Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Periodo generico 1-ott-2022 31-mag-2023
Primo semestre (lauree magistrali) 3-ott-2022 23-dic-2022
Secondo semestre (lauree magistrali) 20-feb-2023 19-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale (lauree magistrali) 9-gen-2023 17-feb-2023
Sessione estiva (lauree magistrali) 22-mag-2023 7-lug-2023
Sessione autunnale (lauree magistrali) 28-ago-2023 22-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 5-dic-2022 7-dic-2022
Sessione straordinaria riservata MS e MCI 24-feb-2023 24-feb-2023
Sessione invernale 4-apr-2023 6-apr-2023
Sessione estiva 5-set-2023 7-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M P R S V Z

Beretta Zanoni Andrea

symbol email andrea.berettazanoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

Bertoli Paola

symbol email paola.bertoli@univr.it symbol phone-number 045 8028 508

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Chiaramonte Tomas

symbol email tomas.chiaramonte@univr.it

Chiarini Andrea

symbol email andrea.chiarini@univr.it symbol phone-number 045 802 8223

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

D'Acunto David

symbol email david.dacunto@univr.it symbol phone-number 045 802 8193

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Gnoatto Alessandro

symbol email alessandro.gnoatto@univr.it symbol phone-number 045 802 8537

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Matteazzi Eleonora

symbol email eleonora.matteazzi@univr.it symbol phone-number 045 8028741

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Riso Vincenzo

symbol email vincenzo.riso@univr.it symbol phone-number 045 8028766

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossignoli Cecilia

symbol email cecilia.rossignoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8173

Sartore Alessio

symbol email alessio.sartore@univr.it

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Vernizzi Silvia

symbol email silvia.vernizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zardini Alessandro

symbol email alessandro.zardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8565

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese liv. B2
4
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese liv. B2
4
F
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008089

Coordinatore

Paola Signori

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26-feb-2024 al 24-mag-2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le conoscenze per comprendere, applicare e approfondire in modo critico le basi teoriche del marketing digitale in ottica relazionale. L'insegnamento si fonda su tre concetti principali di relationship marketing: le relazioni, i network e le interazioni che intercorrono tra i principali soggetti considerati, ovvero l'impresa, la sua supply chain, i dipendenti, il mercato e la società in generale. Durante le lezioni si svilupperanno competenze specialistiche di Digital Marketing al fine di creare engagement e relazioni durature con diversi tipi di stakeholder, attraverso applicazioni, analisi di casi e visite aziendali. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di risolvere un problema aziendale e quindi ideare, redigere e presentare professionalmente un progetto applicato di digital marketing in ottica relazionale.

Prerequisiti e nozioni di base

Si suggerisce di affrontare questo insegnamento dopo aver acquisito conoscenze basilari di marketing.

Programma

L'orientamento al Relationship Marketing:
- la genesi, i diversi approcci, e i principi del marketing relazionale
- le relazioni, il network, le interazioni
- il management delle relazioni classiche di mercato, le relazioni speciali di mercato, le mega relazioni, le nano relazioni
- la misura del ritorno sulle relazioni, gli indici di marketing e il ruolo del ROR (Return on Relationship)
Pianificare la comunicazione in ottica relazionale:
- i modelli conversazionali, dalla strategia di comunicazione alle leve operative e marketing omnicanale
- l'omni-engagement rate e gli indici di controllo
Digital e social media marketing in ottica relazionale:
- definizione dell’identità aziendale online: gli archetipi e gli esempi, brand persona design, Tone Of Voice;
- analisi del comportamento online dell'utente; il customer journey (mappatura, funnel delle vendite, psicologia dell'influenza; audience persona); e la social intelligence (social listening; sentiment analysis);
- selezione strumenti e piattaforme per il marketing digitale e il social media marketing (4 aree funzionali di Tuten, modello PESO, brand experience per lo stimolo dell'engagement, piano dei canali);
- la relazione con la community online (rapporti gerarchici di influenza, il marketing virale), la gestione digitale delle mega relazioni e delle relazioni speciali (introduzione al WOMM e all’influencer marketing), la gestione digitale delle nano relazioni.
Fase di controllo del marketing relazionale e supporto con metriche per il social media marketing.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno tenute in presenza (il corso è tenuto da due docenti coordinati tra loro), con metodi relazionali e interattivi, ma saranno anche registrate per permetterne la fruizione anche in modalità asincrona. Tuttavia, si chiarisce che i momenti interattivi in aula sono poco fruibili dalle videolezioni. Essendo un corso sulle "relazioni", si suggerisce la frequenza "attiva", entrando in relazione diretta con alta interazione sia con i docenti che tra colleghi, sia in presenza che a distanza (tramite il gruppo Telegram del corso). La didattica prevede lezioni frontali classiche, integrate con esercizi e casi da sviluppare individualmente o a piccoli gruppi in aula, in moodle o in Telegram. Alcune lezioni saranno gestite applicando modalità didattiche esperienziali in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella consegna di un piano di digital marketing relazionale (svolgibile in team), con presentazione orale individuale obbligatoria.
- Piano di digital marketing a fini relazionali: si tratta di un documento scritto di massimo 20 pagine (si può sviluppare come lavoro di gruppo, massimo 3 membri, sul caso proposto dalla Società Italiana di Marketing (vedasi premiomarketing.com). Tale piano deve essere consegnato su moodle entro la data dell'esame orale.
- Presentazione orale obbligatoria del piano per la discussione teorico-tecnica delle decisioni prese (individuale).

In aggiunta, fino a 3 punti bonus possono essere riconosciuti agli studenti che partecipano attivamente al corso (max 1 punto) e/o che partecipano al project work proposto dai docenti (fino a 2 punti). Il project work è una sfida aziendale con precisi obiettivi e verrà presentata durante le lezioni (maggiori dettagli in moodle) con scadenza di consegna entro la fine del corso di RDM (Relationship e Digital Marketing).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione del piano di digital marketing comprensivo dell’esposizione orale= si terrà conto delle capacità comunicative, organizzative, di apprendimento, applicative, critiche, propositive. In particolare:
- capacità comunicativa (layout e struttura dei contenuti del piano; esposizione orale con sicurezza e padronanza dei contenuti); capacità organizzativa ( saper organizzare con logica e coerenza); capacità di apprendimento (dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e tecniche di RDM); capacità applicativa (contenuti del piano, che dimostrano di saper applicare le conoscenze teoriche e tecniche di RDM a casi/esempi reali); capacità critica (saper interpretare i dati e valutare i limiti delle diverse teorie analizzate); capacità propositiva (si valutano i contenuti del piano nel saper suggerire nuove idee e soluzioni ai problemi evidenziati).

Criteri di composizione del voto finale

Il voto in trentesimi è unico e comprensivo dei contenuti del piano e della presentazione orale; al voto finale saranno aggiunti gli eventuali punti bonus maturati con la consegna del project work o con la frequenza attiva durante il corso (max 3 punti).

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre (lauree) Dal 19/09/22 Al 13/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023  D Michele De Mari (Coordinatore)
1° 2° Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° The Fashion Lab - 2022/23 D Caterina Fratea (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/22 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi critica delle informazioni economiche e preparazione alla Tesi 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il data science - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Vicenza) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2022/23 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Multinational companies and their foreign direct investment - 2022/2023 D Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° Soft skills training for economics - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Topics in applied economics and finance - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 20/02/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree) Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti