Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della lingua italiana (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00891
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
1) Fornire una conoscenza di base della grammatica storica della lingua italiana; 2) Fornire una conoscenza di base della storia della lingua italiana, dalle origini alla contemporaneità; 3) Fornire gli strumenti per l’analisi linguistica di testi significativi (letterari e della lingua d’uso) in prospettiva diacronica; 4) Fornire una conoscenza di base dei principali istituti della metrica italiana. CONOSCENZE: Elementi di grammatica storica; Nascita e sviluppo della lingua italiana dalle origini alla contemporaneità. ABILITÀ: Riconoscere i tratti di continuità e discontinuità tra lingua latina e lingua italiana; Interpretare testi in lingua italiana in prospettiva diacronica; Valutare gli aspetti linguistici e stilistici di testi letterari di autori diversi in prospettiva diacronica; Individuare le relazioni profonde tra storia della lingua e storia della cultura.
Prerequisiti e nozioni di base
Superamento della prova dei saperi minimi (OFA).
Programma
Lineamenti di grammatica storica (dal latino al volgare italiano).
Storia della lingua italiana (dalla formazione dei volgari italiani all'italiano neostandard).
Lineamenti di metrica italiana.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di interpretare la lingua dei testi in prospettiva diacronica.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma integrativo: si consiglia di prendere contatti con la docente.
Criteri di valutazione
Ad ogni studente verranno sottoposte almeno tre domande, una di grammatica storica, una di storia della lingua italiana e una di metrica (anche a partire dai testi analizzati): il voto (in trentesimi) sarà attribuito tenendo conto delle conoscenze acquisite, della capacità di spaziare in modi pertinenti in altre discipline, della capacità di istituire collegamenti tra i diversi momenti della storia della lingua italiana.
Criteri di composizione del voto finale
Non pertinente.
Lingua dell'esame
Italiano