Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato

This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!

THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marco Ubbiali, Federica Valbusa, Rosi Bombieri, Luigina Mortari

Desert methodologies

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Massimiliano Badino

How to find fundings to continue research after PhD: European calls

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Massimo Prearo

PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI FOCUS GROUP

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Alessia Maria Aurora Bevilacqua

Inhabiting the desert

Crediti: 3

Lingua di erogazione: English

Docente:  Massimiliano Badino, Carlo Chiurco, Tommaso Tuppini

Physical measures and psychological measures

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English or Italian

Docente:  Roberto Burro

To be objective in Psychology

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English/Italian

Docente:  Roberto Burro

APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: Italiano or English

Docente:  Antonietta De Vita

DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH

Crediti: 1.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Chiara Sita'

The development of research-based curricula addressed to people with intellectual disabilities

Crediti: 0.8

Lingua di erogazione: English

Docente:  Ivan Traina

OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

Mastering your path: Ph.D.’s career

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Andrea Ceschi

Quantitative and Qualitative Methods for Research and Evaluation in the Human Sciences

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  John Carey, Agostino Portera

Use of Jasp for Quantitative Research and Evaluation in the Human Sciences

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  John Carey, Agostino Portera

Creating large-scale Impact through Research and Implementation Partnerships

Crediti: 0.8

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Elisabeth Babcock, CEO EMPath – Boston, USA

Cultural Historical Activity Theory (CHAT): an introduction

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland

Research and transformative processes: the contribution of CHAT

Crediti: 0.8

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland

Discoursive approaches in political and psychological research: lecture

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland

Discoursive approaches in political and psychological research: workshop

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland

Preschools in the digital world: Associations between screen use, health, and development.

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Caroline Fitzpatrick, Université de Sherbrooke, Canada

Action research: theoretical framework and practical examples

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Anna Maria Meneghini

Analisi dei dati qualitativi (workshop)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Roberta Silva

Basic Level Statistics

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elisa Menardo

Devising a research project

Crediti: 4

Lingua di erogazione: English

Docente:  Giorgio Erle, Margherita Pasini

Devising a research project: interdisciplinary perspectives

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marcella Milana

How to use the APA publication manual

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Daniela Raccanello

How to write an abstract

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Daniela Raccanello

How to write a project proposal

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marinella Majorano, Marcella Milana

How to write a research article

Crediti: 4

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marinella Majorano, Marcella Milana

Implicit measures of attitudes

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elena Trifiletti

Intermediate Statistics

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Margherita Brondino, Elisa Menardo

La systematic review di studi qualitativi

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English Italian

Docente:  Paola Dusi

Mastering Research Methods in Psychology: A Synthesis Workshop

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Margherita Pasini

Research design (between subjects, within-subjects and mixed designs)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elena Trifiletti

Research design (two/threewaves and longitudinal designs)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elena Florit

Research validity and methodological rigor: reviewers perspective

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Riccardo Sartori

Seeing the Literature through a PRISMA: the gold-standard for systematic and scoping reviews

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

The challenge of measuring psychological constructs

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Riccardo Sartori

Using a PRISMA: practical exercises for a systematic review: from the preregistration to the stars

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

Welcome to the desert of the real

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Lorenzo Bernini

Writing in the desert

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Carlo Chiurco

Referente

Giorgio Erle

Crediti

4

Lingua di erogazione

English

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Questo seminario mira a introdurre gli studenti di dottorato in Pedagogia, Filosofia e Psicologia alle fasi coinvolte nello sviluppo del proprio progetto di ricerca, nella stesura della loro proposta progettuale e nell'elaborazione di un piano di lavoro.

Prerequisiti e nozioni di base

Il seminario è rivolto agli studenti iscritti al I anno di dottorato (curricula: Filosofia, Pedagogia e Psicologia).

Programma

Il seminario è strutturato in due sessioni.
La prima sessione focalizza l'attenzione sui caratteri distintivi e sulle relazioni tra obiettivi e domande di ricerca o ipotesi di un progetto di ricerca. Inoltre, considera i fondamenti coinvolti nello sviluppo di una proposta di ricerca (ad esempio lo stato dell'arte, il quadro teorico, la metodologia, la rilevanza, l'impatto), inclusa l'etica della ricerca.
La seconda sessione dedica attenzione alle idee preliminari degli studenti circa gli obiettivi e le domande di ricerca o ipotesi che potrebbero inquadrare i loro progetti di ricerca. Quindi, fornisce stimoli sul tipo di attività (ad esempio Formazione, Gestione, Ricerca, Comunicazione e Disseminazione) necessarie per garantire il raggiungimento sia dei propri obiettivi di ricerca che di crescita accademica. Infine, fornisce stimoli su come preparare un piano di lavoro che concepisca le attività da implementare nel corso del programma di dottorato.

Modalità didattiche

ll seminario utilizza un approccio didattico dialogico che prevede interazioni continue tra docenti e studenti e il coinvolgimento attivo degli studenti in esercitazioni in aula.
Gli studenti sono tenuti a portare il proprio laptop o tablet per poter accedere al materiale didattico necessario durante la sessione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

-

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

-