Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Wine identity and typicality (2023/2024)
Codice insegnamento
4S009534
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Lo studente dovrà
- conoscere i principali fattori chimici e biochimici di tipicità e identità varietale e territoriale dei vini
- saper gestire le principali variabili di vinificazione utili all’espressione di tali caratteri in relazione ai differenti modelli geografici e varietali di riferimento.
- conoscere le metodologie analitiche utilizzabili ai fini dell’autenticazione delle produzioni viti-vinicole
- conoscere le metodologie analitiche utilizzabili ai fini della caratterizzazione della biodiversità microbica di filiera
Al termine del corso i partecipanti avranno maturato la conoscenza delle componenti essenziali alla gestione della tipicità e dell’identità dei vini dalla produzione alla commercializzazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Sono richieste conoscenze negli ambiti della chimica e della microbiologia enologica, delle tecnologie enologiche, dell'enografia
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi