Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Cinque insegnamenti a scelta tra il 3, 4 e 5 anno. Nello specifico: 1 insegnamento al 3 anno; 1 insegnamento al 4 anno; 3 insegnamenti al 5 anno

Diritto dei trasporti e della logistica in ambito nazionale e internazionale nel 2024/25 non sarà erogato.
Tra gli anni: 4°- 5°
Altre attivita' formative (esercitazioni, laboratori, stage)
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00329

Crediti

15

Coordinatore

Elisa Lorenzetto

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

UL 1

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1B)

UL 2

Crediti

9

Periodo

2° periodo lezioni (2A), 2° periodo lezioni (2B)

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di illustrare gli istituti del processo penale alla luce dei principi sanciti dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali cui si ispira la disciplina vigente. Il corso mira a fornire gli strumenti valutativi necessari alla comprensione delle esigenze e dei valori che il processo penale tutela, a far acquisire le competenze idonee alla corretta interpretazione del dato normativo nel quadro delle linee generali del sistema processuale penale e a sviluppare le capacità critico-argomentative indispensabili per affrontare i nodi giuridici che si prospettano in sede applicativa, anche in conseguenza di ripetuti e disorganici interventi legislativi di modifica della disciplina processuale.

Prerequisiti e nozioni di base

Per sostenere l'esame di Diritto processuale penale è richiesto il superamento dell'esame di Diritto penale 1.

Programma

Argomenti del primo periodo di lezione:
• Presentazione del corso. Indicazioni metodologiche. Introduzione alla materia
• Le garanzie fondamentali della persona nella Costituzione e nelle Carte internazionali. La costituzionalizzazione del “giusto processo”.
• I soggetti. Le parti.
• Gli atti processuali. Le invalidità.
• Le prove e il procedimento probatorio.
• Le misure cautelari.
Argomenti del secondo periodo di lezione:
• Le indagini preliminari e l’udienza preliminare.
• Il giudizio.
• I riti speciali.
• La giustizia riparativa.
• Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica.
• Le impugnazioni.
• L’esecuzione.
• I rapporti giurisdizionali con autorità straniere.
Sono esclusi dal programma i seguenti argomenti:
• Il procedimento penale davanti al giudice di pace.
• Il processo minorile.
• Il procedimento di accertamento della responsabilità delle persone giuridiche (d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si compone di lezioni frontali (n. 90 ore, 15 CFU).
Nel rispetto delle linee guida di Ateneo, le lezioni saranno tenute in presenza.
Le videoregistrazioni saranno rese disponibili alle studentesse e agli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità, in condizioni di disabilità o affetti da disturbi di apprendimento (previo coordinamento con la U.O. Inclusione), alle studentesse e agli studenti che aderiscono al programma PA 110 Lode nonché a chi è in isolamento causa Covid-19 (limitatamente al periodo di isolamento).
Attività didattiche ulteriori saranno oggetto di appositi laboratori dedicati, a titolo esemplificativo, alla simulazione processuale, allo studio e alle tecniche di redazione degli atti processuali nonché all’analisi dei casi controversi nel confronto con le professioni.
Le studentesse e gli studenti potranno inoltre partecipare ad attività didattiche integrative tra cui l’assistenza con la docente a specifiche udienze dibattimentali e la visita guidata presso un istituto penitenziario.
Potrà essere altresì attivato un percorso di sostegno per approfondimento o recupero, mediante l’attività di tutor selezionati a tale scopo.
I materiali di approfondimento ed esercitazione connessi alla didattica saranno resi accessibili mediante piattaforma e-learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale sull'intero programma dell’insegnamento.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Al termine del primo periodo di lezioni, per le studentesse e gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova scritta intermedia, facoltativa, sul programma oggetto di tale primo periodo.
La valutazione è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione:
- conoscenze e livello di approfondimento acquisiti;
- capacità di operare i collegamenti sistematici;
- attitudine alla valutazione analitica e competenze argomentative;
- possesso della terminologia giuridica appropriata.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione positiva riportata nella prova scritta intermedia concorre nella valutazione finale, espressa in trentesimi.
L’esito della prova scritta resta fermo per l'intero a.a. 2023/2024, sino all'ultimo appello d'esame disponibile.

Lingua dell'esame

Italiano