Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002929

Coordinatore

Felice Gambin

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per l’editoria è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti tanto in italiano quanto in spagnolo. Egli dovrà essere in grado di esprimersi in lingua straniera in modo scorrevole e spontaneo.

Prerequisiti e nozioni di base

Nel rispetto delle propedeuticità stabilite dal Regolamento didattico, lo studente può sostenere l’esame di questo insegnamento dopo aver superato gli esami di “Letteratura spagnola 1” e di “Lingua spagnola 1”.
Al rispetto, si segnala che le certificazioni rilasciate dal CLA hanno validità di tre anni.
Cumpliendo los requisitos establecidos por la normativa didáctica, el estudiante podrá presentarse al examen de este curso después de haber superado los exámenes de "Literatura Española 1" y "Lengua Española 1".
Al respecto, cabe señalar que las certificaciones emitidas por el CLA tienen una vigencia de tres años.

Programma

ll corso è diviso in due parti:
PRIMA PARTE:
Il pre-rinascimento: età dei Re Cattolici, la Celestina; l’impero di Carlo V; l’erasmismo ; Filippo II e la Controriforma; le espulsioni di ebrei e mori e moriscos; Garcilaso de la Vega; Juan de la Cruz; il romanzo, la picaresca e il Lazarillo de Tormes; la poesia di Francisco de Quevedo e di Luis de Góngora (cenni).
SECONDA PARTE: lettura, analisi e commento di alcune parti del Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes.
La Bibliografia obbligatoria è disponibile nella corrispondente sezione di Leganto.
Ulteriori indicazioni bibliografiche di supporto allo studio verranno fornite durante le lezioni.
El curso está dividido en dos partes:
PRIMERA PARTE:
El Prerrenacimiento: época de los Reyes Católicos, la Celestina; el imperio de Carlos V; erasmismo; Felipe II y la Contrarreforma; las expulsiones de judíos y moros y moriscos; Garcilaso de la Vega; Juan de la Cruz; la novela, la picaresca y el Lazarillo de Tormes; la poesía de Francisco de Quevedo y Luis de Góngora (notas).
SEGUNDA PARTE: lectura, análisis y comentario de algunas partes de Don Quijote de la Mancha de Miguel de Cervantes.
La bibliografía obligatoria está disponible en la sección correspondiente de Leganto.
Durante las clases se proporcionará más información bibliográfica de apoyo al estudio.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è strutturato in lezioni frontali.
Il docente è a disposizione durante l'orario di ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
Studenti frequentanti: il corso consterà di lezioni frontali con la partecipazione attiva da parte degli studenti. Le lezioni si svolgeranno in lingua spagnola. I materiali del corso saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento con numero progressivo corrispondente al modulo del corso.
Nel caso vi sia la necessità di recuperare lezioni perse, si consiglia di mettersi in contatto con il docente, che provvederà a fornire materiali di supporto.
Studenti non frequentanti: dovranno mettersi in contatto con il docente negli orari di ricevimento per concordare i materiali di studio.
Modalità di supporto didattico: i materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento.
Si segnala inoltre ai potenziali interessati che è disponibile una specifica attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività si svolgeranno da novembre 2024 a giugno 2025 e verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento.
El curso está estructurado en clases frontales.
El profesor está disponible en horarios de atención al estudiante para ampliaciones y aclaraciones sobre los contenidos del curso.
Estudiantes asistentes: el curso constará de clasesfrontales con la participación activa de los estudiantes. Las clases serán en español. Los materiales del curso se subirán a la plataforma docente Moodle con un número progresivo correspondiente al módulo del curso.
Si es necesario recuperar clases perdidas, es recomendable ponerse en contacto con el profesor, quien proporcionará materiales de apoyo.
Estudiantes no presenciales: deberán contactar con el profesor en horario de atención al estudiante para concordar los materiales de estudio.
Métodos de apoyo a la docencia: los materiales docentes complementarios y de apoyo se subirán a la plataforma docente Moodle.
También nos gustaría señalar a los posibles interesados ​​que está disponible una actividad específica de apoyo y tutoría para la inclusión y la accesibilidad, en particular en relación con la enseñanza de lengua y literatura en las áreas de francés, inglés, ruso, español y alemán. Las actividades se desarrollarán desde noviembre de 2024 hasta junio de 2025 y serán anunciadas en la página del Departamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e si svolge in lingua spagnola. La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
• la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
• la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma;
• la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione critico-letteraria;
• la capacità di esprimere le conoscenze acquisite in lingua spagnola.
Gli studenti possono sostenere un test parziale (verifica in itinere, durata 2 ore accademiche), ottenendo un voto che farà parte del voto finale. La verifica in itinere è prevista una sola volta (mese di dicembre).
Coloro che supereranno la prova scritta devono preparare per l’esame orale solo la seconda parte, ossia la lettura ed il commento del Don Chisciotte, compreso il volume di Antony Close.
Per sostenere l’esame – ma non la verifica in itinere – bisogna avere superato l’esame di Lingua spagnola 1 e di Letteratura spagnola 1.
Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti che sono inviati a prendere contatti con il docente.

Examen oral en español. La prueba oral única abarca todo el programa y consta de una entrevista dirigida a comprobar:
• la profundidad y amplitud de los conocimientos adquiridos;
• la capacidad de analizar y comprender los textos literarios del programa;
• la capacidad argumentativa y la habilidad de conectar conocimientos en una reflexión crítico-literaria;
• la capacidad de expresar los conocimientos adquiridos en español.
Los estudiantes que frecuentan podrán acceder a un examen escrito optativo (test) parcial (verifica in itinere, duración 2 horas académicas), consiguiendo una nota que contribuirá a la evaluación final. La prueba escrita tiene lugar solamente una vez (mes de diciembre).
Los que superen la prueba escrita tienen que preparar para el examen oral solo la segunda parte, o sea la lectura y el comentario del Don Quijote, incluso el libro de Antony Close.
Para acceder a este examen – pero no a la verifica in itinere – hay que haber superado Lingua spagnola 1 y Letteratura spagnola 1.
El programa vale también para los estudiantes que no asisten a clase, aunque se invitan a los estudiantes no frecuentantes a ponerse en contacto con los profesores.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’accertamento dei risultati di apprendimento è volto a verificare:
1) la conoscenza della storia della letteratura spagnola dei secoli XVI e XVII;
2) la comprensione dei testi primari in programma, nel loro contesto storico-culturale;
3) l’acquisizione di una metodologia critica appropriata all’analisi dei testi e dei contesti;
4) la capacità di analisi testuale oltre che espositiva e argomentativa in lingua spagnola.

La evaluación de los resultados del aprendizaje tiene como objetivo verificar:
1) conocimiento de la historia de la literatura española de los siglos XVI y XVII;
2) comprender los textos primarios del programa en su contexto histórico-cultural;
3) la adquisición de una metodología crítica adecuada para el análisis de textos y contextos;
4) la capacidad de análisis textual así como de exposición y argumentación en español.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà assegnato facendo una media dei voti relativi ai quattro criteri stilati sopra.

Lingua dell'esame

spagnolo

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita