Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 | Oct 2, 2023 | Sep 30, 2024 |
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | Oct 2, 2023 | Mar 28, 2024 |
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | Mar 29, 2024 | Sep 30, 2024 |
Session | From | To |
---|---|---|
Lm Spsta VR SESSIONE INVERNALE 2° ANNO | Mar 4, 2024 | Apr 3, 2024 |
Lm Spsta VR SESSIONE INVERNALE 1° ANNO | Mar 18, 2024 | Apr 10, 2024 |
Lm Spsta VR SESSIONE ESTIVA | Jul 1, 2024 | Jul 31, 2024 |
Lm Spsta VR SESSIONE AUTUNNALE | Sep 2, 2024 | Sep 30, 2024 |
Session | From | To |
---|---|---|
Lm Spsta VR PRIMA SESSIONE | Jun 17, 2024 | Jul 31, 2024 |
Lm Spsta VR SECONDA SESSIONE | Sep 16, 2024 | Jan 17, 2025 |
Lm Spsta VR TERZA SESSIONE | Mar 3, 2025 | May 30, 2025 |
Period | From | To |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | Nov 1, 2023 | Nov 1, 2023 |
Festa dell'Immacolata | Dec 8, 2023 | Dec 8, 2023 |
Vacanze natalizie | Dec 22, 2023 | Jan 1, 2024 |
Vacanze di Pasqua | Mar 30, 2024 | Apr 1, 2024 |
Festa della Liberazione | Apr 25, 2024 | Apr 25, 2024 |
Festa del Lavoro | May 1, 2024 | May 1, 2024 |
Festività del Santo Patrono: San Zeno | May 21, 2024 | May 21, 2024 |
Description | Period | From | To |
---|---|---|---|
Lm Spsta VR TIR 2° ANNO 2° SEM | Lm Spsta VR TIR 2° ANNO 2° SEM | Jul 1, 2024 | Nov 30, 2024 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2024/2025
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Interprofessional teams management (2023/2024)
Teaching code
4S010641
Credits
7
Coordinator
Language
Italian
Courses Single
Not AuthorizedThe teaching is organized as follows:
Learning objectives
Acquisire le conoscenze in merito al WELFARE aziendale in particolare nelle tre aree di intervento: la conciliazione vita-lavoro (work-life balance), la promozione del benessere psico-fisico, l’apertura al territorio attraverso la condivisione di obiettivi di salute comuni con Enti Pubblici e Associazioni Private degli ambiti educativi, sociali e sanitari.
Acquisire le conoscenze nella promozione del benessere psico-sociale delle risorse umane che sono un elemento essenziale e fondamentale del vantaggio competitivo delle imprese e dei territori. Competenze, motivazione e valorizzazione del personale sono negli ultimi anni citate come le nuove leve del potenziale produttivo.
Acquisire le competenze fondamentali delle funzioni strategiche e manageriali delle organizzazioni ovvero le competenze di gestione di gruppi di lavoro articolati nell’ottica dell’organizzazione total empowered e la gestione strategica dei diversi stakeholder esterni secondo i principi dell’etica di relazione.
Prerequisites and basic notions
attendance at lessons
Bibliography
Learning assessment procedures
Saper gestire le interazioni sociali diadiche e di gruppo nel contesto professionale;
Saper gestire le problematiche professionali e relazionali nella prospettiva transculturale, a partire dalla conoscenza delle problematiche della società multietnica;
Saper orientare verso una efficace gestione il coordinamento di struttura attraverso una maggiore padronanza delle principali metodologie di intervento per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni (formazione psicosociale, coaching e counselling)
Criteria for the composition of the final grade
written exam: correct answers
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Stage
Documents
Title | Info File |
---|---|
Linnee guida tirocinio | pdf, it, 705 KB, 24/02/23 |
Modulo foglio presenze | msword, it, 200 KB, 24/02/23 |
Modulo progetto formativo | octet-stream, it, 1298 KB, 24/02/23 |
Modulo VALUTAZIONE TIROCINIO | msword, it, 104 KB, 24/02/23 |
Orario lezioni
Documents
Title | Info File |
---|---|
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1294 KB, 21/10/22 |
Orario Primo anno Primo semestre | pdf, it, 291 KB, 03/12/24 |
Orario Secondo anno Primo semestre | pdf, it, 349 KB, 03/12/24 |
Student login and resources
Appelli d'esame
Documents
Title | Info File |
---|---|
PRESENZA ESAME | octet-stream, it, 1293 KB, 22/05/23 |
SESSIONE | pdf, it, 53 KB, 09/09/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: