Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Inquadramento clinico e diagnostico dei disturbi dello spettro autistico 2 Crediti

SSD:MED/38 ,MED/39

Dettaglio del Modulo+
Caratteristiche comunicative e ruolo delle prassie orobuccali 2 Crediti

SSD:MED/31 ,MED/32 ,MED/38 ,MED/39 ,MED/50

Dettaglio del Modulo+
Interventi legati alla comunicazione 2 Crediti

SSD:MED/39 ,M-PED/01 ,M-PSI/01

Dettaglio del Modulo+
Interventi di comunicazione aumentativa alternativa (caa) 2 Crediti

SSD:MED/31 ,MED/32 ,MED/39 ,MED/50

Dettaglio del Modulo+
Interventi mediati dalla tecnologia 2 Crediti

SSD:MED/39 ,MED/50 ,M-PED/01 ,M-PSI/01

Dettaglio del Modulo+
Organizzazione dei servizi e lavoro di rete 2 Crediti

SSD:MED/39 ,M-PED/04 ,M-PSI/01

Dettaglio del Modulo+
Laboratori ed esercitazioni 6 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Project work 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S013131

Crediti

2

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICAMED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Condizioni neuropsicologiche associate. Condizioni neuropediatriche associate
Condizioni neuropsicologiche associate
Condizioni neuropediatriche associate
2 Introduzione al corso. I primi mille giorni
1 Introduzione al corso. I primi mille giorni

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a implementare conoscenze e competenze funzionali utili all’incremento della comunicazione nelle persone con Disturbi dello Spettro Autistico. La conoscenza degli stili di apprendimento delle persone con ASD è fondamentale nella pratica clinico-educativa per poter strutturare interventi mirati e individualizzati che possano comprendere l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e di altre tecnologie, quali il videomodeling, che possono facilitare la comunicazione e le social skills in tutti gli ambiti di vita. Il corso ha inoltre lo scopo di preparare figure professionali di diverso indirizzo affinché possano integrare e impiegare quanto appreso all’interno della propria pratica clinica ed educativa in diversi contesti lavorativi.
La conoscenza e la dimestichezza dell’uso di strategie evidence-based permette ai professionisti di garantire interventi efficaci:
• Nell’insegnamento di social skills e comportamenti di gioco sociale;
• Nella pianificazione di interventi rivolti all’acquisizione di autonomie nella vita quotidiana;
• Nell’insegnamento di metodi di comunicazione funzionali, alternativi all’emissione di comportamenti problema.
L’obiettivo finale è formare professionisti in grado di saper implementare interventi a lungo termine all’interno di una rete progettuale.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso è rivolto a medici specialisti in: Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Pediatria Infermieristica, Logopedia, Psicologia, Psicopedagogia, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, Neuropsicomotricità, Terapia della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, Assistenza sanitaria, Neurofisiopatologia, Terapia occupazionale, Educazione professionale, Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Scienze dell’educazione, Scienze psicologiche per la formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche, Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali.

Programma

Inquadramento clinico e diagnostico dei disturbi dello spettro autistico
Caratteristiche comunicative e ruolo delle prassie orobuccali
Interventi legati alla comunicazione
Interventi di comunicazione aumentativa alternativa
Interventi mediati dalla tecnologia
Organizzazione dei servizi e lavoro di rete
Laboratori ed esercitazioni
Project work

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

MISTA: Zoom modalità sincrona e in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

Project work e prova finale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Project work e prova finale

Lingua dell'esame

Italiano

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 9 e si terrà nel periodo che va dal 1 ottobre 2024 al 30 giugno 2025.

Schema delle lezioni

Venerdì (tutto il giorno) e sabato mattina - cadenza quindicinale

Periodo di svolgimento e sede

Periodo di svolgimento:
Ottobre 2024 - Giugno 2025

Sede:
Università di Verona - AULSS 9 Scaligera

Modalità di erogazione della didattica

MISTA: Zoom modalità sincrona e in presenza


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Project work e prova finale