Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE 2-ott-2023 30-set-2024
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 2-ott-2023 22-dic-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 2-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ASS TN SESSIONE INVERNALE 8-gen-2024 23-feb-2024
ASS TN SESSIONE ESTIVA 1-lug-2024 31-lug-2024
ASS TN SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2024 30-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
ASS TN I SESSIONE 21-ott-2024 22-nov-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze natalizie 22-dic-2023 1-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa del Patrono di Trento 26-giu-2024 26-giu-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
ASS TN TIR Tirocinio 1° 2° 3° anno ASS TN TIR 5-feb-2024 30-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M P Q R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Campomori Annalisa

symbol email annalisa.campomori@apss.tn.it symbol phone-number 0461904420

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Manescalchi Luca

symbol email luca.manescalchi@univr.it

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Pedrinolla Anna

symbol email anna.pedrinolla@univr.it

Perino Annamaria

symbol email annamaria.perino@unitn.it symbol phone-number 0461 283710

Perli Serena

symbol email serena.perli@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904884

Pietronigro Enrica Caterina

symbol email enricacaterina.pietronigro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7125

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010743

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E TECNICHE DI COUNSELLING

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

LA RELAZIONE EDUCATIVA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e metodi per elaborare progetti educativi e sviluppare abilità relazionali declinate nelle relazioni educative e motivazionali per sostenere life skills, l’apprendimento e/ il cambiamento di comportamenti.
Descrivere le fasi della progettazione educativa: diagnosi educativa, definizione degli obiettivi, scelta di strategie e metodi e indicatori di verifica di processo e di esito;
Utilizzare i contributi di disciplinari dell’apprendimento, della motivazione, di sociologia, della partecipazione sociale, delle metodologie di valutazione dei bisogni sanitari ed educative, di comunicazione e alfabetizzazione sanitaria, di empowerment dei cittadini;
Condurre un colloquio motivazionale e di counselling
Analizzare gli effetti dell’alfabetizzazione sanitaria health literacy e il suo utilizzo nella comunicazione e educazione;
Analizzare e differenziare gli strumenti informativi- educativi scritti, orali e digitali, criteri di utilizzo e loro efficacia
Riconoscere modalità di comunicazione in forma appropriata (verbale, non verbale, scritta) e tecniche di relazione con i singoli utenti e gruppi.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze pregresse

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

L'esame si svolgerà con una prova scritta che riguarderà potenzialmente tutti gli argomenti elencati nel programma. E’ articolata in gruppi di quesiti collegati ai temi principali del corso. I quesiti sono formulati con domande a risposta aperta. Le domande richiedono la conoscenza della terminologia, si chiederà allo studente la capacità di interpretare le fasi della progettazione, di utilizzare metodi e strumenti adeguata ad ogni fase.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti


Orario lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • la redazione di un elaborato di tesi e sua discussione.

Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico personale, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea, espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
  • partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio Il tirocinio nella formazione dell’assistente sanitario è una modalità insostituibile di apprendimento del ruolo professionale, attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione dei saperi teorici con l’esperienza concreta. Permette allo studente di sviluppare gradualmente un’identità professionale, di mettere in pratica i principi teorici e le conoscenze disciplinari in diverse situazioni, di recuperare dalla pratica i principi adottati, di acquisire capacità di prendere decisioni in un contesto reale.

I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 

 Il tirocinio contempla varie attività formative:

·         esperienza diretta nei servizi,

·         attività tutoriali di preparazione e rielaborazione dell’esperienza (briefing e debriefing),

·         esercitazioni e simulazioni in laboratorio che solitamente precedono l’esperienza diretta nei servizi al fine di garantire sicurezza verso gli utenti e gli studenti,

·         studio guidato, autoapprendimento, elaborazione di piani, progetti e relazioni.

 Nel corso del triennio lo studente sperimenta diverse esperienze di tirocinio accompagnate e supervisionate da tutor e professionisti esperti, finalizzate ad acquisire abilità definite dal profilo professionale dell’assistente sanitario e specifiche dell’assistenza sanitaria. L’esperienza di tirocinio si realizza attraverso la graduale sperimentazione diretta di attività educative e preventive, la comunicazione diretta con l’utente, il confronto con gli esperti, i professionisti, il tutor e gli altri studenti; si articola anche in momenti di decifrazione e rielaborazione delle situazioni incontrate e di quanto pianificato e realizzato.

 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio. Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:

1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;

2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;

3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non ha sostenuto l’esame finale).

 Prerequisiti di accesso al tirocinio. Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

·     le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente

·      laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Documenti

Titolo Info File
File pdf Sedi di tirocinio_attive pdf, it, 92 KB, 13/09/23