Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007933

Crediti

8

Coordinatore

Cristiano Fava

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Caminati]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Cominacini]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. De Marchi]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott. Romano]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Busti]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Fratta Pasini]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Dott.ssa Mazzali]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Bertoldo]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Crisafulli]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Dalle Carbonare]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Fava]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Girelli]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Martinelli]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Minuz]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Sacerdoti]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa De Franceschi]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. ssa Friso]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof.ssa Pizzolo]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Tirocinio pratico-valutativo area medica [Gruppo Prof. Zamboni]

Crediti

7

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Coordinamento Tirocinio

Crediti

1

Periodo

Esercitazioni, Attività pratiche, Tirocini professionalizzanti

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Alla fine del modulo lo studente, attraverso la frequenza in piccoli gruppi dei reparti di Medicina Interna, dovrebbe essere in grado di:
- effettuare una anamnesi completa, accurata e differenziata a seconda della tipologia di paziente;
- effettuare un esame obiettivo completo in modo da poter individuare i segni delle principali patologie di carattere internistico e geriatrico;
- integrare i dati ricavati da anamnesi ed esami obiettivo in modo da poter formulare ipotesi diagnostiche coerenti e richiedere l’esecuzione degli esami più rilevanti al fine di giungere alla diagnosi corretta;
- stabilire l’appropriata terapia medica in relazione alle diverse patologie e alle caratteristiche dei pazienti;
- programmare e gestire il follow-up del paziente.

Prerequisiti e nozioni di base

Prima di affrontare il "Tirocinio pratico-valutativo per l'esame di Stato - area medica", lo studente deve aver superato il tirocinio di "DIDATTICA PRATICA DI SEMEIOTICA MEDICA" e quelli di "DIDATTICA PRATICA DI EMATOLOGIA, GASTROENTEROLOGIA, MALATTIE INFETTIVE, REUMATOLOGIA, DERMATOLOGIA E TUTORIAL PROBLEM-BASED LEARNING". Lo studente dovrebbe pertanto avere giá acquisito conoscenze e competenze in ambito medico che gli permettano di effettuare correttamente la raccolta dell'anamnesi, l'esecuzione dell'esame obiettivo completo e la scelta degli esami coerenti con la diagnosi ipotizzata.

Programma

Il programma riguarda tutte le patologie di ambito internistico e geriatrico che si possono incontrare in pazienti ricoverati in un reparto di geriatria o medicina interna. Per un programma dettagliato si faccia riferimento ai programmi degli insegnamenti di: fisiopatologia clinica, semeiotica medica, medicina interna e clinica medica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli studenti sono invitati a seguire i pazienti a loro assegnati in ogni fase del ricovero: accoglimento dal Pronto Soccorso o dal territorio, degenza, espletamento delle indagini diagnostiche, impostazione della terapia, dimissione e pianificazione del follow-up, affiancando e coadiuvando il tutor medico. Al tempo stesso, essi dovranno ripassare individualmente, utilizzando i testi di Medicina Interna e di Terapia Medica e/o le linee guida più accreditate ed aggiornate i principi di fisiopatologia, di diagnosi differenziale e di terapia delle patologie da cui sono affetti i pazienti ricoverati nel reparto. L'apprendimento dovrà avvenire dunque sia in maniera pratica, svolgendo in autonomia (seppur in maniera supervisionata) alcuni atti medici fondamentali (raccolta anamnestica, esecuzione dell’esame obiettivo), partecipando attivamente alla pianificazione degli esami diagnostici, all’impostazione della terapia e del follow-up, sia teorica, dimostrando di saper ricercare nelle fonti bibliografiche le informazioni utili alla comprensione dei problemi del paziente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non esiste un atto formale d'esame ma lo studente sarà giudicato dal tutor durante l'intero arco del tirocinio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione esplorerà le seguenti componenti della professione medica (vedi ultima pagina del libretto):
Lo studente…
• Mette in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso, rispetto della privacy)
• Ha la capacità di raccogliere anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale e/o ospedaliero
• È in grado di riportare correttamente nella cartella clinica l’anamnesi e l’esame obiettivo
• Conosce e sa applicare il ragionamento clinico, ha la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari, ha la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno tali ipotesi
• È in grado di interpretare gli esami di laboratorio
• È in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini
• Si orienta sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non. È in grado di proporre una terapia adeguata alla patologia e allo specifico paziente
• È in grado di compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero; è in grado di compilare la lettera di dimissione
• È in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
• Si dimostra capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti
• Riesce a riconoscere i propri limiti conoscitivi dimostrando di sapere colmare le lacune attraverso la consultazione di testi adeguati e linee-guida
• Sa presentare in maniera sintetica ma esaustiva i casi clinici ai colleghi del reparto o ai consulenti esterni interagendo in maniera pro-attiva
• Sa indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria
• Dimostra conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
• Rispetta gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario. Rispetta le regole igieniche, si lava le mani tra la visita di un paziente e l’altro
• Interagisce correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto
• Dimostra conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o dell’ambulatorio)
• Dimostra conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe
• Dimostra un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività)

Criteri di composizione del voto finale

Per una VALUTAZIONE POSITIVA delle componenti della professione medica sopracitate sarà utilizzato un punteggio sintetico in lettere con valori corrispondenti a:
A: Eccellente;
B: Ottimo;
C: Buono;
D: soddisfacente;
E: Sufficiente.
Per una valutazione NEGATIVA sarà utilizzata la lettera
F: Insufficiente
Tenendo conto di tutti questi aspetti lo studente sarà giudicato idoneo o non idoneo.

Lingua dell'esame

Italiano