Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000436
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze metodologiche per una partica basata sulle evidenze attraverso lo sviluppo delle seguenti abilità: trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare in letteratura, potenziare le capacità decisionali per scegliere interventi sulla base delle raccomandazioni contenute nelle linee guida integrate con le preferenze e lo stato clinico del paziente e le caratteristiche dei contesti organizzativi.MODULO LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE: Obietivi formativi: valutare criticamente la validità e la applicabilità di linee guida di interesse infermieristico e ostetrico. Attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza. MODULO ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA: Obiettivi formativi: Comprendere la storia del paradigma evidence-based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico e ostetrico; trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura scientifica; consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica; valutare criticamente la qualità e l’applicabilità delle fonti secondarie, quali revisioni sistematiche, Critical Appraisal Topic, Health Technology Assessment; analizzare le strategie per facilitare la pratica evidence-based nell’assistenza infermieristica e ostetrica.MODULO STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA: Obiettivi formativi: Fornire una serie di nozioni di base per la progettazione e l'implementazione di studi di ricerca clinica che preveda la raccolta e l'elaborazione di dati clinici utilizzando a fondo le potenzialità offerte da uno strumento di elaborazione dati come un foglio elettronico. Apprendere lìutilizzo avanzato delle funzioni messe a disposizione da un foglio elettronico per la gestione ed elaborazione dei dati in ambito di ricerca (in particolare MS Excel).
Prerequisiti e nozioni di base
Contenuti dell'insegnamento di Epidemiologia e Statistica applicata
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è il risultato della media ponderata sul numero di CFU dei due moduli che compongono l'insegnamento