Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2024/2025
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year It will be activated in the A.Y. 2025/2026
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Il festival del Futuro - 2023/2024 (2023/2024)
Teaching code
4S012642
Teacher
Coordinator
Credits
1
Also offered in courses:
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Bachelors' degree in Business Administration and Management
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master’s degree in Management and business strategy
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master's Degree in Sport Management for an innovative and sustainable sport system
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Primo semestre (lauree) dal Sep 25, 2023 al Jan 19, 2024.
Erasmus students
Not available
Courses Single
Not Authorized
Learning objectives
Il Festival del Futuro è un evento annuale organizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale Athesis, Harvard
Business Review Italia ed Eccellenze d’Impresa in programma dal 23 al 25 novembre 2023 al Teatro Ristori di Verona. l
tema dell’evento quest'anno sarà “Tra globalizzazione e frammentazione”: nel cuore di Verona tre giorni di talks con
esperti, imprenditori, studiosi e manager chiamati a confrontarsi sui grandi temi del prossimo futuro: i nuovi equilibri
planetari geopolitici e geoeconomici, le sfide in tema di energia e climate change, lo sviluppo tecnologico tra industria e
cultura, giovani e nuove forme di lavoro. L’iniziativa si propone di affrontare tematiche attuali e innovative per orientare e
aggiornare studenti e docenti in un’occasione di confronto con gli esperti. Il tema dell’iniziativa 2023 è riferito ad un
problema rilevante e attuale: “Tra globalizzazione e frammentazione. Mentre economia, scienza e tecnologia richiedono
un mondo unitario e collaborativo, le tensioni geopolitiche minacciano di spezzarlo in blocchi contrapposti.”
Program
Programma:
L’esperienza per gli Studenti prevede 3 sessioni di formazione in presenza e in streaming con questo programma 2023
https://festivaldelfuturo.eu/festival/programma/:
Giovedì 23 novembre
Ore 9.00 – Registrazione
Ore 9.45 – Saluti introduttivi coordinati da Matteo Montan – Ceo, Gruppo Editoriale Athesis
Alessandro Mazzucco – Presidente, Fondazione Cariverona
Luigi Consiglio – Presidente, Eccellenze d’Impresa
Diego Begalli – Prorettore, Università degli Studi di Verona
Elisa De Berti – Vicepresidente Regione Veneto
Damiano Tommasi – Sindaco di Verona
Raffaele Boscaini – Presidente, Confindustria Verona
Ore 10,15 In collaborazione con Commissione europea - La globalizzazione frammentata
Chairwoman: Marta Ottaviani – Giornalista Avvenire
Marta Dassù – Senior Director Europe, Aspen Institute
Ferdinando Nelli Feroci – Presidente, IAI
Vittorio Emanuele Parsi – Direttore ASERI
Antonio Parenti – Direttore della Rappresentanza italiana, Commissione Europea
Ore 11,15 Coffee Break
Ore 11,45 In collaborazione con AsVis - Il ruolo dell’Europa nella transizione energetica
Chairman: Massimo Gaudina, Coordinatore della New European Innovation Agenda presso la Commissione
Europea
Giulio Lo Iacono, Segretario generale, ASviS
Alessandro Lanza, Direttore, Fondazione Mattei
Andrea Bolla, Presidente, Vivienergia
Ernesto Ciorra, Esperto di energia
Ore 13,00 Lunch
Ore 14,00 In collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia - Vivere e lavorare con l’intelligenza artificiale
Chairman: Michele Grazioli, Presidente, Gruppo Vedrai
Marco De Vivo, Direttore Associato, IIT
Cosimo Accoto, Research Affiliate & Fellow, MIT
Giulia Baccarin, Co-founder & CEO, Mipu
Davide Consiglio, Country Data Officer, Generali Italia
Alessandro Perrino, Business Innovation Manager, Fastweb
Ore 15 Keynote Speech - Emergenze e pandemie: ritorno al futuro
Marco Cavaleri, Head of Health Threats and Vaccines Strategy, European Medicine Agency
Ore 15,30 Coffee Break
Ore 16 Keynote Speech - Verso la costruzione di un ‘ecosistema futuro’ per l’Italia
Enrico Giovannini, Ordinario presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e direttore scientifico dell’Alleanza
Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Ore 16,30 In collaborazione con European Training Foundation - Come cambia il lavoro: le competenze per il futuro
Chairman: Marino Smiderle, Direttore Il Giornale di Vicenza
Francesca Rosso, Coordinator for Skills Demand Analysis, European Training Foundation
Marco Bentivogli, Co-fondatore, Base Italia,
Donatella Pinto, co-fondatrice e Presidente ArcaPartners
Gianluca Dotti, Coordinatore editoriale, TuttoITS
Nicola Voltolin, Direttore, Zeep! Agency
Venerdì 24 novembre
Ore 9,00 In collaborazione con Oxford Economics - Economia: verso un decennio di bassa crescita?
Chairman: Marta Ottaviani, Giornalista, Avvenire
Paolo Guerrieri, Docente di Economia, PSIA SciencesPo
Claudio Colacurcio, Partner, Prometeia
Andrea Gamba, Responsabile Studi e ricerche, Banco BPM
Emilio Rossi, Senior Advisor, Oxford Economics
Ore 10,15 In collaborazione con Pictet - Gestire patrimoni in condizioni di incertezza e discontinuità frequenti
Chairman: Nicola Saldutti, Caporedattore, Corriere della Sera
Paolo Ramondetti, Condirettore Generale di Pictet Wealth Management Italia
Giuseppe Patara, Sernior portfolio manager, Pictet
Alessandro De Nicola, Senior Partner, Orrick Herrington & Sutcliffe
Massimo Scolari, Presidente, Ascofind
Ore 11,15 Coffee Break
Ore 11,30 Keynote Speech - Indipendenza economica femminile, bene comune
Claudia Segre, Fondatrice e Presidente, Global Thinking Foundation
Ore 12,00 Keynote Speech - La medicina dentro l’atomo
Giancarlo Gorgoni, Direttore dell’Officina Radiofarmaceutica con Ciclotrone, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don
Calabria (Ospedale Negrar)
Ore 12.30 Lunch
Ore 14,00 Ageing workforce: il bene e il male della longevità – L’epidemia di solitudine
Chairman: Marino Smiderle, Direttore, Il Giornale di Vicenza
Giuliana Coccia, Senior Statisticien, ASviS
Odile Robotti, Amministratore Unico, Learning Edge, Alessandro Rosina, Docente Ordinario di Demografia e
Statistica sociale, Università Cattolica di Milano
Francesco Seghezzi, Presidente, Adapt
Luigina Mortari, Professoressa ordinaria di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze
Umane, Università degli Studi di Verona
Ore 15 Keynote Speech - Il valore aggiunto della creatività
On. Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato per la Cultura, intervistato da Massimo Mamoli, Direttore
L’Arena, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova
Ore 15,30 Coffee Break
Ore 16 Paure e incertezze delle nuove generazioni
Chairman: Massimo Mamoli, Direttore L’Arena, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova
Pierluigi Bartolomei, Direttore Generale, Centro Elis
Marco Benadì, Pubblicitario e scrittore, Dolci Advertising
Giovanni Francesio, Direttore Editoriale, Neri Pozza
Filippo Manfredi, Direttore Generale, Fondazione Cariverona
Ore 17,00 Fare Futuro – Un lavoro di costruzione e apprendimento tra innovazione collaborativa, business e impatto
sociale
Luciano De Propris, Head of Open Innovation, Elis
Ore 17,30 A che punto siamo nella transizione energetica
Paolo Scaroni, Presidente, Enel intervistato da Marino Smiderle, Direttore, Il Giornale di Vicenza
Sabato 25 novembre
Ore 9,00 Le denominazioni di origine come strumento di valorizzazione per lo sviluppo territoriale
Chairman: Luca Ancetti, condirettore, Il Giornale di Vicenza
Nicola Bertinelli, Presidente, Consorzio Parmigiano Reggiano, Luigi Consiglio, Presidente, Eccellenze
d’Impresa, Paolo De Castro, Europarlamentare, Ettore Nicoletto, Ceo, Angelini Wines & Estates, Matteo
Zoppas, Presidente, Ice
Ore 10 Keynote Speech - Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste
Ore 10,30 Coffee Break
Ore 11,00 L’industria motore dello sviluppo sociale del territorio
Chairman: Luigi Consiglio Presidente, Eccellenze d’Impresa
Vanessa Carlon, Direttrice, Fondazione Palazzo Maffei Casa Museo
Gian Luca Rana, Ceo, Pastificio Rana
Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi Group
Veronica Marzotto, Presidente, Fondazione Marzotto
Anna Fiscale – Imprenditrice Sociale, Presidente e fondatrice di Quid
Periodo di svolgimento: 1° semestre dell’a.a. 2023-2024
Destinatari del corso: L’evento formativo è rivolto a tutti gli studenti e docenti dell’ateneo veronese, ed è aperto alla
cittadinanza. Il riconoscimento di un credito formativo è assegnabile agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale
del Dipartimento di Management dell’ateneo veronese.
Learning assessment procedures
Si ricorda che i laureandi di aprile 2024 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2023/2024, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2022/2023.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2023/2024 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Modalità di accertamento del profitto:
Gli studenti che partecipano all’evento devono richiedere il credito formativo al
docente di riferimento inviando via email: prova della partecipazione in presenza o digitale; e una relazione di massimo
due pagine riferita ad uno dei temi del convegno, quale sintesi del dibattito e approfondimento personale.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D:
L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 1 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente).