Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Periodo generico 1-ott-2023 31-mag-2024
Primo semestre (lauree magistrali) 2-ott-2023 22-dic-2023
Secondo semestre (lauree magistrali) 26-feb-2024 24-mag-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale (lauree magistrali) 8-gen-2024 23-feb-2024
Sessione estiva (lauree magistrali) 27-mag-2024 12-lug-2024
Sessione autunnale (lauree magistrali) 26-ago-2024 20-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale a.a. 2022/2023 5-dic-2023 7-dic-2023
Sessione invernale a.a. 2022/2023 3-apr-2024 5-apr-2024
Sessione estiva a.a. 2023/2024 4-set-2024 6-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S Z

Bozzola Marco

symbol email marco.bozzola@univr.it symbol phone-number 0458312510

Broglia Angela

symbol email angela.broglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8240

Campedelli Bettina

symbol email bettina.campedelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8416

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Corbella Silvano

symbol email silvano.corbella@univr.it

D'Alberto Riccardo

symbol email riccardo.dalberto@univr.it

Dalla Chiara Elena

symbol email elena.dallachiara@univr.it symbol phone-number 045 8028047

Dalla Rosa Elisa

symbol email elisa.dallarosa@univr.it

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Farinon Paolo

symbol email paolo.farinon@univr.it symbol phone-number 045 802 8169 (VR) 0444/393939 (VI)

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Genovese Anna

symbol email anna.genovese@univr.it symbol phone-number 0458028233

Giusti Marco

symbol email marco.giusti@univr.it

Gnoatto Alessandro

symbol email alessandro.gnoatto@univr.it symbol phone-number 045 802 8537

Lai Alessandro

symbol email alessandro.lai@univr.it symbol phone-number 045 802 8574

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267

Riso Vincenzo

symbol email vincenzo.riso@univr.it symbol phone-number 045 8028766

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Sclip Alex

symbol email alex.sclip@univr.it

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zamboni Martino

symbol email martino.zamboni@univr.it

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
5
F
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
12
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°1 insegnamento a scelta (Accounting internazionale avanzato al 1 anno o Valutazioni d'azienda al 2 anno)
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004151

Coordinatore

Alessandro Lai

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali) dal 2-ott-2023 al 22-dic-2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di offrire strumenti e categorie concettuali utili per comprendere come le imprese vengono governate e come il controllo economico è esercitato in differenti mercati dei capitali da differenti tipologie di proprietà. I sistemi di governance sono investigati con riguardo sia alle regole che derivano da norme o dall’adesione a codici di autodisciplina, sia ai processi che indirizzano la direzione di marcia, con l’obiettivo di salvaguardare e di incrementare nel tempo il valore per gli azionisti e per gli stakeholder tutti. Il corso propone una stretta integrazione tra l’apprendimento degli strumenti necessari per la comprensione delle problematiche di governo e l’interpretazione di situazioni aziendali: al termine del processo di apprendimento e in aderenza a tali obiettivi formativi, lo studente dovrà dimostrare tanto di conoscere e comprendere la disciplina di corporate governance e i processi che ne sono alla base, quanto di saper commentare e risolvere casi-problemi applicati alla corporate governance.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle realtà aziendali e delle loro finalità.

Programma

1. L’evoluzione del dibattito sulla corporate governance
1.1. Il problema del governo e del controllo economico dell’impresa
1.2. Gli studi sulla corporate governance
1.3. Le concezioni di corporate governance e i sottostanti modelli economico-aziendali
2. Gli assetti proprietari delle imprese nei mercati dei capitali – le tendenze europee ed internazionali in materia di corporate governance
2.1. Modello anglosassone (US – UK)
2.2. Modello tedesco e giapponese
2.3. Modello francese e latino
2.4. Il modello di capitalismo italiano
2.5. I caratteri strutturali delle imprese italiane e la loro evoluzione
3. Il quadro normativo di riferimento per la governance
3.1. Le aree di tematiche rilevanti per la corporate governance
3.2. Il sistema normativo di corporate governance in Italia
3.3. I codici di autodisciplina
3.4. Il Codice italiano di corporate governance (edizione 2020)
4. I ruoli della corporate governance
4.1. La mappa degli attori della governance societaria
4.2. La composizione, funzionamento e ruolo degli organi sociali
4.2.1. L’organo di amministrazione (Consiglio di Amministrazione)
4.2.2. Il Presidente
4.2.3. Gli Amministratori esecutivi e non esecutivi
4.2.4. Gli Amministratori indipendenti
4.2.5. I Comitati endoconsiliari – loro funzione, composizione e attività
4.2.6. Il comitato per le nomine e l’autovalutazione dell’organo di amministrazione
4.2.7. Il comitato remunerazione e la politica di remunerazione
4.3. La composizione, funzionamento e ruolo degli organi di controllo
4.3.1. Il sistema di controllo interno e la rilevanza dell’indipendenza dei controlli. Il Contesto internazionale – il Sarbanes Oxley Act (SOX)
4.3.2. Il Comitato controllo e rischi
4.3.4. Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza (OdV) e la responsabilità amministrativa d’impresa
4.3.5. Il risk management nelle attività di governo
4.3.6. L’internal auditing e la sua strumentalità all’esercizio della governance
4.3.7. Il Collegio sindacale e il Comitato per il Controllo della gestione
4.4. Altri ruoli e funzioni rilevanti:
4.4.1. Il Direttore Amministrativo e Finanziario e la rilevanza dei processi di reporting
4.4.2. L’Investor Relator
5. Approfondimenti su alcuni strumenti di governance
5.1. Il “3-lines of defence model” nel contenimento dei rischi operativi
5.2 I presidi posti a tutela della liceità e della correttezza degli atti di governo - La verifica della compliance dei processi aziendali
5.3. Il ruolo dei compliance programs nel contenimento dei rischi di non-conformità
5.4. Il modello di organizzazione, gestione e controllo
5.5. Le clausole di clawback
6. Analisi di casi aziendali
Libri di testo
Coloro che frequentano le lezioni dell’intero corso, sono invitati – oltre che allo studio delle tematiche affrontate a lezione – a scaricare i lucidi che vengono resi disponibili sulla pagina web del corso, unitamente all’indicazione dello studio delle parti dei libri di testo che vengono indicate a supporto delle lezioni.
- Patrizia Riva (a cura di), Ruoli di corporate governance. Assetti organizzativi e DNF, Egea, Milano, 2020, prima parte: capitoli 1-13 e 15-18.
- Alessandro Lai (a cura di), Il contributo del sistema di prevenzione e gestione dei rischi alla generazione del valore d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2013, relativamente ai capitoli: 1, 8 e 9
- Alessandro Lai, Giulia Leoni and Riccardo Stacchezzini, Accounting and governance in diverse settings – an introduction, Accounting History 2019, Vol. 24(3) 325–337, limitatamente alle pagine 325-330, scaricabile gratuitamente attraverso la VPN dell’Università dal sito: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1032373219862669
- Comitato per la Corporate Governance, Codice di Corporate Governance, 2020, https://www.borsaitaliana.it/comitato-corporate-governance/codice/2020.pdf

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali corredate da casi ed esemplificazioni.
Lavoro di gruppo (facoltativo)
Il lavoro di gruppo consiste nell'analisi della disclosure di corporate governance di un’azienda quotata italiana. A tal fine ciascun gruppo dovrà, per il caso assegnato:
1. raccogliere le informazioni relativamente alla corporate governance utilizzando le fonti indicate a lezione (siti web, stampa e database);
2. ricostruire un quadro sintetico che illustri:
a. il modello di governance adottato dalla società;
b. la composizione e il funzionamento dell’organo di governo;
c. l’articolazione e la composizione degli organi di controllo;
d. i meccanismi di controllo adottati;
3. identificare eventuali operazioni straordinarie o eventi che hanno comportato rilevanti modifiche nell’assetto di corporate governance e illustrarne, in prospettiva diacronica, gli impatti sull’assetto di corporate governance;
4. identificare e analizzare criticamente i principali punti di forza e di debolezza della disclosure di corporate governance.
Il lavoro di gruppo ha lo scopo di valutare la capacità acquisita nella comprensione e interpretazione dei ruoli e dei meccanismi di corporate governance.
Il lavoro di gruppo prevede:
- la redazione di un report di 4/5 pagine (in word o pdf), dovuto alla fine del corso;
- la presentazione in aula da 3 a 5 diapositive (circa 10 minuti per gruppo).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta articolata in tre quesiti aperti.
Al punteggio della prova scritta sarà aggiunto il punteggio conseguito nel lavoro di gruppo.
Il lavoro di gruppo fornirà agli studenti al massimo 3 punti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta è valutata sulla base dei seguenti criteri: correttezza, chiarezza e coerenza rispetto al quesito posto; completezza nella trattazione dell'argomento richiesto.
Al fine del superamento della prova è necessario che la preparazione sia almeno sufficiente sui tre quesiti posti.
Il lavoro di gruppo sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:
- completezza e chiarezza della presentazione;
- completezza e chiarezza della relazione;
- conformità dei contenuti rispetto al codice di Corporate Governance.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti dei tre quesiti, ciascuno espresso in trentesimi, con lo stesso peso.
Al voto conseguito alla prova scritta sarà sommato il punteggio conseguito nel lavoro di gruppo, se svolto.

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
 

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre (lauree) Dal 25/09/23 Al 19/01/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Il festival del Futuro - 2023/2024 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 D Michele De Mari (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/23 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) – 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Verona) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro - 1 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro - 3 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing - 2023/2024 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 D Alessandro Gnoatto (Coordinatore)
1° 2° Sustainable business model frameworks come strumento di analisi: applicazioni nel settore agrifood - 2023/2024 D Vincenzo Riso (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 giorni da Manager - 2023/2024 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 26/02/24 Al 24/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Digital experiments in economics - 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics – 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti