
3. Controllo motorio (meccanismi spinali e sopraspinali)
4. Il sistema nervoso autonomo
5. Caratteristiche fisico-chimiche del sangue; coagulazione ed emostasi
6. Fisiologia cardiovascolare: cuore e circolo
7. Fisiologia della respirazione
8. Fisiologia renale: filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione
9. Regolazione dell’equilibrio acido-base
10. Equilibrio idro-elettrolitico
11. Metabolismo e termoregolazione
12. Fisiologia del sistema endocrino
13. Fisiologia dell’esercizio muscolare
14. Fisiologia del Sistema Gastroenterico

Si prega di prendere visione del Programma dettagliato (vedi spazio MOODLE)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.
Saranno messi a diposizione dello studente i materiali didattici (pdf slides, materiali approfondimento).
In ottemperanza al regolamento didattico di Ateneo e alla evoluzione della situazione pandemica, potranno essere messe a disposizione brevi contenuti (presentazioni e video, o eventuali lezioni registrate).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste, in una prova scritta di 66 domande a risposta multipla da svolgere entro 130 min. Le modalità di esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

Durante il corso saranno disponibili sulla pagina docente/insegnamento e comparirà sullo spazio e-Learning (Moodle) di Ateneo esempi di domande a risposta multipla sui vari argomenti trattati a lezione.

L’esito dell’esame scritto è comunicato il giorno stesso in modalità on-line nella pagina avvisi del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento; inoltre, l’applicazione esse3.cineca notificherà direttamente l’esito del voto allo studente.

I candidati dovranno, accettare o rifiutare il voto mediante la procedura prevista sull’applicazione “esse3.cineca” entro il termine prestabilito. In assenza di comunicazione in merito la corrispondente valutazione in trentesimi sarà automaticamente verbalizzata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente deve totalizzare il punteggio minimo di 36/66 per il superamento della prova.

Criteri di composizione del voto finale

La corrispondenza tra voti e numero delle domande esatte è calcolata secondo la tabella di conversione dell’ECTS (A-F ) come segue:

• 30 e lode: > 60 risposte esatte (A)
• 30: 60 risposte esatte (B)
• 29: 58 risposte esatte (B)
• 28: 56 risposte esatte (C)
• 27: 54 risposte esatte (C)
• 26: 52 risposte esatte (D)
• 25: 50 risposte esatte (D)
• 24: 48 risposte esatte (D)
• 23: 46 risposte esatte (E)
• 22: 44 risposte esatte (E)
• 21: 42 risposte esatte (E)
• 20: 40 risposte esatte (E)
• 19: 38 risposte esatte (E)
• 18: 36 risposte esatte (E)
• Prova non superata (F): sotto le 36 risposte esatte.

Lingua dell'esame

Italiano.