Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing communications (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003250
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26 feb 2024 al 24 mag 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire le capacità teorico-tecniche e pratiche per redigere in autonomia un piano di marketing e comunicazione. A tal fine il programma formativo è declinato sulla comunicazione secondo l'approccio di marketing: dalla revisione dei modelli di comunicazione aziendale, delle fasi di analisi e di definizione delle strategie di marketing; alle decisioni di comunicazione (obiettivi, target, messaggio, piano dei canali, calendario editoriale, budget e relative metriche) che si realizzeranno nel piano operativo (sperimentando alcune tecniche di codifica e mock-up). Con metodo didattico interattivo, temi di attualità e nuove tendenze sono discussi in aula e tramite esercizi in moodle o gruppo telegram dedicati, e applicati in project work studiati con le imprese.
Prerequisiti e nozioni di base
Si suggerisce di affrontare questo insegnamento dopo aver acquisito conoscenze basilari di marketing.
Programma
Prima Parte - analisi e strategia=
- Dal Marketing strategico alla comunicazione di marketing (ripresa strategie competitive)
- Decisioni di comunicazione e analisi del problema (come utilizzare informazioni e dati di analisi PEST, competitors analysis matrix, analisi del mercato, analisi interna - SWOT, VRIO)
- Communication strategy (in coerenza con strategie competitive, tecniche di posizionamento e differenziazione)
- Communication planning, IMC framework, omnicanalità (modello 5W e 9 aree di controllo)
- WHY (definizione obiettivi di comunicazione, modello gerarchia degli effetti, modello AIDA e DAGMAR, modello comunicazione, analisi fonte emittente, marketing inclusivo e sostenibile)
- WHO (analisi del mercato target, analisi del processo di acquisto e mappatura, analisi modello apprendimento FCB Grid, Kvaerk Map, cluster analysis-targeting, profilazione-buyer personas, strategia di persuasione ELM)
Seconda parte - operativa:
- WHAT (definizione del messaggio - cluster brand map, cosa dire)
- HOW (codificare il messaggio, come dirlo, tecniche di storytelling - discussione su casi di comunicazione etica e sostenibile e nuove tendenze)
- WHERE (media selection), communication mix, tecniche per la selezione dei media (criterio target audience, criterio di marketing, criterio competitivo) - (es: Tavola Bertier Marc, Diagrammi di John Christie, Modello Black Box) - l'architettura del communication mix in ottica omnicanale
- WHEN (media scheduling), tecniche per la definizione di un piano media (es: burst, spreading-continuous, flighting, pulsing- tecniche per ottimizzazione reach-frequency-continuity) Gantt planning
- Budget (cenni) e controllo (communication metrics, indici di efficacia tecnica, economica e sociale).
Case studies.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di redigere un progetto relativo al Marketing e Comunicazione.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si tengono in aula in lingua italiana da due docenti. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, con assegnazione di rapidi esercizi o casi da analizzare individualmente o in piccoli gruppi, con successiva discussione plenaria. Le lezioni potranno essere videoregistrate, tuttavia si avvisa che la parte di interazione d'aula rimane poco fruibile dagli studenti a distanza. Per alcuni argomenti sono comunque assegnati degli esercizi in moodle. E' previsto anche un gruppo Telegram del corso, per sfide ed esercizi da condurre su tale piattaforma a distanza. Tutto il materiale di studio è disponibile in moodle, che verrà sempre aggiornato durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede due modalità alternative a scelta (A o B). Inoltre, sviluppando un project work facoltativo (C) proposto durante le lezioni si possono maturare punti bonus.
A. Modalità tradizionale= Scritto obbligatorio.
- Prova scritta obbligatoria in presenza per la verifica delle conoscenze teoriche su tutto il programma (5 domande aperte e 1 esercizio applicato - durata 90 minuti), voto in trentesimi. Per superare l'esame è necessario superare la prova scritta con almeno 18/30. Esempi di domande aperte e una simulazione d’esame verranno discussi durante le lezioni. Tale modalità è consigliata a chi adotta un metodo di studio più tradizionale.
B. Modalità applicata= orale obbligatorio, con consegna e discussione di un piano di marketing e comunicazione.
- Piano di marketing: si tratta di un documento scritto di massimo 20 pagine (si può sviluppare come lavoro di gruppo, massimo 3 membri, sul caso CoReVe della Società Italiana di Marketing). Il piano va consegnato su moodle e stampato per l’esame orale. Non sono previste valutazioni anticipate del piano.
- Presentazione individuale orale obbligatoria del piano per la discussione teorico-tecnica delle analisi svolte, motivando le strategie, le decisioni operative e i relativi indicatori di misura dell’efficacia. Si chiarisce che l’orale non è una presentazione descrittiva delle decisioni prese, ma un colloquio ragionato e motivato in base alle conoscenze maturate durante il corso. Tale modalità è consigliata a chi adotta un metodo di studio esperienziale e più pragmatico.
C. Il project work per eventuali punti bonus è facoltativo; consiste nel redigere un piano di comunicazione per rispondere ad una sfida aziendale, con precisi obiettivi che verranno presentati a lezione e descritti in moodle. Il project work è svolgibile individualmente o in team.
Criteri di valutazione
A. Criteri di valutazione modalità tradizionale=
-cinque domande aperte= si valuta la correttezza delle risposte in termini di competenza teorica e tecnica, nonché si valuta la capacità di discutere il tema in modo applicato e proporre esempi corretti. Ogni risposta vale fino a 5 punti. Totale sezione domande: 25 punti.
-esercizio applicato= vale 5 punti; l'esercizio richiederà alcuni punti di attenzione a cui rispondere, vengono valutate la capacità applicativa e la capacità di trovare soluzioni adatte al problema proposto. Esempi di compiti d'esame sono in moodle e saranno presentati in aula alla fine del corso per la preparazione finale all'esame.
B. Criteri di valutazione relativi alla modalità applicativa=
I seguenti criteri di valutazione del piano di marketing comprensivo dell’esposizione orale valutano le capacità comunicative, organizzative, di apprendimento, applicative, critiche, propositive. In particolare: capacità comunicativa (layout e struttura dei contenuti del piano; esposizione orale con sicurezza e padronanza dei contenuti); capacità organizzativa ( saper organizzare con logica e coerenza); capacità di apprendimento (dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e tecniche); capacità applicativa (spiegare in modo ragionato i contenuti del piano, dimostrando di saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche a casi/esempi reali); capacità critica (saper interpretare i dati e valutare i limiti delle diverse teorie analizzate); capacità propositiva (si valutano i contenuti del piano nel saper suggerire nuove idee e soluzioni ai problemi evidenziati). Il voto è individuale e assegnato in /30mi.
C. Il project work concorre alla maturazione di punti bonus (da 0 a 3) da aggiungere al voto finale ed è valutato se rispetta le specifiche di consegna assegnata; i contenuti devono dimostrare l'acquisizione di competenze tecniche e la capacità applicativa nel rispetto del programma del corso.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si ottiene come segue:
A. Modalità tradizionale - voto dell'esame scritto (minimo 18/30);
B. Modalità applicata - voto integrato del piano scritto e della presentazione orale (minimo 18/30);
C. in entrambe le modalità al voto finale sono aggiunti eventuali punti bonus relativi al project work (0-3).
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita