Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003701

Crediti

9

Coordinatore

Michele Mannoni

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

6

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere)

Esercitazioni linguistiche [Cognomi A-L]

Crediti

3

Periodo

Annuale (Area Lingue e letterature straniere)

Esercitazioni linguistiche [Cognomi M-Z]

Crediti

3

Periodo

Annuale (Area Lingue e letterature straniere)

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire gli elementi di base della fonetica, della scrittura e della struttura fondamentale della frase cinese. L'obiettivo è di avviare gli studenti all'apprendimento del cinese parlato e scritto, creando le condizioni per un uso autonomo delle com-petenze linguistiche del putonghua (il cinese standard). Al termine del corso lo studente sarà in grado di interagire in conversazioni semplici su situazioni di vita quotidiana, di leggere e comprendere brevi e semplici testi e avrà inoltre acquisito le strutture sintattiche di base della frase semplice e i principi formativi dei caratteri cinesi, la loro classificazione e la loro struttura. Gli studenti alla fine del corso avranno raggiunto un livello di conoscenza linguistica e lessicale corrispondente ad un certificato HSK2, ossia un livello A2 nella classificazione internazionale.

Prerequisiti e nozioni di base

Fondamenti di analisi grammaticale, logica e del periodo.

Programma

Il corso ha a oggetto lo studio degli aspetti linguistici di base, sia a livello di morfologia che a livello di sintassi. Sono altresì oggetto di studio nozioni relative alla lingua cinese e alla sua storia, alla storia del suo sistema di scrittura e agli aspetti linguistici che li caratterizzano. Le esercitazioni hanno a oggetto le abilità comunicative. L’oggetto del corso non cambia tra frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si tengono in presenza, salvo quando diversamente previsto. È previsto l’utilizzo di power point e altro materiale didattico reso disponibile su Moodle o indicato dal docente.
La frequenza è fortemente consigliata: eventuali lezioni perdute possono essere recuperate mediante i materiali didattici previsti per questo corso. Quesiti specifici relativi ai temi della lezione perduta possono essere posti al docente durante l’orario di ricevimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale si compone di due prove: scritta e orale. La prova scritta verte su competenze pratico-teoriche (grammatica, traduzione, conoscenze generali di linguistica cinese, ecc.) e sulle altre abilità comunicative scritte e d’ascolto. La prova orale esamina le abilità comunicative orali. La prova scritta ha una durata approssimativa di due ore. La prova orale ha una durata approssimativa di trenta minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Competenze teoriche e pratiche.

Criteri di composizione del voto finale

Media aritmetica tra le varie prove di cui si compone l’esame. Il punteggio finale è espresso in trentesimi. L'esame è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

Lingua dell'esame

cinese, italiano