Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000209

Crediti

8

Coordinatore

Annamaria Perino

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ORGANIZZAZIONE DI SERVIZI SOCIALI

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire elementi di diritto del lavoro e di organizzazione del sistema Sanitario Nazionale al fine conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, alla loro articolazione organizzativa, alla mission e alla cornice legislativa. MODULO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Rendere comprensibile il diritto del lavoro. Agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro fornendo conoscenze su forme di lavoro, avviamento al lavoro, diritti ed obblighi delle parti del rapporto di lavoro subordinato e sugli strumenti di tutela del lavoratore MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN. MODULO ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI Obiettivi formativi: Il corso si propone di rendere gli studenti in grado di orientarsi all’interno del complesso ed eterogeneo mondo dei servizi sociali, fornendo strumenti e criteri di analisi volti a sviluppare consapevolezza e competenza sul funzionamento e l’organizzazione dei servizi. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI Obiettivi formativi: Il corso si propone di offrire gli strumenti di base dell'analisi dei processi organizzativi con particolare attenzione per quei processi che caratterizzano le organizzazioni sanitarie. L'insegnamento ambisce a rendere consapevoli i futuri professionisti sanitari della rilevanza degli aspetti storici, sociali e culturali nella creazione di processi organizzativi in sanità. Il corso è strutturato in modo da mettere a profitto la significativa conoscenza esperienziale che studentesse e studenti hanno maturato all'interno di diverse organizzazioni sanitarie durante i periodi di tirocinio degli anni precedenti offrendo gli strumenti concettuali per una rilettura critica dell'esperienza. L'insegnamento offrirà, in primo luogo, alcuni cenni storici sul concetto di organizzazione e di processi organizzativi. Muovendo da una prospettiva culturalista si introdurranno i concetti di cultura organizzativa, creazione di senso e apprendimento organizzativo utilizzando casi di studio per illustrarne il senso. I concetti appresi saranno utilizzati da studentesse e studenti nella stesura di una tesina sulla loro esperienza di tirocinio che permetterà di mettere in pratica le competenze apprese e sarà oggetto di valutazione finale.L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire elementi di diritto del lavoro e di organizzazione del sistema Sanitario Nazionale al fine conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, alla loro articolazione organizzativa, alla mission e alla cornice legislativa. MODULO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Rendere comprensibile il diritto del lavoro. Agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro fornendo conoscenze su forme di lavoro, avviamento al lavoro, diritti ed obblighi delle parti del rapporto di lavoro subordinato e sugli strumenti di tutela del lavoratore MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN. MODULO ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI Obiettivi formativi: Il corso si propone di rendere gli studenti in grado di orientarsi all’interno del complesso ed eterogeneo mondo dei servizi sociali, fornendo strumenti e criteri di analisi volti a sviluppare consapevolezza e competenza sul funzionamento e l’organizzazione dei servizi. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI Obiettivi formativi: Il corso si propone di offrire gli strumenti di base dell'analisi dei processi organizzativi con particolare attenzione per quei processi che caratterizzano le organizzazioni sanitarie. L'insegnamento ambisce a rendere consapevoli i futuri professionisti sanitari della rilevanza degli aspetti storici, sociali e culturali nella creazione di processi organizzativi in sanità. Il corso è strutturato in modo da mettere a profitto la significativa conoscenza esperienziale che studentesse e studenti hanno maturato all'interno di diverse organizzazioni sanitarie durante i periodi di tirocinio degli anni precedenti offrendo gli strumenti concettuali per una rilettura critica dell'esperienza. L'insegnamento offrirà, in primo luogo, alcuni cenni storici sul concetto di organizzazione e di processi organizzativi. Muovendo da una prospettiva culturalista si introdurranno i concetti di cultura organizzativa, creazione di senso e apprendimento organizzativo utilizzando casi di studio per illustrarne il senso. I concetti appresi saranno utilizzati da studentesse e studenti nella stesura di una tesina sulla loro esperienza di tirocinio che permetterà di mettere in pratica le competenze apprese e sarà oggetto di valutazione finale.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenuta nei diversi moduli che compongono il corso.