Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Clinica otorinolaringoiatrica e maxillofacciale dell'eta' evolutiva (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006062
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Descrivere la patologia otorinolaringoiatrica e maxillo-facciale dell’età evolutiva e infantile e illustrare le diverse tipologie di ipoacusia infantile e gli aspetti diagnostici di screening e terapeutici. Conoscere le procedure di valutazione audiometrica e di efficienza protesica che sono alla base del trattamento logopedico. Correlare gli Elementi di odontostomatologia nella riabilitazione logopedica. MODULO CHIRURGIA MAXILLOFACCIALE Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire una precisa conoscenza delle principali fasi dello sviluppo embriologico e dell’accrescimento dell’apparato stomatognatico. Inoltre fornisce indicazioni su diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie che riguardano la regione orale e/o maxillo-facciale. MODULO DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISORDINI DELLA PROCESSAZIONE UDITIVA DEL BAMBINO Obiettivi formativi: Far apprendere agli studenti l'importanza della stimolazione uditiva nello sviluppo sia dell'apparato uditivo che nel complesso della struttura psichica dell'individuo. MODULO PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE DELL' ETA' EVOLUTIVA Obiettivi formativi: Fornire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie per la comprensione degli atti diagnostico-terapeutici di pertinenza otorinolaringoiatrica di livello generale in età evolutiva. Lo studente, al termine del corso, deve possedere un bagaglio culturale atto a realizzare una comunicazione diretta ed immediata con il paziente ed i suoi familiari sulle patologie otorinolaringoiatriche. In particolare, lo studente deve possedere conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e clinica delle malattie otorinolaringoiatriche in età pediatrica, conoscere i fondamenti di semeiotica funzionale e strumentale e della metodologia e terapia in otorinolaringoiatria, dell'età evolutiva. Deve infine possedere delle nozioni sulle principali tecniche chirurgiche utilizzate quotidianamente nel campo otorinolaringoiatrico in età evolutiva. MODULO INTERPRETAZIONI AUDIOMETRICHE Obiettivi formativi: Al termine del corso, lo studente deve essere in grado di: stimare la soglia uditiva ottenuta con metodiche soggettive e metodiche obbiettive. Conoscere la tipologia, le caratteristiche e le potenzialità riabilitative delle protesi acustiche. Conoscere le indicazioni alla protesizzazione e all'impianto cocleare, con particolare riferimento alla sordità infantile.
Prerequisiti e nozioni di base
Anatomia del distretto massiccio facciale, del naso e seni paranasali, dell'orecchio e delle alte vie respiratorie. Conoscere la fisiologia dei suddetti distretti e le peculiarità della sede anatomica.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Ogni tutor verifica l'apprendimento con prova orale o scritta.