Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025
Advanced techniques for acquisition of biomedical images
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Ingelese
Docente: Pietro Bontempi, Federico Boschi
Algorithmic motion planning in robotics
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Paolo Fiorini
Brain Computer Interfaces
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Silvia Francesca Storti
Data visualization
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Andrea Giachetti
Explainable AI models: state of the art, promises and challenges
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Gloria Menegaz
Foundation of Robotics Autonomy
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Paolo Fiorini
Generative AI
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Francesco Setti
Modellazione e analisi 3D
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Andrea Giachetti
Modellazione e verifica di sistemi digitali
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Franco Fummi, Nicola Bombieri, Graziano Pravadelli
Nanomaterials: synthesis, characterization and applications
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Francesco Enrichi
Soft robotics: from nature to engineering
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesco Visentin
Techniques and algorithms for biomechanics of movement
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Roberto Di Marco
Theranostics: from materials to devices
Crediti: 1
Lingua di erogazione: english
Docente: Nicola Daldosso
Advanced techniques for acquisition of biomedical images (2024/2025)
Docenti
Referente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Ingelese
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza di come avviene la propagazione della luce nei materiali, in particolare nei tessuti biologici, per capire come possono essere fatte indagini precliniche e cliniche utilizzando la tecnica di optical imaging
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di matematica e fisica a livello di scuola media superiore
Programma
Parte 1: descrizione del trasporto della luce nei tessuti biologici con particolare attenzione ai processi di assorbimento e scattering e all'equazione di Lambert-Beer.
I processi di emissione della luce e l'acquisizione delle immagini. In particolare, l'imaging in fluorescenza e alcune applicazioni precliniche e l'imaging in bioluminescenza e alcune indagini sperimentali utilizzate in campo oncologico. Descrizione degli strumenti per l'acquisizione di immagini ottiche: dotazione tecnica e parametri di acquisizione delle immagini.
Parte 2: Nuove tecniche di imaging emergenti: imaging con radioluminescenza e Cerenkov Imaging in campo preclinico e primo tentativo sull'uomo.
Altre applicazioni nel monitoraggio di alimenti e verdure, imaging della clorofilla.
Modalità didattiche
Le lezioni si svolgono in presenza. Sono incoraggiate domande da parte degli studenti sui temi affrontati per una più proficua interazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
NA
Valutazione
NA
Criteri di composizione del voto finale
NA
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025
Offerta formativa della Scuola di Dottorato da definire
Docenti
Fiorini Paolo
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
1. Ripartizione dei CFU per anno (60 CFU/anno)
Sono previsti 16 crediti di didattica per il I e II anno e 8 crediti di didattica per il III anno, suddivisi equamente (50%) fra il Corso di dottorato (Ingegneria dei Sistemi Intelligenti) e la Scuola di Dottorato dell’Università di Verona. I restanti sono crediti di ricerca (44 nel I e II anno e 52 nel III anno).
- CFU di didattica del Corso di dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti: si ottengono con la partecipazione alle attività formative previste dal programma didattico del Corso di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti o partecipando a Winter School o Summer School. La partecipazione a Winter e Summer School ai fini dei CFU di didattica deve essere concordata con la/il tutor ed il Coordinatore. Le attività didattiche del dottorato sono consultabili nella sezione “Offerta formativa del corso” delle pagine web del corso.
- CFU di didattica della Scuola di Dottorato dell’Università di Verona: si ottengono attraverso la partecipazione a seminari e corsi trasversali, consultabili nella sezione “Offerta formativa della Scuola” delle pagine web del Corso. Rientrano in questa tipologia le attività erogate nelle altre aree di competenza della Scuola secondo le disposizioni del Ministero, cioé perfezionamento linguistico, informatico, statistica, corsi sulle risorse bibliotecarie, sul copyright e su altre tematiche connesse all’organizzazione e alla gestione della ricerca. Per l’acquisizione dei CFU relativi ad alcune di tali attività è sufficiente il superamento di una verifica (senza la frequenza del corso).
- CFU di ricerca: si ottengono con il lavoro al progetto di ricerca, con la partecipazione ad attività di formazione “facoltative” sia nella sede del Corso di dottorato che altrove, oltre che con la partecipazione a convegni in qualità di relatore o uditore, o attraverso pubblicazioni ecc. Le attività svolte devono essere elencate nella relazione annuale del dottorando. La composizione dei CFU di ricerca è a discrezione della/del dottoranda/o e della/del tutor. I CFU di ricerca non vanno né formalmente (auto)certificati né controllati dal Coordinatore, poiché il loro insieme viene valutato dal Collegio docenti come parte della relazione annuale del dottorando.
2. Soggiorni di ricerca all’estero
Il regolamento per gli studi di dottorato di ricerca prevede che “Il dottorando svolga ordinariamente periodi di ricerca, formazione e stage presso soggetti pubblici o privati all’estero.” Per gli studenti del Corso di Dottorato in Ingegneria dei sistemi Intelligenti, è fortemente raccomandato lo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero di almeno tre mesi, preferibilmente tra il secondo ed il terzo anno, in un contesto adatto per favorire lo sviluppo del progetto di dottorato. È possibile ottenere finanziamenti per missioni all’estero grazie a vari bandi Erasmus (per studio e per tirocinio) e al bando mobilità UniVR, oltre ai fondi stanziati annualmente come budget per ciascun dottorando e al reperimento di eventuali fondi esterni.
3. Verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi ai fini del passaggio all’anno successivo e alla conferma della borsa (per il I e II anno) o dell’ammissione all’esame finale (III anno) viene verificato sulla base delle seguenti attività e documentazioni:
- Modulo crediti di didattica compilato (controllato dal Coordinatore).
- Relazione di fine anno sulle attività svolte dal dottorando, esperienze maturate e competenze acquisite (approvata dal tutor).
- Presentazione ad una sottocommissione che include almeno due membri oltre a tutor (e co-tutor) dei risultati di ricerca ottenuti durante l’anno.
- Relazione della sottocommissione di cui al punto precedente sull’attività di ricerca svolta durante l’anno
4. Modulistica
La modulistica è reperibile nell’Intranet di Ateneo alla sezione:
Come fare per → Dottorati → La mia carriera come dottorando