Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Codice insegnamento

4S002900

Coordinatore

Stefano Genetti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

In conformità con le specificità del corso di studi in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento introduce ad alcuni aspetti della letteratura e della cultura francese moderna e contemporanea al fine di approfondire la lettura critica di testi letterari rilevanti in relazione a dinamiche storiche, socio-economiche e artistico-culturali. Al termine del corso gli studenti avranno dunque acquisito conoscenze relative alla storia culturale francese e saranno in grado di applicarle all’analisi critica di testi letterari rappresentativi delle problematiche identitarie, relazionali, storico-culturali e socio-economiche affrontate.

Prerequisiti e nozioni di base

Entrambi raccomandabili, il conseguimento della certificazione linguistica e il superamento dell’esame di Lingua francese 1 non sono requisiti obbligatori per accedere all’esame.

Programma

Scritture dell’esclusione e della reclusione
Nell’ambito delle nuove forme di implication, vale a dire di immersione nella realtà circostante e di impegno politico, che caratterizzano l’odierno panorama letterario, si fornirà un quadro teorico-critico sulle scritture della marginalità e della (dis)integrazione, della frattura e dell’esclusione socio-culturale, con particolare riferimento alla questione, di stretta attualità, delle periferie urbane, per poi concentrarsi sulle scritture del e dal carcere, sulle relative modalità espressive (letteratura di testimonianza e di inchiesta, reportage e rielaborazione creativa dell’esperienza delle persone detenute e di chi con loro svolge iniziative culturali) e sulle pratiche ad esse connesse (laboratori di lettura e di scrittura, attività teatrali ecc.).
Verranno trattati, fra gli altri, testi di Ahmed Djouder, Faïza Guène, François Bon, Annie Leclerc, Jane Sautière, Olivia Rosenthal, Joseph Ponthus, Samuel Gallet, Philippe Claudel, Annie Ernaux, Maylis de Kerangal.
Il corso, così come l’esame orale finale si svolgono in italiano su testi in francese.
Per superare l’esame, si dovrà dimostrare di saper contestualizzare e commentare criticamente, rispetto alle tematiche trattate durante il corso, tutti i testi letterari affrontati.
Programma dettagliato, con elenco dei testi letterari e degli altri materiali di studio (comprese le letture integrative rivolte a chi non frequenta le lezioni), nonché indicazioni puntuali per la preparazione dell’esame, verranno forniti all’inizio e durante lo svolgimento del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica in presenza. Integrate al corso, le esercitazioni saranno dedicate alla lettura partecipativa di vari testi in programma.
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Per ogni altra informazione riguardante il corso, anche relativamente ai contenuti di eventuali lezioni perse, il docente è a disposizione via mail o durante l'orario di ricevimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti e i testi in programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno oggetto di valutazione: la completezza delle conoscenze previste, la precisione e la chiarezza espositiva, la lettura espressiva in francese, la padronanza delle letture in programma, nonché la capacità di elaborare un’argomentazione critica in proposito.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è dato dalle competenze dimostrate in sede di esame.

Lingua dell'esame

Italiano