Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025
In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!
Devising a research project: interdisciplinary perspectives
Crediti: 6
Lingua di erogazione: Italiano/English
Docente: Margherita Pasini; Giorgio Erle, Giorgio Erle, Marcella Milana, Margherita Pasini
Advanced Research and Methods about Primary Students‘ and Teacher Students’ Dealing with Emotions
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Daniela Raccanello
Welcome to the desert of the real
Crediti: 3,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Stavru, Markus Georg Ophaelders, Markus Georg Ophaelders, Alessandro Stavru, Lorenzo Bernini
Inhabiting the desert: desert methodologies
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimiliano Badino
How to write a project proposal
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marcella Milana, Marinella Majorano
How to write a research article
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Marcella Milana, Elena Florit
How to use the APA publication manual
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Daniela Raccanello
How to write an abstract
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Daniela Raccanello
Mastering Research Methods in Psychology: A Synthesis Workshop
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Margherita Pasini
Introduzione alla Social Network Analysis
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luigi Tronca
Action research: theoretical framework and practical examples
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Anna Maria Meneghini
Culture e cure del benessere nelle politiche e nel servizio sociale
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano / Italian
Docente: Sandro Stanzani
Implicit measures of attitudes
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Trifiletti
Inhabiting the desert
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Tommaso Tuppini
Inhabiting the desert: writing in the desert
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Carlo Chiurco
La systematic review di studi qualitativi
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Paola Dusi
Mastering your path: Ph.D.’s career
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Andrea Ceschi
Physical measures and psychological measures
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Roberto Burro
Qualitative data analysis
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
Quantitative and Qualitative Methods for Research and Evaluation in the Human Sciences
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English, Italian
Docente: Agostino Portera
Research design (between- subjects, within-subjects and mixed designs)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Trifiletti
Research design (two/three-waves and longitudinal designs)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Florit
Research validity and methodological rigor: reviewers perspective
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Riccardo Sartori
Seeing the Literature through a PRISMA: the gold-standard for systematic and scoping reviews
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
Surviving in the desert. How to find fundings to continue research after PhD: European calls
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Prearo
The challenge of measuring psychological constructs
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Riccardo Sartori
To be objective in Psychology
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Roberto Burro
Use of Jasp for Quantitative Research and Evaluation in the Human Sciences
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Agostino Portera
Using a PRISMA: practical exercises for a systematic review: from the pre-registration to the stars
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
Inhabiting the desert (2024/2025)
Docente
Referente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum
2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, instructions will be sent well in advance. No confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.
3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.
4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: if the information you need is not there, then it means that we don't have it yet. As soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
CORSO STATISTICA - LIVELLO BASE
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
USO DI R PER L'ANALISI STATISTICA - LIVELLO BASE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
CORSO STATISTICA - LIVELLO INTERMEDIO
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
GENERALIZED LINEAR MODELS: LOGISTIC REGRESSION, LOGLINEAR MODEL, POISSON MODEL
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Alessandro Marcon
SURVIVAL ANALYSIS: LOG-RANK TEST, KAPLAN-MEIER SURVIVAL CURVES, COX REGRESSION MODEL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English - Inglese
Docente: Simone Accordini
USO DI R PER L'ANALISI STATISTICA - LIVELLO INTERMEDIO
Crediti: 0,8
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Alessandro Mantovani
Teaching Activities: Free choice
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Chiara Sità
PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI FOCUS GROUP
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM. DEVELOPMENT AND ENHANCEMENT OF PERSONAL STRATEGIES AND ATTITUDES PREDISPOSING TO PROFESSIONAL SATISFACTION AND ETHICAL COLLABORATION
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Michela Rimondini
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Roberta Silva
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Antonietta De Vita
...E SE VOLESSI FARE IMPRESA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL'ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Luigina Mortari
DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO: WORKSHOP FORMATIVI PER DOTTORANDI E NEO-DOTTORI DI RICERCA
Crediti: 4
Lingua di erogazione: Italiano
ARE YOU SURE YOU CAN DEFEAT A CHATBOT?
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
MEETING UKRAINE: THE IMPACT OF WAR AND FUTURE OPPORTUNITIES
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
EMOTIONS, BELIEFS, AND SKILLS TO FACE CLIMATE CHANGE AND EMBRACE CLIMATE ACTION
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
COMPUTATIONAL MECHANISMS UNDERLYING SENSORIMOTOR LEARNING
Crediti: 3,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Matteo Bertucco
CSF DYNAMICS: ANATOMICAL AND FUNCTIONAL FEATURES
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Alberto Feletti
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: italiano o inglese
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese/English
Docente: Carlo Zancanaro
RESEARCH TECHNIQUES IN NEUROSCIENCE: MONITORING AND MODULATING NEURONAL ACTIVITY
Crediti: 2,3
Lingua di erogazione: non prevista
Docente: Giuseppe Busetto
Docenti
Dottorandi
Loading...
Linee guida percorso formativo
Modalità di valutazione delle attività svolte dai dottorandi
I anno
Discussione della bozza del progetto di ricerca
Alla fine del mese di marzo i dottorandi e le dottorande del primo anno (che hanno avviato l’attività nel mese di ottobre dell’anno solare precedente) sono tenute a presentare al Collegio una bozza del loro progetto di ricerca. Il template di riferimento è stato illustrato loro nel corso del seminario introduttivo interdisciplinare “Devising a research project”, e la costruzione della bozza è accompagnata e revisionata dal tutor. Il testo viene dato in lettura a un/a componente del collegio esterna al gruppo di riferimento del dottorando.
Nel collegio di aprile, si dedica la giornata all’esposizione delle ricerche dei dottorandi e alla loro discussione con i lettori e lettrici (che forniscono feedback e suggerimenti) e con i componenti del collegio, italiani e stranieri.
Passaggio dal I al II anno
Una versione estesa e definitiva del progetto di ricerca, approvata dai/dalle tutor e comprensiva dei risultati della revisione della letteratura sul tema di ricerca scelto, viene presentata al Collegio a un anno dall’avvio del dottorato, nel mese di settembre, e valutata sempre da un altro lettore/lettrice del collegio esterna/o al gruppo di ricerca del dottorando/a, e discussa con le e gli altre/i componenti.
La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale (documentato attraverso il Credit Sheet), costituisce il materiale su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio all’anno successivo.
II anno
Passaggio dal II al III anno
Alla chiusura del secondo anno, nel mese di settembre, ai dottorandi e alle dottorande è richiesto di presentare un report intermedio sullo stato di avanzamento della propria ricerca insieme al Credit Sheet relativo alle attività svolte nel secondo anno. Questo documento, approvato dai tutor, viene affidato in lettura a un/a docente del collegio che ne valuta coerenza, consistenza e compatibilità con gli obiettivi del dottorato. Il report viene poi fatto oggetto di una presentazione orale di fronte all’intero collegio, durante la quale i dottorandi e le dottorande ricevono ulteriori feedback e suggerimenti oltre a quelli di chi ha avuto in lettura il lavoro.
La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi per il secondo anno di corso e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale, costituisce il materiale su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio al terzo anno di corso.
III anno
Idoneità all’invio ai revisori esterni
Alla fine del terzo anno, all’inizio del mese di novembre, le dottorande e i dottorandi inviano al Collegio il loro lavoro di tesi (in una forma completa anche se ancora suscettibile di revisioni) insieme al Credit Sheet relativo alle attività formative svolte nel corso dell’anno di corso. Il Collegio visiona il materiale e ascolta i pareri dei/delle loro tutor, assumendo la decisione di ritenere il lavoro idoneo/non idoneo ad essere caricato sul sistema EsseTre e reso disponibile alle/ai docenti esterni all’Università di Verona incaricate/i di farne la revisione prima della consegna definitiva.
Esame finale
Dopo l’integrazione delle revisioni, la tesi viene inviata ai docenti che il Collegio ha individuato per l’esame finale. Le commissioni per l’esame finale sono costituite ad hoc al fine di predisporre un contesto di discussione collegiale di esperte/i dell’area scientifica del candidato, e rispettano il regolamento del dottorato e, ove presente, il tipo di composizione richiesta dagli accordi di co-tutela.
L’esame finale prevede una presentazione di circa 40 minuti da parte della dottoranda/del dottorando, a cui segue una discussione volta a produrre elementi utili a valutare la qualità scientifica del lavoro e la sua originalità, il contributo all’evoluzione delle conoscenze del campo di riferimento, il possibile impatto e la qualità dell’esposizione e della riflessione a partire da stimoli e osservazioni critiche che arrivano dalla commissione.
Struttura dell’offerta formativa del corso
L’offerta formativa è articolata per macro-aree transdisciplinari che coprono le diverse fasi e prospettive da cui si può comprendere la pluralità epistemologica e metodologica che caratterizza la ricerca nelle scienze umane e imparare a orientarsi dentro un processo di ricerca.
All’interno delle macroaree, seminari e cicli di lezioni fanno riferimento a tematiche specifiche, affrontate con livelli di complessità e specializzazione coerenti con le diverse fasi del percorso del dottorato, dall’avvio della ricerca, alla costruzione della forma mentis del ricercatore/ricercatrice, alla padronanza degli strumenti, delle competenze e delle prassi di indagine, fino alla disseminazione e all’impatto sociale dei processi di ricerca.
Ogni attività formativa prevede un’indicazione dell’anno (I,II, o III) per il quale è stata progettata e in alcuni casi l’indicazione del curricolo per il quale è considerata irrinunciabile, fermo restando il fatto che tutte le attività sono aperte a tutti i curricoli.
Le aree della formazione del corso sono:
- Research basics (epistemologies, research traditions, research ethics)
- Research approaches and design in Human Sciences
- Literature reviews
- Data collection and analysis
- Writing (project, abstract, scientific paper, writing for dissemination)
- Research impact
- Being a researcher
- After the PhD
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Annual credit sheet | octet-stream, it, 20 KB, 05/04/24 |
Basic expected outcomes | pdf, en, 131 KB, 05/04/24 |
Competenze attese | pdf, it, 129 KB, 05/04/24 |
Prodotti minimi attesi | pdf, it, 126 KB, 05/04/24 |
Specific learning outcomes | pdf, en, 133 KB, 05/04/24 |