Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
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Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
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Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia e dialogo socratico (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008178
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Periodo
Sem. 2A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere il legame profondo tra la figura di Socrate e la pratica del dialogo maieutico. 2. Conoscere e comprendere l’attualità pedagogica della “paideia” classica, in particolare del modo in cui è intesa e praticata da Socrate nei dialoghi platonici e nella letteratura socratica in generale. 3. Conoscere e comprendere alcuni elementi fondamentali del dialogo socratico: la ricerca di senso, l’ironia, la confutazione, il paradosso, il richiamo alla cura di sé e alla dimensione valoriale della vita nella “polis”. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Interpretare il significato teoretico del dialogo socratico nel contesto comunicativo contemporaneo, cogliendone elementi non solo di diversità di contesti, ma anche di continuità nelle problematiche di fondo. 2. Ripensare e riformulare il dialogo educativo, come communente inteso oggi, alla luce del modo di dialogare socratico, che si ricava dalla lettura dei dialoghi platonici e dalla letteratura socratica. 3. Ripensare il profilo professionale e lo stile di vita dell’educatore e del pedagogista alla luce del modo di pensare e di agire che si ricava dai dialoghi platonici e dalla letteratura socratica.
Prerequisiti e nozioni di base
La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e medievale e del greco antico e latino è certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.
Programma
Titolo e contenuto del corso: “Dialogo e paideia socratica”
PROGRAMMA
Il corso si propone di esaminare le modalità educative implicite nel dialogo socratico (interrogazione, esame, confutazione, cura di sé, ironia, maieutica, logica, dialettica) negli allievi diretti di Socrate (soprattutto in Platone e in Senofonte, ma anche in Eschine e Fedone). Verranno indagate le linee di continuità e di discontinuità tra la prassi dialogica attuata da Socrate e la nozione greca di paideia, con riferimento non soltanto alla vita dell'Atene del V e del IV secolo a.C., ma anche alla ricezione e all’applicazione del dialogo socratico in alcune pratiche educative contemporanee (Philosophy for Children, Cooperative Learning e Problem-Based Learning).
Il corso sarà completato dalla lettura condivisa, svolta in chiave laboratoriale, di momenti dialogici tratti dalla letteratura socratica: tale momento di confronto implicherà la partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nei testi e, ove possibile, un’applicazione pratica dei presupposti educativi del dialogo socratico.
TESTI D’ESAME
A) A. Stavru, A colloquio con Socrate. La cura di sé nel dialogo socratico, Marinotti, Milano 2023 (per intero).
B) L. Napolitano, Il dialogo socratico, Milano, Mimesis 2018 (un autore moderno a scelta).
C) Dispense contenenti:
1. W. Jaeger, capitolo su 'Socrate' contenuto in Id., Paideia, vol. III (Bompiani, Milano 2003).
2. L. Mortari, ‘Dialogare per imparare a pensare’, in: Ead., A scuola di libertà. Formazione e pensiero autonomo, Cortina, Milano 2008, pp. 37-70.
3. J. Ambury, Dialectical Epimeleia, in: “Plato Journal”, 17, 2018, pp. 85-99.
(obbligatorio il testo 1. delle dispense; a scelta uno dei testi tra 2. e 3.)
Le dispense e le lezioni registrate sono disponibili sulla piattaforma Moodle e sono parte integrante del programma d’esame. NB: l'ascolto delle registrazioni non sostituisce la lettura dei testi in programma.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti, tranne che per il volume di L. Napolitano, "Il dialogo socratico", che dovrà essere portato per intero.
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento viene svolto in modalità frontale. Le registrazioni vengono collocate sulla pagina Moodle del corso alla fine di ciascuna lezione. NB: l'ascolto delle registrazioni non sostituisce la lettura dei testi in programma.
Riguardo alle modalità di richiesta di supporto da parte di studentesse e studenti in isolamento, è stata aggiornata la pagina web coronavirus Info studenti. Cliccando alla voce “Lezioni, esami di profitto e di laurea – modulo di richiesta cambio data/materiale didattico integrativo”, le studentesse e gli studenti possono scaricare il modulo per autocertificare la propria positività e richiedere alla/al docente il materiale integrativo.
Le studentesse e gli studenti in situazioni particolari di fragilità, impossibilitati a frequentare le lezioni per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento particolarmente invalidanti, sono invitati a contattare il “Servizio Inclusione e accessibilità”, che valuterà caso per caso la effettiva impossibilità di frequenza e concorderà con i docenti interessati le modalità di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodo didattico: Il corso sarà tenuto secondo modalità conformi alle disposizioni di Ateneo in materia di COVID-19. Sono previste lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Ricevimento: Durante tutto l’anno accademico il docente riceve o presso il suo studio, o via e-mail o in modalità telematica Zoom o Skype, negli orari indicati sulle pagine web o in orari concordati col docente (specialmente nel caso di incontri telematici).
Criteri di valutazione
Capacità di organizzare e articolare discorsivamente le conoscenze acquisite; capacità di ragionamento critico sugli argomenti di studio; qualità, profondità e coerenza dell’esposizione, competenza nell’impiego della terminologia e del lessico specialistico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano (prevalentemente ma non esclusivamente)
