Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 1] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
I laboratori del III anno sono finalizzati a fare acquisire allo studente competenze di midwifery management e di assistenza ostetrica in contesti di simulazione
Prerequisiti e nozioni di base
Prerequisiti teorici degli argomenti oggetto delle simulazioni trattati in aula negli insegnamenti di pertinenza
Programma
Le urgenze ed emergenze ostetriche:
il parto operativo con applicazione di ventosa ostetrica
il parto podalico vaginale assistito
la distocia di spalla
la comunicazione SBAR nelle urgenze ed emergenze ostetriche
l'assistenza alle urgenze ed emergenze in team
Modalità didattiche
esercitazioni in contesto di simulazioni in piccolo gruppo (max 4-5 studenti)
Modalità di verifica dell'apprendimento
non prevista
per ottenere l'idoneità è necessario:
prerequisiti teorici
partecipazione attiva alle simulazioni
Criteri di valutazione
idoneo/non idoneo
Criteri di composizione del voto finale
idoneo/non idoneo
Lingua dell'esame
italiano