Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Ubbiali, Federica Valbusa, Rosi Bombieri, Luigina Mortari
Desert methodologies
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Massimiliano Badino
How to find fundings to continue research after PhD: European calls
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Massimo Prearo
PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI FOCUS GROUP
Crediti: 1.5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessia Maria Aurora Bevilacqua
Inhabiting the desert
Crediti: 3
Lingua di erogazione: English
Docente: Massimiliano Badino, Carlo Chiurco, Tommaso Tuppini
Physical measures and psychological measures
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English or Italian
Docente: Roberto Burro
To be objective in Psychology
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English/Italian
Docente: Roberto Burro
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1.5
Lingua di erogazione: Italiano or English
Docente: Antonietta De Vita
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sita'
The development of research-based curricula addressed to people with intellectual disabilities
Crediti: 0.8
Lingua di erogazione: English
Docente: Ivan Traina
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
Mastering your path: Ph.D.’s career
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Andrea Ceschi
Quantitative and Qualitative Methods for Research and Evaluation in the Human Sciences
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: John Carey, Agostino Portera
Use of Jasp for Quantitative Research and Evaluation in the Human Sciences
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: John Carey, Agostino Portera
Creating large-scale Impact through Research and Implementation Partnerships
Crediti: 0.8
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Elisabeth Babcock, CEO EMPath – Boston, USA
Cultural Historical Activity Theory (CHAT): an introduction
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland
Research and transformative processes: the contribution of CHAT
Crediti: 0.8
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland
Discoursive approaches in political and psychological research: lecture
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland
Discoursive approaches in political and psychological research: workshop
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland
Preschools in the digital world: Associations between screen use, health, and development.
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Caroline Fitzpatrick, Université de Sherbrooke, Canada
Action research: theoretical framework and practical examples
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Anna Maria Meneghini
Analisi dei dati qualitativi (workshop)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
Basic Level Statistics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Elisa Menardo
Devising a research project
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Giorgio Erle, Margherita Pasini
Devising a research project: interdisciplinary perspectives
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marcella Milana
How to use the APA publication manual
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Daniela Raccanello
How to write an abstract
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Daniela Raccanello
How to write a project proposal
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marinella Majorano, Marcella Milana
How to write a research article
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Marinella Majorano, Marcella Milana
Implicit measures of attitudes
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Trifiletti
Intermediate Statistics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Margherita Brondino, Elisa Menardo
La systematic review di studi qualitativi
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English Italian
Docente: Paola Dusi
Mastering Research Methods in Psychology: A Synthesis Workshop
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Margherita Pasini
Research design (between subjects, within-subjects and mixed designs)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Trifiletti
Research design (two/threewaves and longitudinal designs)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Florit
Research validity and methodological rigor: reviewers perspective
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Riccardo Sartori
Seeing the Literature through a PRISMA: the gold-standard for systematic and scoping reviews
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
The challenge of measuring psychological constructs
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Riccardo Sartori
Using a PRISMA: practical exercises for a systematic review: from the preregistration to the stars
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
Welcome to the desert of the real
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Lorenzo Bernini
Writing in the desert
Crediti: 0.5
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Chiurco
Devising a research project (2023/2024)
Docenti
Referente
Crediti
4
Lingua di erogazione
English
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Questo seminario mira a introdurre gli studenti di dottorato in Pedagogia, Filosofia e Psicologia alle fasi coinvolte nello sviluppo del proprio progetto di ricerca, nella stesura della loro proposta progettuale e nell'elaborazione di un piano di lavoro.
Prerequisiti e nozioni di base
Il seminario è rivolto agli studenti iscritti al I anno di dottorato (curricula: Filosofia, Pedagogia e Psicologia).
Programma
Il seminario è strutturato in due sessioni.
La prima sessione focalizza l'attenzione sui caratteri distintivi e sulle relazioni tra obiettivi e domande di ricerca o ipotesi di un progetto di ricerca. Inoltre, considera i fondamenti coinvolti nello sviluppo di una proposta di ricerca (ad esempio lo stato dell'arte, il quadro teorico, la metodologia, la rilevanza, l'impatto), inclusa l'etica della ricerca.
La seconda sessione dedica attenzione alle idee preliminari degli studenti circa gli obiettivi e le domande di ricerca o ipotesi che potrebbero inquadrare i loro progetti di ricerca. Quindi, fornisce stimoli sul tipo di attività (ad esempio Formazione, Gestione, Ricerca, Comunicazione e Disseminazione) necessarie per garantire il raggiungimento sia dei propri obiettivi di ricerca che di crescita accademica. Infine, fornisce stimoli su come preparare un piano di lavoro che concepisca le attività da implementare nel corso del programma di dottorato.
Modalità didattiche
ll seminario utilizza un approccio didattico dialogico che prevede interazioni continue tra docenti e studenti e il coinvolgimento attivo degli studenti in esercitazioni in aula.
Gli studenti sono tenuti a portare il proprio laptop o tablet per poter accedere al materiale didattico necessario durante la sessione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
Valutazione
-