Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Mediazione culturale (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010712
Crediti
4
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
2 Sguardi e modelli professionali nella relazione con le famiglie non tradizionali.
Docenti
1 La mediazione familiare con genitori migranti e o figli di migranti
Docenti
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.Schema delle lezioni
Cadenza: 3 e/o 4 venerdì e sabato al mese. Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; sabato dalle 9:00 alle 13:00.Periodo di svolgimento e sede
Le lezioni inizieranno nel mese di gennaio 2024.
Modalità di erogazione della didattica
A.A. 2024/2025
Mista: Zoom (sincrona) e in presenza presso la sede di Verona.
Piattaforma Zoom. Erogazione in modalità esclusivamente sincrona.
L'obbligo di frequenza richiede la telecamera accesa per la partecipazione alle lezioni a distanza.
Saranno sempre presenti tutor d'aula.
A.A. 2023/2024
Mista. Sarà utilizzata la piattaforma Zoom, le lezioni previste a distanza saranno sincrone, con obbligo di telecamera accesa ai fini della verifica della presenza e del corretto svolgimento delle lezioni e dei lavori di gruppo.
A.A. 2022/2023
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Informazioni sullo stage
Il tirocinio si svolge presso enti e/o professionisti della relazione d’aiuto rivolta a diverse tipologie di intervento relative alla famiglia: mediatori familiari, counselor, avvocati, psicologi/psicoterapeuti, medici, insegnanti. Si svolge, inoltre, presso gli studi privati di consulenti, mediatori o avvocati, presso gli enti come comunità di tossicodipendenti, comunità per minori, case famiglia, aziende socio-sanitarie, aziende sanitarie, consultori, servizi per alcolismo, scuole, spazi neutri, cooperative sociali, case circondariali, centri servizi volontariato, servizi sociali territoriali in generale.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Project Work: i/le partecipanti dovranno approfondire in forma scritta (attraverso gli strumenti e le competenze acquisiti durante il periodo di frequenza del Master) una tematica coerente con il percorso didattico-formativo-professionale del Master. La tematica va concordata con il/la docente relatore/relatrice del Project Work.
Verifiche periodiche: secondo date concordate con i/le partecipanti, i/le tutor, la direttrice e alcuni docenti mediatori familiari si svolgono verifiche scritte delle competenze e conoscenze acquisite su tematiche/tecniche/problematiche affrontati durante il percorso formativo. Tali verifiche saranno costituite dagli esiti di lavori di gruppo, relazioni scritte su argomenti trattati nel percorso formativo, approfondimenti personali e/o di gruppo di tematiche affidate dai/dalle docenti. Tra le attività di monitoraggio, verifica e valutazione è previsto l'utilizzo del portfolio delle competenze, somministrato all'inizio del master, a metà e alla fine del percorso formativo.
Prova finale: discussione del Project Work. La prova si svolge alla presenza di una commissione composta da docenti del Comitato scientifico del Master.