Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

8

Coordinatore

Vincenzo Corbo

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA

Crediti

3

Periodo

Lezioni TLB - 1 SEMESTRE

METODI E TECNICHE DI ISTOLOGIA E ANATOMIA

Crediti

2

Periodo

Lezioni TLB - 1 SEMESTRE

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni TLB - 1 SEMESTRE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti l’istologia, l'anatomia e la fisiologia umana di tutti gli apparati, perchè lo studente comprenda l'organizzazione e il funzionamento del corpo umano e acquisisca le basi conoscitive necessarie per un'adeguata applicazione dei metodi e delle tecniche di studio dei tessuti. MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale e con termini corretti, l'organizzazione strutturale di alcuni organi ed apparati del corpo umano in condizioni di salute nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca). MODULO FISIOLOGIA Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali per comprendere le funzioni dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule e dei principali meccanismi di regolazione della funzione di organi e apparati. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni fondamentali sul funzionamento del corpo umano e di utilizzare queste conoscenze nell’ambito biomedico. MODULO ISTOLOGIA Obiettivi formativi: L’insegnamento di Istologia è finalizzato ad offrire allo studente un quadro chiaro e aggiornato delle cellule dell'organismo umano e della loro organizzazione morfo-funzionale nei differenti tessuti. Tali conoscenze sono propedeutiche ed indispensabili al prosieguo del curriculum didattico. MODULO METODI E TECNICHE DI ISTOLOGIA E ANATOMIA Obiettivi formativi: Fornire la base conoscitiva necessaria alla corretta gestione del materiale biologico in Istologia e Istopatologia Fornire delle esemplificazioni di applicazione pratica della base teorica descritta. Analizzare il ruolo diversificato del tecnico di laboratorio biomedico inserito in Istituzioni di diverso tipo.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

La verifica consiste in un esame scritto che si compone per lo più di domande a risposta multipla ed in misura minore di domande a risposta aperte. Il compito somministrato agli studenti intende coprire l'intero corso ed è dunque volto a verificare la comprensione generale dell'insegnamento