Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tutela della salute e malattie infettive (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010762
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze e metodologie necessarie per riconoscere le caratteristiche epidemiologiche e le modalità di trasmissione e di prevenzione delle principali malattie infettive, mettere in atto interventi di prevenzione primaria e secondaria e collaborare attivamente ad un programma vaccinale.
Conoscere e comprendere le malattie infettive e modelli di infezione, la catena di infezione , via di trasmissione e profilassi generale delle malattie infettive
Riconoscere caratteristiche delle principali malattie infettive esantematiche, sessualmente trasmesse, malattie da virus dell’influenza, SARS, infezioni trasmesse da artropodi, TBC;
Descrivere i metodi diretti di sorveglianza ( notifica, inchiesta, tracciamento, accertamento diagnostico e misure contumaciali ) e indiretti di controllo delle malattie infettive;
Riconoscere e utilizzare sistemi di individuazione, tracciamento e follow-up della popolazione in periodo di epidemia e pandemia
Realizzare interventi di sorveglianza e di profilassi e contenimento delle malattie infettive e attività di screening;
Analizzare gli obiettivi delle vaccinazioni in sanità pubblica, fasi di sperimentazione clinica di un vaccino, requisiti, tipologie e costituenti dei vaccini, la durata di protezione, vie e sedi di somministrazione e anamnesi pre-vaccinale e precauzioni alla vaccinazione;
Descrivere la normativa di riferimento delle vaccinazioni e del controllo del rischio infettivo con le principali problematiche;
Riconoscere gli elementi e step organizzativi di un processo vaccinale rivolto alla popolazione;
Analizzare metodi e tecniche di diffusione di comunicazione di messaggi corretti, sostenuti da evidenze scientifiche;
Collaborare all’anamnesi pre-vaccinale, identificare segni e sintomi di reazione avversa locale e generalizzate attivare azioni di farmaco-vigilanza e di sorveglianza
Riconoscere i segni e sintomi di reazione locale o sistemica da vaccinazione o profilassi;
Descrivere i farmaci d’emergenza per lo shock anafilattico e/o realizzare tecniche (BLSd) salva-vita nell’emergenza;
Modalità di verifica dell’apprendimento
Per superare l'esame gli studenti dovranno:
- dimostrare di saper individuare le modalità di trasmissione, caratteristiche cliniche e misure di prevenzione delle principali malattie infettive
- essere in grado di argomentare “strategia vaccinale quale mazzo principale di prevenzione primaria, individuale e collettiva” in modo preciso e organico sulla base delle evidenze scientifiche.
- dimostrare di essere in grado di elaborare, a partire da una situazione simulata, un programma vaccinale interprofessionale rivolto ad uno specifico target.
- dimostrare di essere in grado di descrivere e analizzare gli elementi di un’anamnesi vaccinale e riconoscere le situazioni di rischio
- dimostrare in situazione simulata A) gestire reazione agofobica B) prevenire e gestire ipotensione ortostatica C) gestire reazione anafilattica, applicare la valutazione ABCDE, riconoscere i farmaci necessari e modalità di somministrazione in urgenza/emergenza; D) realizzare un performance ottimale di BLSd
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di base di epidemiologia e statistica
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame di Insegnamento è costituito da due parti. La parte A è composta dai seguenti moduli: Metodi e tecniche di primo soccorso, Tutela della salute del singolo e della collettività: le vaccinazioni, Gestione dell'assistente sanitario di campagne e processi vaccinali. La parte B è composta dai seguenti moduli: Malattie infettive e Sorveglianza epidemiologica e misure di contenimento delle malattie infettive.
L’esame del modulo A è scritto ed è costituito da 21 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) finalizzate ad apprezzare il livello di conoscenza e 3 domande aperte (da 0 a 3 punti per ogni risposta) finalizzate ad apprezzare la conoscenza applicata attraverso micro-casi. Il tempo previsto è di 1.5 ore per la parte A, 30 minuti per ogni Modulo.
L’esame della parte B è orale ed è costituito da alcune domande sui contenuti clinici (per un massimo di 10 punti) finalizzate ad apprezzare il livello di conoscenza dei quadri clinici presentati e alcune domande sulla notifica e sorveglianza delle malattie infettive e sulle misure d’isolamento finalizzate ad apprezzare le abilità di analisi, di sintesi e di interpretazione/valutazione dei contenuti anche applicandoli a micro casi (per un massimo di 20 punti). Tempo previsto per ogni studente è al massimo 30’.