Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: i laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva e simulata, volta a facilitare l’applicazione delle metodologie clinico-assistenziali, educative, di assessment avanzato e di ricerca riferite a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio ed a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi, in orari definiti nel calendario, e guidati da un docente supervisore.
Prerequisiti e nozioni di base
Prerequisiti: contenuti della formazione universitaria triennale e affrontati nei moduli collegati al modulo laboratori professionali.
Programma
SKILL
Assessment: esame obiettivo, auscultazione cardiaco-respiratorio, neurologico, addominale, vascolare;
Condurre team nell’elaborazione di materiali informativi anche con sistemi digitali quali ad es. pittogrammi, pillcard;
Elaborare report su interventi e risultati/esiti raggiunti in termini di cambiamento e salute da diffondere a livello di istituzione e di cittadini;
Condurre colloqui, riunioni e teamworking finalizzati al cambiamento (es. colloqui motivazionali);
Gestire colloqui difficili;
Elaborare progetti di cambiamento;
Partecipare e collaborare alla produzione di linee guida, protocolli.
Bibliografia
Modalità didattiche
Simulazioni su manichino ad alta fedeltà, role playing, project work, analisi di casi e situazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Integrato con i moduli teorici.
Criteri di valutazione
Livello atteso di applicazione delle skill previste dal programma.
Criteri di composizione del voto finale
Approvato.
Lingua dell'esame
Italiano