Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025

In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!

Istruzioni per i docenti: gestione delle lezioni

Advanced techniques for acquisition of biomedical images

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Ingelese

Docente:  Pietro Bontempi, Federico Boschi

Algorithmic motion planning in robotics

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Paolo Fiorini

Brain Computer Interfaces

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Silvia Francesca Storti

Data visualization

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Giachetti

Dynamic modeling and simulation of multibody systems

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Iacopo Tamellin

Explainable AI models: state of the art, promises and challenges

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Gloria Menegaz

Foundation of Robotics Autonomy

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Paolo Fiorini

Generative AI

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Francesco Setti

Modellazione e analisi 3D

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Giachetti

Modellazione e verifica di sistemi digitali

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Franco Fummi, Nicola Bombieri, Graziano Pravadelli

Nanomaterials: synthesis, characterization and applications

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Francesco Enrichi

Soft robotics: from nature to engineering

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Francesco Visentin

Techniques and algorithms for biomechanics of movement

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Roberto Di Marco

Theranostics: from materials to devices

Crediti: 1

Lingua di erogazione: english

Docente:  Nicola Daldosso

Crediti

3

Lingua di erogazione

Inglese

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

L'obiettivo di questo corso è offrire un'introduzione ai principi base delle Interfacce Cervello-Computer (BCI), principalmente focalizzandosi sull'attività oscillatoria EEG da un punto di vista di elaborazione del segnale. Durante il corso verranno presentati i principali metodi di elaborazione che consentono di decodificare l'attività cerebrale in tempo reale e trasformarla in un segnale di controllo per BCI. Nella prima parte, gli studenti acquisiranno conoscenze riguardanti: il modello BCI, i principali tipi di BCI con le relative tecniche di elaborazione del segnale per l'estrazione di feature e classificazione, le performance dei sistemi, i limiti dei paradigmi attuali e le molteplici applicazioni BCI. La seconda parte del corso si concentrerà sulla progettazione pratica e sull'utilizzo di BCI, con un'introduzione all'elaborazione in tempo reale delle registrazioni EEG. Sarà promossa la collaborazione tra gli studenti con differenti background attraverso progetti di gruppo orientati alla ricerca.

Prerequisiti e nozioni di base

I prerequisiti consigliati del corso sono una conoscenza di base di analisi dei segnali e di programmazione in Matlab.

Programma

- Introduzione al modello BCI. Motivazione per la BCI. Contesto storico e approcci recenti. La tecnologia BCI.
- Applicazioni: in medicina, prevenzione di situazioni a rischio, ambienti intelligenti, gaming, ecc.
- BCI invasivi e non invasivi.
- Segnali di controllo basati su EEG: evocati (ad esempio, SSVEP e P300 speller) vs. auto-pilotati.
- Elaborazione del segnale (filtraggio, estrazione delle caratteristiche, classificazione) e interpretazione dei risultati.
- Immaginazione motoria cinestetica e introduzione ad un'architettura tipica della BCI basata su EEG (fasi di calibrazione e utilizzo).
- Il ruolo del machine learning in BCI.
- Il problema della classificazione e come valutare le prestazioni.
- Casi di studio.
Laboratorio. Il laboratorio riguarda l'implementazione di un'interfaccia MI-BCI in Matlab. Gli studenti useranno EEGlab per creare script Matlab e lavoreranno su dati EEG-BCI, filtrando i dati, estraendo features di densità spettrale di potenza, coerenza e correlazione nelle bande in frequenza di interesse, implementando un classificatore per distinguere diversi movimenti immaginati. Infine dovranno interpretare i risultati ottenuti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno sia in presenza che in streaming, offrendo agli studenti all'estero la possibilità di seguirle da remoto. Il materiale didattico sarà disponibile per gli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle. Tale materiale comprende le presentazioni delle lezioni in formato PDF e i documenti relativi alle attività di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste nello sviluppo in Matlab di un breve progetto volto all’analisi di dati EEG-BCI. Questo compito richiederà agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante il corso, mettendosi alla prova con sfide legate all'elaborazione e all'interpretazione dei segnali cerebrali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

Per superare l'esame, gli studenti devono dimostrare che: - hanno compreso i concetti teorici e pratici del corso; - sono in grado di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per risolvere i problemi assegnati relativi all'elaborazione dei segnali EEG-BCI; - sono in grado di programmare nell'ambiente MATLAB nel contesto dell'elaborazione dei segnali.

Criteri di composizione del voto finale

Superato/non superato.

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025

Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).

1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum

2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, instructions will be sent well in advance. No confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.

3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.

4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: if the information you need is not there, then it means that we don't have it yet. As soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.

Summary of training activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement

Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences

Teaching Activities: Free choice

THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Luigina Mortari

DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO: WORKSHOP FORMATIVI PER DOTTORANDI E NEO-DOTTORI DI RICERCA

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

ARE YOU SURE YOU CAN DEFEAT A CHATBOT?

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

MEETING UKRAINE: THE IMPACT OF WAR AND FUTURE OPPORTUNITIES

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

EMOTIONS, BELIEFS, AND SKILLS TO FACE CLIMATE CHANGE AND EMBRACE CLIMATE ACTION

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

COMPUTATIONAL MECHANISMS UNDERLYING SENSORIMOTOR LEARNING

Crediti: 4,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Matteo Bertucco

CSF DYNAMICS: ANATOMICAL AND FUNCTIONAL FEATURES

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Alberto Feletti

DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alberto Gajofatto

IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: italiano o inglese

Docente:  Elena Antelmi

IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese/English

Docente:  Carlo Zancanaro

RESEARCH TECHNIQUES IN NEUROSCIENCE: MONITORING AND MODULATING NEURONAL ACTIVITY

Crediti: 2,3

Lingua di erogazione: non prevista

Docente:  Giuseppe Busetto

Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

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Linee guida percorso formativo

1. Ripartizione dei CFU per anno (60 CFU/anno)

Sono previsti 16 crediti di didattica per il I e II anno e 8 crediti di didattica per il III anno, suddivisi equamente (50%) fra il Corso di dottorato (Ingegneria dei Sistemi Intelligenti) e la Scuola di Dottorato dell’Università di Verona. I restanti sono crediti di ricerca (44 nel I e II anno e 52 nel III anno).

  • CFU di didattica del Corso di dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti: si ottengono con la partecipazione alle attività formative previste dal programma didattico del Corso di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti o partecipando a Winter School o Summer School. La partecipazione a Winter e Summer School ai fini dei CFU di didattica deve essere concordata con la/il tutor ed il Coordinatore. Le attività didattiche del dottorato sono consultabili nella sezione “Offerta formativa del corso” delle pagine web del corso.
  • CFU di didattica della Scuola di Dottorato dell’Università di Verona: si ottengono attraverso la partecipazione a seminari e corsi trasversali, consultabili nella sezione “Offerta formativa della Scuola” delle pagine web del Corso. Rientrano in questa tipologia le attività erogate nelle altre aree di competenza della Scuola secondo le disposizioni del Ministero, cioé perfezionamento linguistico, informatico, statistica, corsi sulle risorse bibliotecarie, sul copyright e su altre tematiche connesse all’organizzazione e alla gestione della ricerca. Per l’acquisizione dei CFU relativi ad alcune di tali attività è sufficiente il superamento di una verifica (senza la frequenza del corso).
  • CFU di ricerca: si ottengono con il lavoro al progetto di ricerca, con la partecipazione ad attività di formazione “facoltative” sia nella sede del Corso di dottorato che altrove, oltre che con la partecipazione a convegni in qualità di relatore o uditore, o attraverso pubblicazioni ecc. Le attività svolte devono essere elencate nella relazione annuale del dottorando. La composizione dei CFU di ricerca è a discrezione della/del dottoranda/o e della/del tutor. I CFU di ricerca non vanno né formalmente (auto)certificati né controllati dal Coordinatore, poiché il loro insieme viene valutato dal Collegio docenti come parte della relazione annuale del dottorando.

2. Soggiorni di ricerca all’estero

Il regolamento per gli studi di dottorato di ricerca prevede che “Il dottorando svolga ordinariamente periodi di ricerca, formazione e stage presso soggetti pubblici o privati all’estero.” Per gli studenti del Corso di Dottorato in Ingegneria dei sistemi Intelligenti, è fortemente raccomandato lo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero di almeno tre mesi, preferibilmente tra il secondo ed il terzo anno, in un contesto adatto per favorire lo sviluppo del progetto di dottorato. È possibile ottenere finanziamenti per missioni all’estero grazie a vari bandi Erasmus (per studio e per tirocinio) e al bando mobilità UniVR, oltre ai fondi stanziati annualmente come budget per ciascun dottorando e al reperimento di eventuali fondi esterni.

3. Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi ai fini del passaggio all’anno successivo e alla conferma della borsa (per il I e II anno) o dell’ammissione all’esame finale (III anno) viene verificato sulla base delle seguenti attività e documentazioni:

  1. Modulo crediti di didattica compilato (controllato dal Coordinatore).
  2. Relazione di fine anno sulle attività svolte dal dottorando, esperienze maturate e competenze acquisite (approvata dal tutor).
  3. Presentazione ad una sottocommissione che include almeno due membri oltre a tutor (e co-tutor) dei risultati di ricerca ottenuti durante l’anno.
  4. Relazione della sottocommissione di cui al punto precedente sull’attività di ricerca svolta durante l’anno

4. Modulistica

La modulistica è reperibile nell’Intranet di Ateneo alla sezione:
Come fare per → Dottorati → La mia carriera come dottorando