Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre L | 23-set-2024 | 10-gen-2025 |
Periodo generico | 1-ott-2024 | 31-mag-2025 |
Secondo semestre L | 17-feb-2025 | 30-mag-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale L | 13-gen-2025 | 14-feb-2025 |
Sessione estiva L | 3-giu-2025 | 11-lug-2025 |
Sessione autunnale L | 25-ago-2025 | 19-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale a.a. 2023/2024 | 4-dic-2024 | 6-dic-2024 |
Sessione invernale a.a. 2023/2024 | 2-apr-2025 | 4-apr-2025 |
Sessione estiva a.a. 2024/2025 | 3-set-2025 | 5-set-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia e contabilità d'impresa (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00536
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Primo semestre L dal 23-set-2024 al 10-gen-2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle imprese, con particolare riferimento al sistema contabile utile alla misurazione delle quantità segnaletiche della gestione. Al termine delle lezioni, lo studente conoscerà le categorie logiche economico-aziendali e saprà utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato. Lo studente avrà acquisito le competenze applicative per procedere alla determinazione delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa, nonché alla loro corretta rilevazione contabile.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un insegnamento del 1° anno, non ci sono prerequisiti specifici
Programma
Il programma dell'insegnamento è di seguito riportato per macro-argomenti:
1. L’impresa e il mercato
2. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri
3. Il concetto di capitale
4. Strumenti contabili
5. La teorica del sistema del reddito
6. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
7. Il concetto di reddito di esercizio
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. La determinazione delle quantità congetturate
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, tutti i materiali didattici utilizzati nel corso delle lezioni frontali sono messi preventivamente a disposizione degli studenti nel corso del semestre di lezione.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
Le lezioni si svolgono in presenza, tuttavia, come ulteriore servizio agli studenti, è previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sulla piattaforma moodle dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta, suddivisa in quattro parti, ed una successiva prova orale facoltativa, alla quale si potrà accedere superando la prova scritta.
Il programma e le modalità d’esame non differiscono per studenti frequentanti o non frequentanti.
In relazione alla prova scritta, a metà circa del semestre sarà organizzata una prova intermedia con partecipazione facoltativa a discrezione degli studenti.
Tale prova intermedia (della durata massima di 30 minuti) consiste nello svolgimento di una serie di esercizi di natura contabile relativi alle rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo (punto B dell’elenco che segue), secondo le varie tipologie di operazioni previste dal programma dell’insegnamento. Se si supera la prova intermedia, la prova scritta della sola sessione invernale 2025 sarà composta solo da tre parti anziché quattro.
La prova scritta complessiva riguarda tutti gli argomenti in programma, ed è articolata in 4 parti:
A. impresa e mercato, concetti di reddito e capitale di esercizio, gestione e relativi equilibri
B. rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
C. rilevazioni di assestamento e chiusura dei conti
D. determinazione delle quantità congetturate.
Per la verifica degli argomenti della parte A saranno proposte domande a risposta multipla, per la verifica degli argomenti delle parti B, C e D saranno proposti esercizi ispirati a quelli contenuti nei libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma e-learning
Per lo svolgimento della prova scritta complessiva è assegnato un tempo massimo di 2 ore (che scende a 1 ora e 30 minuti in caso di validità della prova intermedia).
La prova orale – facoltativa – verte sugli argomenti dell’intero programma.
Criteri di valutazione
La valutazione della prova scritta viene formulata tenendo conto del livello di conoscenza degli argomenti in programma, della capacità di illustrare in modo corretto, chiaro ed esaustivo lo svolgimento dei quesiti e dell’abilità nell’applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali proposte. A ciascuna delle 4 parti che compongono la prova scritta è associato un distinto punteggio espresso in 30esimi.
La valutazione della prova orale viene formulata tenendo conto della profondità e dell’ampiezza delle conoscenze maturate, della proprietà di linguaggio, dell’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze e della capacità analitica ed argomentativa.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media aritmetica dei punteggi, espressi in 30esimi, ottenuti nelle 4 parti che la compongono. Tuttavia, la prova scritta è considerata complessivamente sufficiente solo se tutte e quattro le parti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi; in caso contrario, lo studente dovrà affrontare nuovamente la prova scritta (fatto salvo l’eventuale voto positivo della prova intermedia).
Gli studenti che superano la prova scritta possono:
a) optare per il sostenimento della prova orale, al termine della quale sarà proposto il voto che tiene conto della performance complessiva (prova scritta e prova orale). Tale votazione sarà non inferiore a quella della prova scritta ovvero superiore fino ad un massimo di 3 punti (ed eventuale lode, se ne ricorrano gli estremi);
b) rinunciare all’opportunità di sostenere la prova orale; in questo caso verrà verbalizzato il voto ottenuto nella prova scritta superata.
Per tutti gli studenti è fatta salva la possibilità, al termine della prova d’esame, di rifiutare il voto positivo e ripetere la prova in un successivo appello (per la sola sessione invernale 2025 rimane valido il voto positivo della prova intermedia).
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2024/2025 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti