Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025
In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!
Attività didattica dottorato (2024/2025)
Docenti
Stefano Aloe, Nicoletta Armentano, Chiara Battisti, Claudio Bendazzoli, Silvia Bigliazzi, Lisanna Calvi, Sara Corrizzato, Roberta Facchinetti, Valeria Franceschi, Paolo Frassi, Felice Gambin, Rosanna Gorris, Sharon Hartle, Arturo Larcati, Maria Ivana Lorenzetti, Michele Mannoni, Gabriella Pelloni, Simone Rebora, Massimo Salgaro, Luca Salvi, Elisa Sartor, Emanuel Stelzer, Giovanni Luca Tallarico, Andrea Zinato, Susanna Zinato , Evanghelia Stead (UVSQ Paris-Saclay), Maciej Eder (Polish Academy of Sciences), Annalisa Baicchi, Cinzia De Lotto, Carmen Bonasera (Università di Torino), Shaul Bassi (Venezia, Ca' Foscari), Lily Kahn (Londra, University College), Kris Buyse (KU Leuven), Marco Casentini
Crediti
11
Lingua di erogazione
.
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
.
Prerequisiti e nozioni di base
.
Programma
.
Bibliografia
Modalità didattiche
.
Modalità di verifica dell'apprendimento
.
Valutazione
.
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
lunedì 09 settembre 2024 17:00 - 19:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lettere Nuovo - 1.5 [5 - 1] | Evanghelia Stead (UVSQ Paris-Saclay) | La genesi dei mostri nell’Europa fin-de-siècle: il fantastico alla prova della natura |
martedì 19 novembre 2024 17:00 - 19:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Maciej Eder (Polish Academy of Sciences) | Introduction to information retrieval, or extracting keywords and topics from text collections |
mercoledì 20 novembre 2024 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Claudio Bendazzoli | Research Approaches in Translation and Interpreting Studies (part 1) |
giovedì 21 novembre 2024 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Claudio Bendazzoli | Research Approaches in Translation and Interpreting Studies (part 2) |
giovedì 05 dicembre 2024 15:30 - 17:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Maria Ivana Lorenzetti
Annalisa Baicchi |
Lecture
“Construction Grammar(s): Theories and Applications” |
giovedì 23 gennaio 2025 15:00 - 16:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Susanna Zinato
Cinzia De Lotto |
Il problema di rappresentare il male: riflessioni a partire dalle considerazioni dello scrittore e critico sudafricano, premio Nobel per la Letteratura, J. M. Coetzee
La rappresentazione del male nella letteratura concentrazionaria sovietica. Poetiche a confronto. |
lunedì 27 gennaio 2025 17:30 - 19:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Gabriella Pelloni
|
Hannah Arendt e il Castello di Kafka
La lezione si terrà all'interno del seminario: "La banalità del male nella letteratura di lingua tedesca" |
martedì 28 gennaio 2025 09:30 - 11:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Chiara Battisti | The Good, the Bad and the Evil: eroi e villains nel genere Western” |
giovedì 30 gennaio 2025 14:30 - 16:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Simone Rebora
|
Nell'ambito del seminario "L’empatia negativa tra studi letterari ed empirici"
Studiare il male nella mente dei lettori: un approccio interdisciplinare |
giovedì 30 gennaio 2025 16:00 - 17:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Massimo Salgaro | Il buono, il cattivo e il malvagio: quale personaggio rende un romanzo più avvincente? |
giovedì 30 gennaio 2025 17:30 - 19:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Simone Rebora
Carmen Bonasera (Università di Torino) |
Nell'ambito del seminario "L’empatia negativa tra studi letterari ed empirici"
Empatia negativa: forme, personaggi, atmosfere |
venerdì 31 gennaio 2025 09:30 - 11:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Lisanna Calvi
Shaul Bassi (Venezia, Ca' Foscari) |
Nell'ambito del seminario "Shylock and the Problem of Evil"
“Animal Violence in Shakespeare’s Venice” |
venerdì 31 gennaio 2025 11:00 - 12:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Lisanna Calvi
Lily Kahn (Londra, University College) |
Nell'ambito del seminario "Shylock and the Problem of Evil"
“Early Shakespeare translations into Hebrew and Yiddish” |
venerdì 31 gennaio 2025 12:30 - 14:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Lisanna Calvi
|
Nell'ambito del seminario "Shylock and the Problem of Evil"
"'The villany you teach me’: Shylock afer 1945” |
lunedì 03 febbraio 2025 09:00 - 11:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Sharon Hartle | An Introduction to Qualitative Research Methods |
lunedì 03 febbraio 2025 14:00 - 18:00 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Roberta Facchinetti | Methodological approaches to the study of journalistic discourse: ethnography, Corpus Linguistics and Critical Discourse analysis (1) |
martedì 04 febbraio 2025 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Roberta Facchinetti | Methodological approaches to the study of journalistic discourse: ethnography, Corpus Linguistics and Critical Discourse analysis (2) |
martedì 04 febbraio 2025 14:00 - 15:59 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Maria Ivana Lorenzetti | Approaches to the Study of Political Discourse: Quantitative and Qualitative Methodologies |
martedì 04 febbraio 2025 16:00 - 18:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Valeria Franceschi | Qualitative methodologies: focus on Conceptual Metaphor Theory. |
venerdì 07 febbraio 2025 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Kris Buyse (KU Leuven) | Research into and on Heritage Language and Speakers in Europe: Acquisition and Teaching |
venerdì 07 febbraio 2025 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Michele Mannoni
Marco Casentini |
Lecture for the Winter School for PhD students in linguistics and translation studies
Analyzing 'We': Exploring Subjectivity and Minority Voices in Taiwanese Texts |
lunedì 10 febbraio 2025 11:00 - 13:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Giovanni Luca Tallarico | Neology and Lexicography: a Complex Relationship. Focus on European Languages |
lunedì 10 febbraio 2025 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Nicoletta Armentano | How to translate inclusivity? A theoretical-practical excursus on recent approaches in translation studies. |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum
2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, instructions will be sent well in advance. No confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.
3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.
4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: if the information you need is not there, then it means that we don't have it yet. As soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
CORSO STATISTICA - LIVELLO BASE
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
USO DI R PER L'ANALISI STATISTICA - LIVELLO BASE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
CORSO STATISTICA - LIVELLO INTERMEDIO
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
GENERALIZED LINEAR MODELS: LOGISTIC REGRESSION, LOGLINEAR MODEL, POISSON MODEL
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Alessandro Marcon
SURVIVAL ANALYSIS: LOG-RANK TEST, KAPLAN-MEIER SURVIVAL CURVES, COX REGRESSION MODEL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English - Inglese
Docente: Simone Accordini
USO DI R PER L'ANALISI STATISTICA - LIVELLO INTERMEDIO
Crediti: 0,8
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Alessandro Mantovani
Teaching Activities: Free choice
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Chiara Sità
PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI FOCUS GROUP
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM. DEVELOPMENT AND ENHANCEMENT OF PERSONAL STRATEGIES AND ATTITUDES PREDISPOSING TO PROFESSIONAL SATISFACTION AND ETHICAL COLLABORATION
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Michela Rimondini
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Roberta Silva
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Antonietta De Vita
...E SE VOLESSI FARE IMPRESA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL'ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Luigina Mortari
DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO: WORKSHOP FORMATIVI PER DOTTORANDI E NEO-DOTTORI DI RICERCA
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
ARE YOU SURE YOU CAN DEFEAT A CHATBOT?
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
MEETING UKRAINE: THE IMPACT OF WAR AND FUTURE OPPORTUNITIES
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
EMOTIONS, BELIEFS, AND SKILLS TO FACE CLIMATE CHANGE AND EMBRACE CLIMATE ACTION
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
COMPUTATIONAL MECHANISMS UNDERLYING SENSORIMOTOR LEARNING
Crediti: 3,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Matteo Bertucco
CSF DYNAMICS: ANATOMICAL AND FUNCTIONAL FEATURES
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Alberto Feletti
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: italiano o inglese
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese/English
Docente: Carlo Zancanaro
RESEARCH TECHNIQUES IN NEUROSCIENCE: MONITORING AND MODULATING NEURONAL ACTIVITY
Crediti: 2,3
Lingua di erogazione: non prevista
Docente: Giuseppe Busetto
Docenti
Dottorandi
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guidelines for PhD students | pdf, en, 146 KB, 02/04/24 |
Linee guida del percorso formativo | pdf, it, 210 KB, 02/04/24 |