Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002904

Coordinatore

Arturo Larcati

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende presentare agli studenti alcuni tra i più rappre-sentativi testi narrativi, teatrali e poetici della letteratura tede-sca del Novecento sullo sfondo sociale, economico e politico del periodo. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere presentate; dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua italiana.

Prerequisiti e nozioni di base

I prerequisiti sono quelli previsti dal Corso di studio.

Programma

Il corso approfondisce le maggiori correnti della Letteratura Tedesca del XX secolo (Ästhetizismus, Expressionismus, Neue Sachlichkeit, BRD-Literatur, DDR-Literatur, Post-Wende-Literatur), che saranno presentate nelle loro caratteristiche estetiche fondanti e nei loro rappresentanti più significativi. Queste nozioni saranno rese più specifiche nel corso dell’analisi dettagliata delle singole opere (informazioni sull'autore, contesto storico-politico, querelles artistico-letterarie, aspetti editoriali). Questa parte verrà tenuta dal Prof. Di Maio.
La selezione bibliografica toccherà i tre generi letterari fondamentali – Lirica, Narrativa e Teatro – e procederà di pari passo con la trattazione diacronica della Storia Letteraria Tedesca. Questa parte verrà tenuta dal Prof. Larcati.
Nello specifico i testi in programma sono i seguenti:
Thomas Mann, Morte a Venezia
Franz Kafka, Lettera al padre
Bertolt Brecht, L'opera da tre soldi
Peter Weiss, L'istruttoria
Irmgard Keun, Kully, figlia di tutti i paesi
Rientrano nel programma i testi poetici presentati e discussi a lezione.
I non frequentanti, oltre ai suddetti testi in programma, sono tenuti a studiare per l'esame i seguenti testi (in qualsiasi edizione):
Max Frisch, Homo Faber
Stefan Zweig, Novella degli scacchi

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti: il corso sarà tenuto in lingua italiana e implicherà la lettura di testi e la partecipazione a lavori di gruppo e discussioni
Studenti non-frequentanti: materiali supplementari da studiare autonomamente

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana. Si verificherà la conoscenza linguistica di alcuni testi di Lirica da preparare in lingua originale, che saranno puntualmente indicati durante il corso e saranno trattati congiuntamente in classe. È richiesto che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare nel dettaglio un programma specifico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame orale consiste nella verifica della conoscenza dei temi trattati durante il corso. Il voto finale è calcolato sulla media tra le parti dei due docenti.

Criteri di composizione del voto finale

Il corso è suddiviso in due moduli

Lingua dell'esame

Italiano