Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-GGR/01
Lingua straniera livello B1
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
L-FIL-LET/02
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-GGR/01
Lingua straniera livello B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/05
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Ulteriori crediti linguistici CLA (B2 stessa lingua, B1 altra lingua)
3
E
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S011714

Coordinatore

Paola Cotticelli

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso fornisce i concetti base e le conoscenze introduttive relativi ai vari aspetti del linguaggio umano. L’insegnamento fornisce inoltre le basi epistemiche e metodologiche della linguistica generale e della linguistica storica che permettono di far descrivere i sistemi linguistici delle lingue naturali storiche. CONOSCENZE: 1. concetti cardine della moderna scienza del linguaggio 2. distinzione fra linguaggio e lingue 3. descrizione del sistema linguistico sui diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica 4. i principali fenomeni fonologici, 5. i principali fenomeni morfosintattici 6. i principali fenomeni semantici e lessicali, sia all’italiano che ad altre lingue tipologicamente e genealogicamente distanti fra loro 7. classificazione tipologica delle lingue del mondo 8. principali fenomeni di mutamento 9. principali fenomeni contatto linguistico in chiave diacronica e sincronica 10. Descrizione dei dialetti italiani 11. Elementi di sociolinguistica ABILITÀ - Riconoscere le principali categorie linguistiche dei sistemi delle lingue naturali - Analizzare i sistemi linguistici in prospettiva sincronica e diacronica - sapere classificare le lingue secondo i parametri della linguistica storico-comparativa in diacronia a livello: fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale - descrivere i sistemi linguistici secondo i parametri della tipologia linguistica - spiegare i processi di mutamento linguistico utilizzando i principali mutamenti linguistici - spiegare le differenze tra i diversi dialetti italiani - applicare i principi della sociolinguistica nell’analisi di una lingua

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni basilari di analisi grammaticale e logica

Programma

PARTE PRIMA. (dr. A. Rizza)
1. Introduzione: natura e funzione (Graffi-Scalise, capp. I e II; schede moodle del docente).
1.1. Linguaggio e lingue: natura, origine, caratteristiche.
1.2. Pensare, comunicare, agire. Le funzioni del linguaggio e delle lingue.
2. Le forme e l'analisi
2.1. Fonologia. Nozioni ed esercitazioni (Graffi-Scalise cap. IV; schede moodle del docente).
2.2. Fonologia e scrittura. Problemi ed esercitazioni (Graffi-Scalise cap. IV; schede moodle del docente).
2.3. Morfologia. Nozioni ed esercitazioni relative a morfemi, derivazione, composizione, flessione (Graffi-Scalise cap. V; schede moodle del docente).
2.4. Sintassi. Lessico, sintagma, frase (Graffi-Scalise, capp. VI e VII; schede moolde del docente).
2.5. Semantica lessicale e frasale (Graffi-Scalise cap. VIII; schede moodle del docente).
2.6. Testo e discorso (cenni, schede moodle del docente).
3. Cenni relativi alla acquisizione del linguaggio (Graffi-Scalise cap. XI, Appendice. Cervello e linguaggio, lettura a casa).
# N.B.: I capitoli da studiare del manuale Graffi-Scalise sono: capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 11, Appendice (Cervello e linguaggio).
# N.B.: Oltre ai capitoli del manuale è obbligatorio studiare le schede e i materiali indicati su moodle.
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SECONDA PARTE (prof.ssa P. Cotticelli)
1. Breve storia della disciplina e dei suoi metodi di indagine.
2. Classificazione genealogica linguistica, in particolare della famiglia indoeuropea; le famiglie linguistiche del mondo.
3. Classificazione tipologica delle lingue del mondo.
4. Principali fenomeni di mutamento sui diversi livelli di analisi.
5. Principali fenomeni di contatto linguistico in chiave diacronica e sincronica.
6. Descrizione dei dialetti italiani.
7. Elementi di sociolinguistica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula, esercitazioni in aula e online (moodle).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio.
Accede al colloquio chi supera lo scritto in tutte le sue parti (due).
La prova scritta consiste in due test strutturati (uno per ciascuna delle due parti del corso) con alcune domande aperte e ha una durata complessiva di 1 ora (30'+30').
Il colloquio ha una durata complessiva variabile, intorno alla mezz'ora. Sia lo scritto che il colloquio sono divisi nelle due parti ('generale' e 'storica').
Composizione del voto: il voto finale tiene conto del punteggio della prova scritta e della valutazione del colloquio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame verifica e valuta:
1. le nozioni apprese,
2. la capacità applicativa,
3. la pertinenza delle risposte e la capacità di giustificarle
4. la precisione del linguaggio (terminologia tecnica, chiarezza espositiva, coerenza di discorso).
# Prova scritta: verifica principalmente le competenze, vale a dire la capacità di applicare e riconoscere, in ambiente controllato, le nozioni acquisite, tramite domande chiuse e aperte. In quelle aperte si considera anche la proprietà di linguaggio (precisione, pertinenza, coerenza).
# Colloquio: si valutano le nozioni, le competenze, la capacità di ragionamento e di collegamento delle nozioni, la concisione, la pertinenza e la completezza delle risposte.

Criteri di composizione del voto finale

Composizione del voto: il voto finale è dato dalla somma del punteggio della prova scritta e della valutazione del colloquio.
La prova scritta prevede un massimo di 15/15 punti per ciascun test (due). Il punteggio
minimo per accedere all’orale è di 9/15 in ciascuno dei due test (complessivamente quindi 18/30).
Il colloquio non prevede un punteggio massimo, ma, in caso di esito negativo dello stesso, il punteggio complessivo diminuirà e, nei casi più gravi, l’esame verrà considerato come non superato.
Il colloquio considera gli obiettivi raggiunti complessivamente, la capacità di applicare conoscenze e le competenze espositive, aggiungendo o togliendo punti alla votazione ottenuta nello scritto, esprimendo la somma dei punteggi del test scritto e della prova orale.
Il superamento dell’esame prevede dunque una valutazione positiva sia nella prova scritta che al colloquio.
Il superamento della prova scritta non è sufficiente per il superamento complessivo dell’esame.

Lingua dell'esame

Italiano