Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006062

Crediti

7

Coordinatore

Luca Bianconi

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE DELL' ETA' EVOLUTIVA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

INTERPRETAZIONI AUDIOMETRICHE

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

Descrivere la patologia otorinolaringoiatrica e maxillo-facciale dell’età evolutiva e infantile e illustrare le diverse tipologie di ipoacusia infantile e gli aspetti diagnostici di screening e terapeutici. Conoscere le procedure di valutazione audiometrica e di efficienza protesica che sono alla base del trattamento logopedico. Correlare gli Elementi di odontostomatologia nella riabilitazione logopedica. MODULO CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire una precisa conoscenza delle principali fasi dello sviluppo embriologico e dell’accrescimento dell’apparato stomatognatico. Inoltre fornisce indicazioni su diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie che riguardano la regione orale e/o maxillo-facciale. MODULO DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISORDINI DELLA PROCESSAZIONE UDITIVA DEL BAMBINO Obiettivi formativi: Far apprendere agli studenti l'importanza della stimolazione uditiva nello sviluppo sia dell'apparato uditivo che nel complesso della struttura psichica dell'individuo. MODULO PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE DELL' ETA' EVOLUTIVA Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie per la comprensione degli atti diagnostico-terapeutici di pertinenza otorinolaringoiatrica di livello generale in età evolutiva. Lo studente, al termine del corso, deve possedere un bagaglio culturale atto a realizzare una comunicazione diretta ed immediata con il paziente ed i suoi familiari sulle patologie otorinolaringoiatriche. In particolare, lo studente deve possedere conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e clinica delle malattie otorinolaringoiatriche in età pediatrica, conoscere i fondamenti di semeiotica funzionale e strumentale e della metodologia e terapia in otorinolaringoiatria, dell'età evolutiva. Deve infine possedere delle nozioni sulle principali tecniche chirurgiche utilizzate quotidianamente nel campo otorinolaringoiatrico in età evolutiva. MODULO INTERPRETAZIONI AUDIOMETRICHE Obiettivi formativi: Al termine del corso, lo studente deve essere in grado di: stimare la soglia uditiva ottenuta con metodiche soggettive e metodiche obbiettive. Conoscere la tipologia, le caratteristiche e le potenzialità riabilitative delle protesi acustiche. Conoscere le indicazioni alla protesizzazione e all'impianto cocleare, con particolare riferimento alla sordità infantile.

Prerequisiti e nozioni di base

Anatomia del distretto massiccio facciale, del naso e seni paranasali, dell'orecchio e delle alte vie respiratorie. Conoscere la fisiologia dei suddetti distretti e le peculiarità della sede anatomica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Ogni tutor verifica l'apprendimento con prova orale o scritta.