Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia del giornalismo (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000886
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente i concetti fondamentali della sociologia delle comunicazioni di massa e della riflessione sociologica sui principali mass-media, nonché di offrire un aggiornamento sui più interessanti fenomeni comunicativi che si sono sviluppati di recente. Verranno particolarmente incoraggiate la capacità di riflessione autonoma, l’uso di bibliografie, l'autonomia di giudizio da parte dello studente. Una parte del corso è dedicata all'uso della fotografia nelle inchieste giornalistiche e sociologiche. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: - individuare i principali frame operanti nel messaggio giornalistico; - padroneggiare gli elementi base per costruire messaggi destinati alla carta stampata, ai media di flusso o ai Network sociali; - comprendere in prospettiva storica le principali caratteristiche attuali dai mezzi di comunicazione di in particolare del fascino della carta stampata e del mestiere di giornalista; - acquisire gli strumenti per mantenersi in una dinamica di apprendimento che permetta di proseguire nel tempo il proprio aggiornamento nel campo.
Prerequisiti e nozioni di base
Basi di sociologia della comunicazione
Programma
Nella prima parte del corso saranno studiate ed analizzate le principali teorie inerenti la comunicazione e in particolar modo la comunicazione di massa. Verrà approfondito il tema legato all’ opinione pubblica, al suo sviluppo storico e ai suoi più recenti mutamenti, cosi come saranno esaminati i principali settori dell'attività giornalistica e i diversi media, dalla stampa al web, mettendo in evidenza i problemi legati al management e al marketing giornalistico, senza tralasciare l'importanza della deontologia e della responsabilità del giornalista. Nella seconda parte verranno invece affrontate ulteriori questioni riguardanti: l' informazione nei contesti di crisi e d'emergenza; il ruolo del giornalismo emotivo nella rappresentazione mediata delle sofferenze e della crudeltà; il rapporto giornalismo-immigrazione e politica dell'inciviltà in Europa.
Contenuti: ecologia dei media-logiche mediali-storia e sociologia dei media-caratteristiche dei media digitali-informazione e disinformazione-giornalismo emotivo e violenza-media e immigrazione-comunicazione di crisi e infodemia -disordine informativo e politica dell'inciviltà.
Testi adottati per il corso:
1. Sorrentino C. Splendore S. (2022), Le vie del giornalismo, il Mulino
2. Couldry N. (2023), I media. Perché sono importanti, il Mulino
3.Buoncompagni G., (2023), Uscire dalla società infetta. Politiche dell'informazione, della cura e della fiducia, Cultura e Salute editore
Lettura obbligatoria:
Gans, H. J. (2018). Sociology and Journalism: A Comparative Analysis. Contemporary Sociology, 47(1), 3–10:
Sociology and Journalism: A Comparative Analysis https://www.asanet.org/wp-content/uploads/attach/journals/jan18featuregans.pdf
UNESCO (2023), "Media in Crisis Preparedness and Response": https://www.unesco.org/en/media-crisis
Bibliografia
Modalità didattiche
lezione dialogata
utilizzo di slides e video
coinvolgimento di esperti
lavori di gruppo
analisi casi studio
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale
Criteri di valutazione
conoscenza approfondita dei contenuti
linguaggio e pensiero critico
analisi casi studio presentati in classe
Criteri di composizione del voto finale
voto in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano