Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attivita' formative
3
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00012

Crediti

6

Coordinatore

Barbara Oliboni

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio
Attività mutuata da Basi di dati - Laboratorio del corso: Laurea in Informatica [L-31]

Crediti

3

Periodo

II semestre

Docenti

Sara Migliorini

Teoria

Crediti

3

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è far conoscere agli studenti le tecnologie per la progettazione e la realizzazione di un sito web data-centric e degli approcci specifici per la memorizzazione di informazioni bioinfor-matiche in basi di dati. Il corso include un modulo di laboratorio in cui si forniscono allo studente le conoscenze necessarie per poter operare con un sistema di gestione di basi di dati e di sviluppare applicazioni web che inte-ragiscono con basi di dati. Gli studenti impareranno ad usare il linguaggio Python su cui si basano le principali tecnologie oggetto di studio nel modulo di laboratorio.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze relative alla progettazione e all'interrogazione di una base di dati.

Programma

Modulo di Teoria:
- L'architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati:
-- Strutture dati sequenziali e indici (B-trees e hashing).
-- Transazioni.
- Modelli per dati semistrutturati: XML per la bioinformatica.

Modulo di Laboratorio:
- Introduzione al relational data base management system (RDBMS) PostgreSQL.
- Introduzione all'uso di SQL-2 in PostgreSQL (con estensioni).
- Ottimizzazione di query.
- Introduzione alle transazioni.
- Accesso alla basi dati da programmi Java o Python.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è composto di due parti: teoria e laboratorio.
- Modulo di Teoria: Prova scritta che consiste in esercizi e domande sugli argomenti trattati.
- Modulo di Laboratorio: Prova scritta che consiste in esercizi sugli argomenti trattati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione e sviluppo di applicazioni che interagiscono con basi di dati;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico;
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di domande ed esercizi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale dell'insegnamento di Basi di Dati e Web sarà dato dalla media tra il voto della prova scritta di teoria e il voto delle prova scritta di laboratorio.

Lingua dell'esame

Italiano