Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese liv. B2
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Un insegnamento a scelta
6
C
FIS/07

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese liv. B2
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Un insegnamento a scelta
6
C
FIS/07
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attivita' formative
3
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00002

Coordinatore

Alessio Cipriani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/02 - ALGEBRA

Periodo

I semestre dal 2 ott 2023 al 26 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di introdurre le tecniche fondamentali dell'algebra lineare, che è uno strumento fondamentale in numerosissime applicazioni della matematica. Al termine del corso, si sarà in grado di analizzare e modellare problemi in modo rigoroso e di riconoscere la possibilità di applicare l’algebra lineare in situazioni diverse. In particolare, chi ha seguito il corso con profitto, saprà applicare tecniche di algebra lineare per la risoluzione di problemi riguardanti decomposizioni di matrici, analisi di applicazioni lineari, ortogonalizzazione e calcolo di autovalori e autovettori. Inoltre, si acquisirà la capacità di esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti, e sufficiente padronanza dei concetti studiati per ampliare le conoscenze a partire da quelle apprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Programmi standard di matematica delle scuole superiori.

Programma

Sistemi lineari e matrici.
Matrici inverse.
Eliminazione di Gauss.
Spazi vettoriali e applicazioni lineari.
Basi e rappresentazione matriciale delle applicazioni lineari.
Prodotti interni e algoritmo di Gram-Schmidt.
Determinanti.
Autovalori e autovettori, diagonalizzazione di matrici.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le attività didattiche prevedono ore di lezioni frontali in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame scritta consiste nella soluzione di alcuni esercizi sugli argomenti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione del testo del problema e conoscenza dell'argomento teorico sottostante.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare le tecniche generali al problema specifico.
Autonomia di giudizio: capacità di esprimere i concetti teorici appresi in situazioni diverse.
Abilità comunicative: chiarezza e l'appropriatezza del linguaggio.
Capacità di apprendere: capacità di impostare una dimostrazione diversa da quelle presentate nel corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto dell'esame scritto sarà considerato il voto finale.

Lingua dell'esame

Italiano.

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita