Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biotecnologie fitopatologiche (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00700
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
laboratorio
Obiettivi di apprendimento
Con il corso di Biotecnologie Fitopatologiche, lo studente acquisirà le competenze seguenti: CONOSCENZE 1. Descrivere i principali microorganismi fitopatogeni 2. Definire i concetti di infezione, malattia, resistenza, patogenicità, virulenza e argomenti correlati 3. Conoscere in maniera approfondita l’interazione pianta-patogeno: 3a. Meccanismi molecolari della patogenicità e virulenza 3b. Alterazioni fisiopatologiche associate al processo infettivo con particolare riferimento ai segnali e ai meccanismi della resistenza delle piante verso i fitopatogeni 4. Definire il concetto di difesa integrata con descrizione dei metodi di lotta contro le malattie delle piante ABILITA’ 5. Riconoscere i principali sintomi di alcune malattie delle piante presentate nel corso e i microorganismi associati 6. Delineare strategie e applicare approcci biotecnologici per il miglioramento della resistenza delle piante ai patogeni.
Prerequisiti e nozioni di base
-nozioni di base di microbiologia, fisiologia vegetale, biologia vegetale
Programma
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UL: teoria
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Il corso tratterà i seguenti temi:
1. Introduzione alla patologia vegetale e concetti generali sulle malattie delle piante
2. Mezzi di controllo delle malattie delle piante
3. Batteri fitopatogeni:
- cicli di Erwinia amylovora, Pseudomonas syringae e Agrobacterium tumefaciens
- meccanismi molecolari di patogenicità e virulenza
- ruolo della comunicazione pianta-batteri (segnali e regolazione della virulenza)
4. Fitoplasmi: conoscenze di base e fattori di virulenza
5. Funghi fitopatogeni
- meccanismi di infezione (contatto, penetrazione, colonizzazione)
- fattori di patogenicità e virulenza: descrizione, funzione e regolazione
4. Resistenza delle piante
- basi molecolari della specificità dell'ospite: resistenza non-ospite e resistenza razza-specifica.
- risposte di difesa: meccanismi morfo-strutturali, sintesi di sostanze antimicrobiche, morte cellulare ipersensibile (HR), silenziamento genico post-trascrizionale come meccanismo di resistenza contro i patogeni virali.
- trasduzione del segnale di difesa nella resistenza delle piante e regolazione dell’espressione genica
- le resistenze sistemiche: segnali e meccanismi molecolari che governano la resistenza sistemica acquisita (SAR) e la resistenza sistemica indotta (ISR).
5. Riconoscimento pianta-patogeno
- struttura, funzione ed evoluzione dei geni di resistenza delle piante
- il modello elicitore-recettore, il modello di guardia, il modello decoy
6. Applicazioni biotecnologiche per l'ottenimento di piante resistenti: espressione transgenica di geni provenienti da altre piante, da altri organismi e da agenti patogeni (resistenza patogeno-derivata).
Materiale didattico aggiuntivo
-Diapositive del corso (fornite al massimo al termine di ogni lezione)
-Articoli scientifici (referenze citate durante le lezioni)
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UL: laboratorio
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Esercitazioni pratiche
-Test diagnostici avanzati applicabili alla patologia vegetale
-Produzione di una reazione ipersensibile su pianta modello
-Valutazione della virulenza batterica con l’uso di microrganismi geneticamente modificati (sistema reporter)
-Metodi di valutazione e di caratterizzazione della resistenza (quantificazione della morte ipersensibile, valutazione delle variazioni di Ca2+ intracellulare in pianta modello (esprimente una sonda specifica)
Bibliografia
Modalità didattiche
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UL: teoria
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Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica emergenziale online.
Non sarà erogata in altri modi se non limitatamente a studenti e studentesse che, causa Covid, non possono accedere all’Ateneo, dietro presentazione della relativa richiesta su apposito modulo. Le modalità di erogazione relative a questa casistica saranno decise dal/la docente e possono comprendere l'invio della registrazione, l'organizzazione di una lezione in streaming, l'invio di materiale aggiuntivo o l'organizzazione di un incontro in presenza o a distanza
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UL: laboratorio
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Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica emergenziale online.
Non sarà erogata in altri modi se non limitatamente a studenti e studentesse che, causa Covid, non possono accedere all’Ateneo, dietro presentazione della relativa richiesta su apposito modulo. Le modalità di erogazione relative a questa casistica saranno decise dal/la docente e possono comprendere l'invio della registrazione, l'organizzazione di una lezione in streaming, l'invio di materiale aggiuntivo o l'organizzazione di un incontro in presenza o a distanza
Modalità di verifica dell'apprendimento
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MM: teoria
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L’esame consiste in una prova articolata con:
1. Presentazione di un articolo scientifico davanti agli altri studenti del corso (15-20min). L’articolo è scelto dagli studenti da una lista proposta dal docente o in autonomia (approvato dal docente). L’argomento degli articoli riguarda temi della patologia vegetale affrontati durante il corso.
2. Prova scritta con quattro domande aperte (2 ore). Lo scopo della prova è quello di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi descritti precedentemente.
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MM: laboratorio
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esame unico (vedi teoria)
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione per la presentazione dell'articolo scientifico: comprensione generale dell’articolo, approfondimento dell’argomento per una corretta descrizione del contesto del lavoro presentato (ricerca bibliografica correlata), proprietà di linguaggio utilizzato, capacità di discutere in maniera critica.
Criteri di valutazione per la prova scritta: grado di conoscenza in genere della materia sviluppata nel corso di studio, proprietà di linguaggio relativa alla materia in oggetto, capacità di ragionamento
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale espresso in trentesimi verrà attribuito considerando:
- 1/3 del voto (10/30) per la presentazione dell’articolo
- 2/3 del voto per la prova scritta (20/30).
Ciascuno studente riceverà un unico voto finale comprensivo dell’esito delle due prove eseguite. L'esame sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita