Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE LM-6 20-nov-2023 23-feb-2024
2 SEMESTRE LM-6 2-apr-2024 21-giu-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
1° semestre LM-6 26-feb-2024 29-mar-2024
2° semestre LM-6 23-giu-2024 31-lug-2024
Sessione Autunnale LM-6 2-set-2024 27-set-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B D F G M R S V Z

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Busetto Giuseppe

symbol email giuseppe.busetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027290

Daducci Alessandro

symbol email alessandro.daducci@univr.it symbol phone-number +39 045 8027025

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

De Sanctis Francesco

symbol email francesco.desanctis@univr.it symbol phone-number 0458126454

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Marino Valerio

symbol email valerio.marino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7227

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Ruggiero Alessandra

symbol email alessandra.ruggiero@univr.it symbol phone-number 045 8027208

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scupoli Maria

symbol email mariateresa.scupoli@univr.it symbol phone-number 045-8027405 045-8128425

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Visco Carlo

symbol email carlo.visco@univr.it symbol phone-number 0458124797

Zenaro Elena

symbol email elena.zenaro@univr.it symbol phone-number 0458027271

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011598

Crediti

9

Coordinatore

Maria Scupoli

Lingua di erogazione

Inglese en

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

EXPERIMENTAL DESIGN AND BIOLOGICAL RESEARCH MODELS en

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti la conoscenza dei principali processi della progettazione sperimentale; l’acquisizione delle basi funzionali dei principali modelli biologici in relazione al loro impiego nella ricerca biomedica; l’acquisizione della conoscenza di base delle principali funzioni operative legate alla gestione della ricerca scientifica. L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti, metodologici e regolatori, che gli permettano di comprendere i processi di ideazione e conduzione di progetti di ricerca. L’integrazione delle lezioni di teoria con esercitazioni di laboratorio, in cui lo studente potrà eseguire esperimenti di laboratorio, gli permetterà di sviluppare capacità analitiche e critiche che sarà in grado di applicare nell’ambito della ricerca biomedica di tipo traslazionale.
Il corso è strutturato in due moduli distinti:
- il modulo Experimental design and biological research models si propone di fornire la conoscenza delle fasi fondamentali della progettazione scientifica sperimentale e dei modelli biologici in vitro e in vivo comunemente usati nella ricerca biomedica. Obiettivo principale del corso è permettere allo studente di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione della progettazione sperimentale e alla scelta del modello biologico appropriato in relazione agli obiettivi della ricerca, con particolare riferimento agli ambiti della ricerca traslazionale e della medicina di precisione. L’insegnamento si basa su un metodo didattico interattivo e partecipativo (team-based learning) che prevede la discussione di esperimenti tratti dalla letteratura scientifica e la progettazione di esperimenti originali. Il modulo prevede inoltre esercitazioni di laboratorio durante le quali gli studenti, in piccoli gruppi, potranno condurre gli esperimenti scientifici i cui risultati saranno poi presentati, interpretati e discussi con gli altri studenti e con il docente.
- il modulo Research management, regulations, and bioethics illustra gli aspetti regolatori della ricerca scientifica al fine di far comprendere allo studente come nel mondo scientifico attuale per l’implementazione di un progetto di ricerca sia necessario conoscere la cornice giuridica e bioetica in cui questo si iscrive. Su questa base, il corso fornisce le basi giuridiche e della conoscenza bioetica propedeutiche alla progettazione scientifica, inclusi gli aspetti relativi al consenso informato alla sperimentazione e al trattamento dei dati personali. Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base delle principali funzioni operative relative alla gestione della ricerca scientifica, inclusi gli aspetti gestionali precedenti e successivi al finanziamento di un progetto di ricerca, i regolamenti legati alla proprietà intellettuale e al trasferimento intellettuale, gli aspetti bioetici legati all’uso dei modelli animali e di materiale biologico e dati clinici dei pazienti.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
a) conoscenza dei processi fondamentali della progettazione sperimentale in ambito biomedico e dei principali modelli biologici sperimentali;
b) capacità di applicare con senso critico le conoscenze acquisite alla progettazione di esperimenti scientifici, alla scelta del modello biologico appropriato e all’interpretazione dei risultati delle analisi sperimentali;
c) capacità di lavorare in squadra e di comunicare i risultati della ricerca sperimentale usando un approccio logico e la terminologia scientifica adeguata;
d) conoscenza adeguata delle basi giuridiche e bioetiche della progettazione scientifica;
e) capacità di declinare, nella specificità del singolo progetto di ricerca, gli aspetti relativi al consenso informato alla sperimentazione e al trattamento dei dati personali.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo Experimental design and research models: la verifica conclusiva del corso sarà costituita da un esame scritto con domande a risposta multipla, da una relazione scritta e una prova orale in cui gli studenti, a piccoli gruppi, esporranno i risultati delle attività di laboratorio. La modalità di esame è la stessa per i non frequentanti e per gli studenti Erasmus.
Modulo Research management, regulations, and bioethics: l’esame è composto da un esame scritto con domande a risposta multipla. La modalità di esame è la stessa per i non frequentanti e per gli studenti Erasmus.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento preposti. Il voto complessivo è la media pesata dei voti ottenuti nei due moduli.
Per il modulo Experimental design and research models verranno valutati: la conoscenza degli argomenti svolti a lezione; la capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti trattati e la proprietà di linguaggio scientifico; la capacità di organizzare il lavoro in squadra, l’approfondimento della tematica e di ragionamento critico e la capacità comunicativa. Il voto complessivo, in trentesimi, è la media della valutazione ottenuta nelle due parti (scritto e relazione/esposizione di laboratorio).
Per il modulo Research management, regulations, and bioethics verrà valutato l’apprendimento dei principali riferimenti normativi e bioetici della ricerca scientifica con specifico riguardo alla tematica del consenso informato alla sperimentazione e al trattamento dei dati personali. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Modulo Experimental design and research models: la verifica conclusiva del corso sarà costituita da un esame scritto con domande a risposta multipla, da una relazione scritta e una prova orale in cui gli studenti, a piccoli gruppi, esporranno i risultati delle attività di laboratorio. La modalità di esame è la stessa per i non frequentanti e per gli studenti Erasmus.
Modulo Research management, regulations, and bioethics: l’esame è composto da un esame scritto con domande a risposta multipla. La modalità di esame è la stessa per i non frequentanti e per gli studenti Erasmus.
Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento preposti. Il voto complessivo è la media pesata dei voti ottenuti nei due moduli.
Per il modulo Experimental design and research models verranno valutati: la conoscenza degli argomenti svolti a lezione; la capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti trattati e la proprietà di linguaggio scientifico; la capacità di organizzare il lavoro in squadra, l’approfondimento della tematica e di ragionamento critico e la capacità comunicativa. Il voto complessivo, in trentesimi, è la media della valutazione ottenuta nelle due parti (scritto e relazione/esposizione di laboratorio).
Per il modulo Research management, regulations, and bioethics verrà valutato l’apprendimento dei principali riferimenti normativi e bioetici della ricerca scientifica con specifico riguardo alla tematica del consenso informato alla sperimentazione e al trattamento dei dati personali. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 8 CFU.

La prova finale si compone della redazione e dissertazione di un elaborato di tesi sperimentale in lingua inglese. Per il lavoro di tesi lo studente avrà la supervisione di un docente dell’Ateneo di Verona, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).

Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è così formato: 
• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli 11 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino); 
• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 10 punti. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti: fino ad 1 punto aggiuntivo; • Partecipazione ai programmi Erasmus: fino a 2 punti aggiuntivi; • Laurea entro i termini della durata normale del corso: 1 punto aggiuntivo. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci.


Orario lezioni

In questa sezione è possibile visualizzare il file contenente l'orario delle lezioni.
Nel file è indicata anche l'aula di svolgimento delle stesse.
Il file viene aggiornato regolarmente; è possibile verificare la versione (o la data di ultimo aggiornamento) nell'apposita cella del file, in alto a sinistra.
Eventuali variazioni dell'ultimo minuto verranno comunicate dal Docente alla mail di classe il prima possibile.

In this section you can find the file containing the lesson timetable. The file also indicates the classroom where they are held. The file is updated regularly; you can check the version (or the date of last update) in the appropriate cell of the file, at the top left. Any last minute changes will be communicated by the Professor to the class email as soon as possible.


 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Orario primo anno pdf, it, 182 KB, 19/04/24

Appelli d'esame

In questa sezione è possibile visualizzare il file contenente il calendario degli appelli d'esame.
Il file viene aggiornato regolarmente; è possibile verificare la versione (o la data di ultimo aggiornamento) nell'apposita cella del file, in alto a sinistra.
Eventuali variazioni dell'ultimo minuto verranno comunicate dal Docente alla mail di classe il prima possibile.

In this section you can find the file containing the exam calendar. The file is updated regularly; you can check the version (or the date of last update) in the appropriate cell of the file, at the top left. Any last minute changes will be communicated by the Professor to the class email as soon as possible.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 ESAMI 1A 1S_LM6 pdf, it, 128 KB, 28/02/24

Compilazione piani di studio

Le attività a scelta dello studente (12 CFU, ambito D) comprendono insegnamenti impartiti presso l’Università di Verona.

Per la coorte 2023/2024, la compilazione del piano didattico potrà avvenire a valere dal secondo anno di corso.

ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2024/2025:

Oltre alle attività precedentemente citate, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 2° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D quelli non scelti in altri TAF.

Potranno essere aggiunte, inoltre, nel corso dell’anno eventuali seminari/attività varie/convegni previo accreditamento.

Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati, ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di non scegliere attività che possano in gran parte risultare simili ad insegnamenti già presenti nel piano didattico del CL in SNSA, bensì di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.

 


Attività tipo F / D

La Commissione Didattica organizza l'offerta di alcune attività didattiche opzionali di tipo (D) realizzabili con:
• Seminari
• Insegnamenti offerti in altri Corsi di Studio
• Convegni e workshop
I seminari sono un’attività didattica che si propone di affrontare una tematica con un approccio interdisciplinare ed è svolta di norma in compresenza da più docenti, anche di SSD diversi.
Gli studenti scelgono di partecipare a convegni e/o seminari non organizzati dal CdL, liberamente purché attinenti al profilo professionale al fine di maturare i CFU richiesti dal piano di studi.
Il calendario e l’elenco delle attività didattiche elettive sono pubblicati nella sezione avvisi del sito internet del CdL.

Per quanto riguarda il riconoscimento di crediti relativi alle TAF di tipo D, la Commissione Didattica applica la seguente regola generale di conversione:

0.25 CFU per ogni ora di seminario o attività didattica frontale che non prevede esame.

La Commissione valuterà caso per caso la conversione dei CFU relativi ad insegnamenti presi da altri corsi di studio, fino ad un massimo di 6 CFU, a prescindere da quale fosse il numero di CFU dell’insegnamento nel corso di studi originale. Si fa presente che, nel caso in cui l’attività a scelta preveda il superamento di un esame, questo è essenziale per l’ottenimento dei CFU rispettivi, pur non contribuendo alla media ponderata finale della carriera dello studente.