Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
Esperienze di ricerca: dottorandi e ricercatori si raccontano.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
Uscita didattica a Trento nell’occasione della mostra “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles", a cura di Vincenzo Farinella e Laura Dal Prà, Castello del Buonconsiglio.
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Come si scrive un articolo scientifico
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Federico Giusfredi
Leggere il medioevo. M. Ferrari, La 'politica in figure'. Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni Lombardi (XII-XIV secolo), Roma, Viella, 2022
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tiziana Franco
Il Rinascimento dell’architettura. Nascita fortuna e revisione del paradigma classicista.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Donetti
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Mondi di moda: temi e protagonisti
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Piccoli, Alessandra Zamperini, S. Cretella, D. Acciarino, G. Realdon, C. A. Rejòn, V. Zampini, P. Venturelli
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Semi-religiose o sorores? Proposte per una storia delle religiose non claustrate (coord. sec. XII-XVII)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, S. Duvall
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Le lettere papapli a frate Francesco
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, S. Brufani
Oltre i confini. Seminario sui risultati del progetto "Shaping Boundaries. Ethnicity and Geography in the Eastern Mediterranean Area (firs Millennium BC)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simonetta Ponchia
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Io Caterina scrivo a voi nel sangue suo”. Forme e temi dell’epistolografia cateriniana
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, N. Mahmoud Helmy
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. I sermoni come fonte per la storia religiosa: sant’Antonio dei Minori nei sermoni medievali
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, E. Lombardo
Dove va la storiografia degli anni duemila? (3 moduli)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Gian Paolo Romagnani
Architettura e identità nella Verona del primo Cinquecento
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Donetti, Francesco Marcorin
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico (5 moduli)
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: S. Ponchia, E. Bianchi, Simonetta Ponchia, Mara Gioia Migliavacca, Edoardo Bianchi
Un capolavoro ritrovato: un Ritratto di studioso di Jacopo Tintoretto dell'epoca del Miracolo dello schiavo (coord. con qualche riflessione sul mercato dell'arte)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Enrico Dal Pozzolo
Carteggi, copioni e prassi teatrale tra Sette e Ottocento
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simona Brunetti
Visita alla mostra didattica “Girolamo dai Libri 1501 ca. Ricerca e didattica”, Biblioteca Frinzi Visita a Castelvecchio “Un ospite in galleria” Visita alla chiesa di Santa Maria in Organo
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. A. Fiore, Il mutamento signorile. Assetti di potere e comunicazione politica nelle campagne dell’Italia centro-settentrionale (1080-1130c.), Firenze, Firenze University Press, 2017
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Attilio Stella
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Vescovi sotto pressione”. Funzioni e strumenti dell’autorità episcopale nell’Italia carolingia (coord. fine VIII-prima metà IX secolo)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Veronese, Mariaclara Rossi
Metodi di prospezione non invasiva in archeologia (3 incontri)
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mara Gioia Migliavacca
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. “Ut episcopus ambulet per suam dioecesim” Visite pastorali nel Medioevo italiano
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, E. Canobbio
Leggere il medioevo. A. Tranchina, Monaci sullo stretto. Architettura e grecità medievale tra Calabria e Sicilia, SilvanaEditoriale, Milano, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
"Ad fontes". Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religios e del cristianesimo. Documentare e archiviare la carità
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, F. Bianchi
Convegno isole interiori. Per una narrazione della solitudine nella letteratura italiana
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Seminario metodologico sul contesto storico e archeologico delle zone di studio
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mara Gioia Migliavacca
Leggere il medioevo. N. Mancassola (a cura di), Gli spazi del vissuto del medioevo. Firenze, All’Insegna del Giglio, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Saggioro
Rinascimento in bianco e nero, l’arte figurativa della ceramica e architetture contemporanee
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Leggere il medioevo. M. Bassetti, Un codice e una lista. I codici di leggi e il loro uso in età carolingia. Note intorno al Kruftische Codex (Sankt Paul im Lavanttal, Stiftsbibliothek, 4/1), Spoleto, CISAM, 2023
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marco Stoffella
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Nicola Mancassola
Il vedutismo a Venezia. Le testimonianze nelle raccolte veneziane, con particolare riguardo per i disegni. Visita a Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia e al Museo Correr
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Aborto e infanticidio tra Ottocento ed età contemporanea
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Marina Garbellotti
L’immagine romana imperiale dal museo al 3D: nuove prospettive interdisciplinari per lo studio Dell’antico nei progetti RESP e IRIMES
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Dario Calomino
Roman Festivals in Asia Minor
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Christoph Begass, Riccardo Bertolazzi
Giovanni Botero e le Relazioni universali fra storia e geografia del mondo
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alice Blythe Raviola, Gian Paolo Romagnani
Il Museo Diffuso: pratiche di studio, valorizzazione e conservazione
Crediti: 1
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Luca Bochicchio
"Le nostre parole, e le loro." La "giusta" distanza nella storiografia
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Ciancio
Europa fascista, Europa dell’Asse o Europa nazista? I progetti fascisti sull’Europa nel quadro delle riflessioni sulla crisi dell’Europa negli anni Trenta
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Prof.ssa Monica Fioravanzo
Leggere o rileggere i classici
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Ciancio, G. P. Romagnani
Territorio: tra geografie personali, concetti e prassi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Emanuela Gamberoni
Aquileia tardoantica e cristiana: le basiliche paleocristiane e le loro trasformazioni
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Fabio Coden
Aquileia tardoantica: gli scavi delle mura e del mercato
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Patrizia Basso
Interconnessioni mediterranee: il ruolo di Aquileia nei commerci tardoantichi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: italiano
Docente: Diana Sergeeva Dobreva
Identità, potere e genere attraverso l'abito
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessandra Zamperini
Pratiche fotografiche. Documentare, misurare e divulgare nelle scienze tra '800 e ‘900
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: F. Egmont, D. Monaldi, D. Ceccarelli, A. Passariello, M. Ghidoni, M. Di Giorgio, C. Addabbo, A. Ghezzi, E. Cadamuro, F.A. Pizzato, Luca Ciancio
Come presentare una ricerca scientifica
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Diversamente mendicanti. Povertà volontaria e mendicanza tra ispirazioni religiosa e realtà istituzionali (secoli XIII-XIV)
Crediti: 2,7
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi, Maria Teresa Dolso
Francescanesimo e Minoritismo. Francesco e Antonio (verso i grandi centenari francescani del 2024, 2026, 2031)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Mariaclara Rossi
Guida a Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano, nuovi interventi all’esposizione e organizzativi.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
Guida alla mostra “Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera”, a cura di Roberta Battaglia, Sarah Ferrari e Antonio Mazzotta, Gallerie dell’Accademia; visita alle sale dedicate al Sei e al Settecento, nuovo allestimento.
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giorgio Fossaluzza
La transizione del secondo dopoguerra tra giustizia e politica: fonti e metodi
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Leggere il medioevo. M. Cantatore, Da Placentia a Placencia. Trasformazione della morfologia urbana di Piacenza dall’età tardoantica all’alto Medioevo, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino (FI), 2024
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Visita al Gattamelata di Donatello
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tiziana Franco
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico (5 moduli) (2023/2024)
Docenti
Mara Gioia Migliavacca, Edoardo Bianchi, Simonetta Ponchia , E. Bianchi, S. Ponchia
Referente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo dell’attività didattica è approfondire, da un punto di vista storico e archeologico, il fenomeno della mobilità umana e delle migrazioni nel Mediterraneo antico, dalla preistoria/protostoria fino alla tarda antichità. In tal senso, a un’adeguata introduzione metodologica farà seguito un’analisi di case studies, per cui è prevista la partecipazione attiva dei dottorandi del curriculum storico/archeologico.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Durante le 6 ore erogate da E. Bianchi, l’attenzione sarà concentrata sulla “colonizzazione” magnogreca di VIII-VI secolo a.C. e sulla “colonizzazione” romana della penisola italica durante la media età repubblicana, che verranno opportunamente contestualizzate e confrontate tra loro. Durante le 6 ore erogate da S. Ponchia verranno presentati e discussi modelli interpretativi di fenomeni di mobilità e migrazione di diverso tipo, sia volontari che coatti, con particolare riferimento alla fase finale dell’età del bronzo (“Popoli del Mare”) e alle varie relazioni tra aree vicino orientale, levantina e egea nei primi secoli del I millennio a.C. Durante le 6 ore erogate da M. Migliavacca verranno presentati e discussi alcuni fenomeni migratori avvenuti durante Preistoria e Protostoria, con attenzione particolare a casi studio: la neolitizzazione dell’Italia; i movimenti interni all’Italia a seguito della crisi terramaricola (XII secolo a.C.); l’arrivo dei Celti.
Bibliografia
Quando e Dove
Lezioni, per 18 ore accademiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nessun esame
Valutazione
Nessun criterio
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
mercoledì 07 febbraio 2024 14:00 - 16:30 Durata: 2.30 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] | Mara Gioia Migliavacca | Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. II modulo |
mercoledì 07 febbraio 2024 16:30 - 19:00 Durata: 3.00 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] | Edoardo Bianchi | Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. La colonizzazione di età greca e romana. |
mercoledì 07 febbraio 2024 16:30 - 19:00 Durata: 2.30 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] |
Mara Gioia Migliavacca
E. Bianchi |
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. IV modulo
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. IV modulo |
giovedì 08 febbraio 2024 09:00 - 11:30 Durata: 2.30 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] |
Mara Gioia Migliavacca
S. Ponchia |
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. V modulo
Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. V modulo |
giovedì 08 febbraio 2024 09:00 - 11:30 Durata: 3.00 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] | Simonetta Ponchia | Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico: I "Popoli del mare", migrazioni e la fine dell'età del bronzo nel Mediterraneo orientale |
venerdì 09 febbraio 2024 16:00 - 18:30 Durata: 3.00 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] | Edoardo Bianchi | Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico. La colonizzazione di età greca e romana. |
venerdì 23 febbraio 2024 09:00 - 11:30 Durata: 3.00 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] | Simonetta Ponchia | Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico: Mobilità umana e migrazioni nel Mediterraneo antico: Spostamenti coatti di popolazione in età neo-assira (secc. X VII a.C) |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
GENERALIZED LINEAR MODELS: LOGISTIC REGRESSION, LOGLINEAR MODEL, POISSON MODEL
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
SURVIVAL ANALYSIS: LOG-RANK TEST, KAPLAN-MEIER SURVIVAL CURVES, COX REGRESSION MODEL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
BUSINESS MODEL CANVAS PILL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dolso Maria Teresa
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.