Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Docente

Luisa Valer

Coordinatore

Luisa Valer

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Le abilità ritenute irrinunciabili al primo anno sono abilità pratiche quali rilevare i parametri vitali, igiene delle mani, scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), preparazione di un campo sterile, stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento, effettuare la cura del corpo della persona, applicare i principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona, realizzare manovre di posizionamento dell’assisto, abilità di accertamento ed esame obiettivo.

Prerequisiti e nozioni di base

lezioni Insegmenato 1 INFERMIERISTICA GENERALE E METODOLOGIA APPLICATA e insegnamento 4 INSEGNAMENTO: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA, 5-INSEGNAMENTO: FISIOPATOLOGIA APPLICATA ALL’INFERMIERISTICA

Programma

IGIENE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI NEI CONTESTI DI CURA :
- controllo delle infezioni durante l’assistenza e i principi dello smaltimento dei rifiuti e ricondizionamento delle attrezzature
- l’igiene delle mani
-- indossare e togliere i guanti sterili (DM) dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, indossare i guanti senza toccare la loro superficie esterna, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto
- indossare e rimuovere i DPI multipli secondo procedura (linee guida ECDC 2020)
I METODI DELL’ACCERTAMENTO: INTERVISTA,
OSSERVAZIONE ED ESAME OBIETTIVO
•identifica e discute modalità per eseguire l’intervista iniziale in modo strutturato, riconoscendo le fasi dell’intervista e individuando i dati importanti da rilevare
•eseguire esame obiettivo usando il manichino ed esercitandosi tra pari
Applicare conoscenze ed utilizzare le linee guida sulla stadiazione ed il trattamento delle lesioni da pressione
• riconoscere il grado di lesione cutanea attraverso l’utilizzo di immagini
• discutere i fattori intrinseci ed estrinseci ed i meccanismi fisiopatologici sottostanti alla formazione delle lesioni da pressione attraverso l’utilizzo di casi clinici
• identificare il tipo medicazione
POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA
- Simulare il posizionamento di un catetere vescicale a permanenza su manichino,
_ gestione campo sterile
PRELIEVO VENOSO e CAPILLARE
riconoscere e allestire il materiale per la venipuntura
eseguire la venipuntura: applicando il laccio emostatico (rispettando modi e tempi di permanenza) e gestendo l’ordine e la modalità di riempimento delle provette
eseguire il prelievo capillare, rispettando i passaggi di sicurezza previsti dalla procedura: individuare e valutare la sede corretta, preparare correttamente l’iniettore a scatto, eseguire la compressione (evitando di toccare il punto di foratura) e facendo appoggiare la goccia di sangue nell’apposito spazio indicato sulla striscia reagente (senza strisciarlo)
eseguire un prelievo sicuro: rispettare i principi di asepsi e antisepsi, utilizzando i sistemi barriera, realizzando lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago

Modalità didattiche

esercitazioni pratiche, lavori in piccolo gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

e' previsto il raggiungimeto degli obiettiviformativipropostiper il superamento delle sessioni di simulazione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri previsti negli obiettivi del laboratorio - partecipazione attiva dello studente

Criteri di composizione del voto finale

approvato / non approvato

Lingua dell'esame

Italiano - Tedesco