Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 2] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Le abilità ritenute irrinunciabili al primo anno sono abilità pratiche quali rilevare i parametri vitali, igiene delle mani, scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), preparazione di un campo sterile, stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento, effettuare la cura del corpo della persona, applicare i principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona, realizzare manovre di posizionamento dell’assisto, abilità di accertamento ed esame obiettivo.
Prerequisiti e nozioni di base
lezioni Insegmenato 1 INFERMIERISTICA GENERALE E METODOLOGIA APPLICATA e insegnamento 4 INSEGNAMENTO: PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA, 5-INSEGNAMENTO: FISIOPATOLOGIA APPLICATA ALL’INFERMIERISTICA
Programma
IGIENE E PREVENZIONE DELLE INFEZIONI NEI CONTESTI DI CURA :
- controllo delle infezioni durante l’assistenza e i principi dello smaltimento dei rifiuti e ricondizionamento delle attrezzature
- l’igiene delle mani
-- indossare e togliere i guanti sterili (DM) dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, indossare i guanti senza toccare la loro superficie esterna, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto
- indossare e rimuovere i DPI multipli secondo procedura (linee guida ECDC 2020)
I METODI DELL’ACCERTAMENTO: INTERVISTA,
OSSERVAZIONE ED ESAME OBIETTIVO
•identifica e discute modalità per eseguire l’intervista iniziale in modo strutturato, riconoscendo le fasi dell’intervista e individuando i dati importanti da rilevare
•eseguire esame obiettivo usando il manichino ed esercitandosi tra pari
Applicare conoscenze ed utilizzare le linee guida sulla stadiazione ed il trattamento delle lesioni da pressione
• riconoscere il grado di lesione cutanea attraverso l’utilizzo di immagini
• discutere i fattori intrinseci ed estrinseci ed i meccanismi fisiopatologici sottostanti alla formazione delle lesioni da pressione attraverso l’utilizzo di casi clinici
• identificare il tipo medicazione
POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA
- Simulare il posizionamento di un catetere vescicale a permanenza su manichino,
_ gestione campo sterile
PRELIEVO VENOSO e CAPILLARE
riconoscere e allestire il materiale per la venipuntura
eseguire la venipuntura: applicando il laccio emostatico (rispettando modi e tempi di permanenza) e gestendo l’ordine e la modalità di riempimento delle provette
eseguire il prelievo capillare, rispettando i passaggi di sicurezza previsti dalla procedura: individuare e valutare la sede corretta, preparare correttamente l’iniettore a scatto, eseguire la compressione (evitando di toccare il punto di foratura) e facendo appoggiare la goccia di sangue nell’apposito spazio indicato sulla striscia reagente (senza strisciarlo)
eseguire un prelievo sicuro: rispettare i principi di asepsi e antisepsi, utilizzando i sistemi barriera, realizzando lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago
Modalità didattiche
esercitazioni pratiche, lavori in piccolo gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
e' previsto il raggiungimeto degli obiettiviformativipropostiper il superamento delle sessioni di simulazione
Criteri di valutazione
Criteri previsti negli obiettivi del laboratorio - partecipazione attiva dello studente
Criteri di composizione del voto finale
approvato / non approvato
Lingua dell'esame
Italiano - Tedesco