Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato

In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!

Istruzioni per i docenti: gestione delle lezioni

Attività didattica dottorato

Crediti: 11

Lingua di erogazione: .

Docente:  Kris Buyse (KU Leuven), Massimo Salgaro, Elisa Sartor, Maciej Eder (Polish Academy of Sciences), Chiara Battisti, Cinzia De Lotto, Valentina di Rosa, Nicoletta Armentano, Andrea Zinato, Carmen Bonasera (Università di Torino), Valeria Franceschi, Robert Stagg, Marco Casentini, Simone Rebora, Maria Ivana Lorenzetti, Shaul Bassi (Venezia, Ca' Foscari), Rosanna Gorris, Massimo Fusillo, Paolo Frassi, Silvia Bigliazzi, Gabriella Pelloni, Claudio Bendazzoli, Susanna Zinato, Sara Corrizzato, Michele Mannoni, Luca Salvi, Nathalie Kubler, Mojca Pecman (Université Paris-Cité), Sharon Hartle, Giovanni Luca Tallarico, Evanghelia Stead (UVSQ Paris-Saclay), Felice Gambin, Lily Kahn (Londra, University College), Stefano Aloe, Sivia Pellicier Ortin (Università di Zaragoza) e Julia Kuznetski (Università di Tallin), Emanuel Stelzer, Arturo Larcati, Lisanna Calvi, Massimiliano Demata, Roberta Facchinetti

Seminario e tavola rotonda. Letteratura, critica e politiche culturali: dove siamo?

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Luca Salvi

Seminario Moderno per gioco: tecniche e innovazioni narrative e letterarie a partire dal Chisciotte

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Federica Zoppi

Truth, Visibility and Positionality in Research Collaborations

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Carla Sassi, Mariangela Palladino (University of Keele, UK)

Perceptive dialectology and language attitudes: theory and methodology

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Radka Svetozarovová (Universidad de Granada, Spain), Renzo Miotti

Interazioni fra letteratura e attivismo nella narrativa ispanica contemporanea

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Lidia Carol Gerones

Dickens all’italiana: David Copperfield e Il Circolo Pickwick

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Lisanna Calvi, Saverio Tomaiuolo - Università di Cassino

Jane Eyre's Afterlives: l’eterno ritorno di un mito (intermediale)

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Lucia Esposito - Università Roma Tre, Lisanna Calvi

AI and automatic translation for academic writing

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Alessandra Molino, Claudio Bendazzoli

AI and automatic translation for L2 learning

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Alessandra Molino, Claudio Bendazzoli

Il Libro del buen amor

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Prof. Giuseppe di Stefano, Anna Bognolo

Climate change, disinformation and conspiracy theories

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Maria Ivana Lorenzetti

Irène Némirovsky: du récit au théâtre, un nouveau regard

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: francese

Docente:  Rosanna Gorris

Joseph Conrad and Polish literature Part 1 and 2

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Sidia Fiorato

La rappresentazione del male nella letteratura concentrazionaria sovietica. Poetiche a confronto

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Susanna Zinato

Le dispositif d'enrichissement de la langue française: des termes français nouveaux pour faire vivre sciences et techniques en français

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Francese

Docente:  Paolo Frassi

Proibire o correggere? Teoria e prassi della censura ecclesiastica tra Indice e Sant’Uffizio

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Rosanna Gorris

Simposio Crisis in the Humanities?

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Chiara Battisti

Un musicista napoletano alla corte di Baviera. I Dialoghi bilingue del 1569, tra laudatio urbis e promozione di se stessi

Crediti: 0.5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Felice Gambin

Docenti

Stefano Aloe, Nicoletta Armentano, Chiara Battisti, Claudio Bendazzoli, Silvia Bigliazzi, Lisanna Calvi, Sara Corrizzato, Roberta Facchinetti, Valeria Franceschi, Paolo Frassi, Felice Gambin, Rosanna Gorris, Sharon Hartle, Arturo Larcati, Maria Ivana Lorenzetti, Michele Mannoni, Gabriella Pelloni, Simone Rebora, Massimo Salgaro, Luca Salvi, Elisa Sartor, Emanuel Stelzer, Giovanni Luca Tallarico, Andrea Zinato, Susanna Zinato , Evanghelia Stead (UVSQ Paris-Saclay), Maciej Eder (Polish Academy of Sciences), Robert Stagg, Cinzia De Lotto, Massimo Fusillo, Valentina di Rosa, Carmen Bonasera (Università di Torino), Shaul Bassi (Venezia, Ca' Foscari), Lily Kahn (Londra, University College), Nathalie Kubler, Mojca Pecman (Université Paris-Cité), Kris Buyse (KU Leuven), Marco Casentini, Sivia Pellicier Ortin (Università di Zaragoza) e Julia Kuznetski (Università di Tallin), Massimiliano Demata

Crediti

11

Lingua di erogazione

.

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

.

Prerequisiti e nozioni di base

.

Programma

Il problema di rappresentare il male. Riflessioni a partire dalle considerazioni dello scrittore e saggista sudafricano, premio Nobel per la Letteratura 2003 , J.M. Coetzee.
(testi di riferimento: "the Problem of Evil" in "Elizabeth Costello" (2003) and "Waiting for the Barbarians" (1980)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale seguita da discusione

Modalità di verifica dell'apprendimento

.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

.

Lezioni Programmate

Quando Aula Docente Argomenti
lunedì 09 settembre 2024
17:00 - 19:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lettere Nuovo - 1.5 [5 - 1] Evanghelia Stead (UVSQ Paris-Saclay) La genesi dei mostri nell’Europa fin-de-siècle: il fantastico alla prova della natura
martedì 19 novembre 2024
17:00 - 19:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Maciej Eder (Polish Academy of Sciences) Introduction to information retrieval, or extracting keywords and topics from text collections
mercoledì 20 novembre 2024
09:00 - 13:00
Durata: 04:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Claudio Bendazzoli Research Approaches in Translation and Interpreting Studies (part 1)
giovedì 21 novembre 2024
09:00 - 13:00
Durata: 04:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Claudio Bendazzoli Research Approaches in Translation and Interpreting Studies (part 2)
giovedì 28 novembre 2024
17:20 - 19:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Emanuel Stelzer
Robert Stagg
Comparative Poetics: How to Read Poetry Across Languages and Cultures
Comparative Poetics: How to Read Poetry Across Languages and Cultures
giovedì 23 gennaio 2025
15:00 - 16:30
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Susanna Zinato
Cinzia De Lotto
Il problema di rappresentare il male: riflessioni a partire dalle considerazioni dello scrittore e critico sudafricano, premio Nobel per la Letteratura, J. M. Coetzee
La rappresentazione del male nella letteratura concentrazionaria sovietica. Poetiche a confronto.
venerdì 24 gennaio 2025
10:10 - 13:30
Durata: 04:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Silvia Bigliazzi
Massimo Fusillo
“Shakespeare e i confini della ‘natura umana’: per una catarsi impossibile”
“Da Iago a Scarpia: il male di Tosca"
lunedì 27 gennaio 2025
11:00 - 12:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Arturo Larcati Hanna Arendt e la letteratura tedesca
lunedì 27 gennaio 2025
16:00 - 18:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Arturo Larcati Hanna Arendt e Günther Anders
lunedì 27 gennaio 2025
16:00 - 17:30
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Gabriella Pelloni
Hannah Arendt lettrice di Kafka
La lezione si terrà all'interno del seminario: "La banalità del male nella letteratura di lingua tedesca"
martedì 28 gennaio 2025
09:30 - 11:30
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Chiara Battisti The Good, the Bad and the Evil: eroi e villains nel genere Western”
martedì 28 gennaio 2025
16:30 - 18:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Stefano Aloe Nell'ambito del seminario “Il Male e l’Eroe romanzesco in Dostoevskij: narratologia del negativo"
giovedì 30 gennaio 2025
11:00 - 13:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Luca Salvi Male, letteratura, cultura. Note per una critica del presente.
giovedì 30 gennaio 2025
14:30 - 16:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Simone Rebora
Nell'ambito del seminario "L’empatia negativa tra studi letterari ed empirici"
Studiare il male nella mente dei lettori: un approccio interdisciplinare
giovedì 30 gennaio 2025
16:00 - 17:30
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Massimo Salgaro Il buono, il cattivo e il malvagio: quale personaggio rende un romanzo più avvincente?
giovedì 30 gennaio 2025
17:30 - 19:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Simone Rebora
Carmen Bonasera (Università di Torino)
Nell'ambito del seminario "L’empatia negativa tra studi letterari ed empirici"
Empatia negativa: forme, personaggi, atmosfere
venerdì 31 gennaio 2025
09:30 - 11:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Lisanna Calvi
Shaul Bassi (Venezia, Ca' Foscari)
Nell'ambito del seminario "Shylock and the Problem of Evil"
“Animal Violence in Shakespeare’s Venice”
venerdì 31 gennaio 2025
11:00 - 12:30
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Lisanna Calvi
Lily Kahn (Londra, University College)
Nell'ambito del seminario "Shylock and the Problem of Evil"
“Early Shakespeare translations into Hebrew and Yiddish”
venerdì 31 gennaio 2025
12:30 - 14:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Lisanna Calvi
Nell'ambito del seminario "Shylock and the Problem of Evil"
"'The villany you teach me’: Shylock afer 1945”
lunedì 03 febbraio 2025
09:00 - 11:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Sharon Hartle An Introduction to Qualitative Research Methods
lunedì 03 febbraio 2025
11:00 - 13:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Sara Corrizzato Thematic Analysis in Knowledge Dissemination Online Resourses
lunedì 03 febbraio 2025
14:00 - 18:00
Durata: 04:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Roberta Facchinetti Methodological approaches to the study of journalistic discourse: ethnography, Corpus Linguistics and Critical Discourse analysis (1)
martedì 04 febbraio 2025
09:00 - 13:00
Durata: 04:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Roberta Facchinetti Methodological approaches to the study of journalistic discourse: ethnography, Corpus Linguistics and Critical Discourse analysis (2)
martedì 04 febbraio 2025
14:00 - 15:59
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Maria Ivana Lorenzetti Approaches to the Study of Political Discourse: Quantitative and Qualitative Methodologies
martedì 04 febbraio 2025
16:00 - 18:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Valeria Franceschi Qualitative methodologies: focus on Conceptual Metaphor Theory.
mercoledì 05 febbraio 2025
10:00 - 12:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Nathalie Kubler, Mojca Pecman (Université Paris-Cité) Corpus Linguistics: a Dinosaur or an Elephant in the IA Room? A Word from Terminology and Translation Studies Perspective
mercoledì 05 febbraio 2025
14:00 - 16:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Nathalie Kubler, Mojca Pecman (Université Paris-Cité) Corpus Linguistics: a Dinosaur or an Elephant in the IA Room? A Word from Terminology and Translation Studies Perspective
giovedì 06 febbraio 2025
10:00 - 12:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Nathalie Kubler, Mojca Pecman (Université Paris-Cité) Corpus Linguistics: a Dinosaur or an Elephant in the IA Room? A Word from Terminology and Translation Studies Perspective
giovedì 06 febbraio 2025
14:00 - 17:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Nathalie Kubler, Mojca Pecman (Université Paris-Cité) Corpus Linguistics: a Dinosaur or an Elephant in the IA Room? A Word from Terminology and Translation Studies Perspective
venerdì 07 febbraio 2025
09:00 - 13:00
Durata: 04:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Kris Buyse (KU Leuven) Research into and on Heritage Language and Speakers in Europe: Acquisition and Teaching
venerdì 07 febbraio 2025
14:00 - 16:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Michele Mannoni
Marco Casentini
Lecture for the Winter School for PhD students in linguistics and translation studies
Analyzing 'We': Exploring Subjectivity and Minority Voices in Taiwanese Texts
lunedì 10 febbraio 2025
09:00 - 11:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Paolo Frassi Dependency Syntax: a Short Introduction
lunedì 10 febbraio 2025
11:00 - 13:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Giovanni Luca Tallarico Neology and Lexicography: a Complex Relationship. Focus on European Languages
lunedì 10 febbraio 2025
14:00 - 16:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Nicoletta Armentano How to translate inclusivity? A theoretical-practical excursus on recent approaches in translation studies.
mercoledì 12 marzo 2025
15:00 - 17:00
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - T.7 [2 - terra] Susanna Zinato
Cinzia De Lotto
Nell'ambito del seminario "Il problema di rappresentare il male"
La rappresentazione del male nella letteratura concentrazionaria sovietica. Poetiche a confronto
giovedì 20 marzo 2025
10:00 - 16:30
Durata: 05:00
Polo Santa Marta - LAB.SMS.1 [LAB.SMS.1 - sotterraneo] Chiara Battisti Calendario di Primavera. Simposio dottorale: Crisis in the Humanities con la partecipazione di dottorandi di Verona, Tallin e Zaragoza
mercoledì 09 aprile 2025
10:00 - 11:30
Durata: 02:00
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] Maria Ivana Lorenzetti
Massimiliano Demata
Seminario Dottorato
Climate change, disinformation and conspiracy theories