Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia dell'educazione e antropologia (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006130
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo, socializzazione ed educativi di bambini e bambine in contesti sociali complessi SCUOLA DELL'INFANZIA: - Conoscere i fondamenti del ragionamento e del metodo sociologico, con specifico riferimento ai contenuti della sociologia dell’educazione e dell’istruzione. - Conoscere le principali funzioni dei sistemi di istruzione nelle società contemporanee (trasmissione culturale, socializzazione, selezione sociale). - Conoscere, sul piano diacronico e su quello analitico, le principali trasformazioni occorse nei sistemi di istruzione delle società complesse alla luce dei processi di globalizzazione economica e culturale della seconda metà del Novecento. - Conoscere i principali modelli di organizzazione, funzionamento e struttura dei sistemi di istruzione di base, in chiave comparativa, nelle società industrializzate contemporanee. SCUOLA PRIMARIA: - Conoscere i fondamenti del ragionamento e del metodo sociologico, con specifico riferimento ai contenuti della sociologia dell’educazione e dell’istruzione e della socializzazione primaria. - Conoscere le principali funzioni dei sistemi di istruzione nelle società contemporanee (trasmissione culturale, socializzazione, selezione sociale). - Conoscere, sul piano diacronico e su quello analitico, le principali trasformazioni occorse nei sistemi di istruzione delle società complesse alla luce dei processi di globalizzazione economica e culturale della seconda metà del Novecento. - Conoscere i principali modelli di organizzazione, funzionamento e struttura dei sistemi di istruzione di base, in chiave comparativa, nelle società industrializzate contemporanee B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata - Capacità di usare le conoscenze nel campo delle scienze dell'educazione per creare contesti relazionali accoglienti e inclusivi favorevoli ai processi educativi, di socializzazione e sviluppo di bambini e bambine SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: - Interpretare il senso e i significati delle forme organizzative dei sistemi di socializzazione per la prima infanzia. - Sollecitare e favorire la riorganizzazione del contesto di socializzazione, per renderlo concretamente funzionale agli obiettivi educativi e didattici. - Interpretare le indicazioni legislative inerenti i sistemi istituzionalizzati di socializzazione primaria e adattarle ai casi specifici. - Elaborare progetti di socializzazione primaria da applicare in contesti specifici che tengano conto della multidimensionalità delle funzioni sociali dei sistemi. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: - Interpretare il senso e i significati delle forme organizzative dei sistemi di istruzione di base. - Sollecitare e favorire la riorganizzazione del contesto di istruzione, per renderlo concretamente funzionale agli obiettivi educativi e didattici. - Interpretare le indicazioni legislative inerenti i sistemi istituzionalizzati di istruzione di base e adattarle ai casi specifici. - Elaborare progetti di intervento sociale nella scuola primaria da applicare in contesti specifici che tengano conto della multidimensionalità delle funzioni sociali dei sistemi. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - valutare l’impatto delle politiche dispiegate dai decisori politici in materia di socializzazione primaria e di servizi di istruzione per la prima infanzia. - osservare analiticamente e criticamente i contesti istituzionalizzati di socializzazione primaria “per come sono”, più che “per come dovrebbero essere”. - autovalutare la propria competenza nell’osservazione e descrizione dei mondi sociali legati alla socializzazione primaria. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - valutare l’impatto delle politiche dispiegate dai decisori politici in materia di servizi di istruzione per la prima infanzia. - osservare analiticamente e criticamente i contesti istituzionalizzati di istruzione di base “per come sono”, più che “per come dovrebbero essere”. - autovalutare la propria competenza nell’osservazione e descrizione dei mondi sociali legati alla istruzione di base. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - Conoscere e utilizzare il lessico specialistico della disciplina sociologica in riferimento ai sistemi educativi e di istruzione primaria. - Rintracciare e definire i referenti nella realtà concreta dei concetti analizzati e saperli nominare adeguatamente. - Saper gestire alcuni aspetti di contenuto dell’analisi sociale dei sistemi di istruzione per l’infanzia e di base da utilizzare specificamente nei team educativi. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - Conoscere e utilizzare il lessico specialistico della disciplina sociologica in riferimento ai sistemi educativi e di istruzione primaria. - Rintracciare e definire i referenti nella realtà concreta dei concetti analizzati e saperli nominare adeguatamente. - Saper gestire alcuni aspetti di contenuto dell’analisi sociale dei sistemi di istruzione per l’infanzia e di base da utilizzare specificamente nei team educativi E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - Saper analizzare i sistemi istituzionalizzati di socializzazione primaria osservandone somiglianze e differenze; - Sperimentare capacità di analisi autonoma dei sistemi istituzionalizzati di socializzazione primaria; - Saper interpretare le trasformazioni dei sistemi scolastici di base alla luce delle trasformazioni sociali contingenti e delle linee di macrosviluppo socioeconomico contemporaneo SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - Saper analizzare i sistemi educativi e di istruzione di base osservandone somiglianze e differenze; - Sperimentare capacità di analisi autonoma dei sistemi standardizzati di educazione e di istruzione; - Saper interpretare le trasformazioni dei sistemi scolastici di base alla luce delle trasformazioni sociali contingenti e delle linee di macrosviluppo socioeconomico contemporaneo.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso è introduttivo. Pertanto non sono richiesti prerequisiti agli studenti.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame consiste in una unica prova scritta. La verifica degli apprendimenti non prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
a) Obiettivi:
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso e assimilato le nozioni chiave e i principali dibattiti teorici nell’ambito della disciplina;
- essere in grado di sintetizzare ed esporre in modo rigoroso le proprie argomentazioni in un tempo limitato, dimostrando la capacità di selezionare gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper associare a ogni argomentazione e sintesi teorica uno o più esempi etnografici, fra quelli trattati in classe e/o illustrati nei testi monografici, coerenti con l’argomento trattato.
b) Modalità di accertamento:
La prova scritta prevede la somministrazione di 32 quesiti a risposta multipla (1 sola opzione corretta; punteggio massimo: 32 punti). L'intera prova avrà la durata di 45 minuti.
Nota: Le modalità di accertamento possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.
c) modalità di valutazione:
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.