Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002966

Coordinatore

Andrea Padovan

Crediti

6

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di dimostrare una autonoma capacità di analisi di principali aspetti della lingua tedesca e di descrivere e spiegare da un punto di vista teorico i fenomeni e i tratti caratteristici che distinguono la lingua tedesca dalle altre lingue europee.

Prerequisiti e nozioni di base

- Conoscenze e competenze relative alla linguistica tedesca acquisite nei precedenti anni di studio universitario e competenza linguistica sufficiente per capire lezioni impartite in tedesco.

--
- Wissen und Kompetenzen in der Linguistik des Deutschen, die in den vorangegangenen Jahren des Universitätsstudiums erworben worden sind, und Fähigkeit, Unterricht auf Deutsch zu verstehen.

Programma

Questo corso si propone di offrire agli studenti una introduzione a differenti sotto-aree della linguistica tedesca: in particolare sintassi, semantica, pragmatica e acquisizione del linguaggio. Verrà dedicata particolare attenzione all'approccio formale alla sintassi.
--
Die Lehrveranstaltung gibt eine Übersicht über die wichtigen Teilgebiete der Sprachwissenschaft des Deutschen, insobesondere Syntax, Semantik, Pragmatik und Spracherwerb. Besonderes Augenmerk wird auf den formalen Ansatz der Syntax gelegt.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con contenuti teorici ed esercizi pratici. Gli studenti sono invitati a chiarire eventuali dubbi con i docenti in sede di ricevimento. Das Programm ist für "frequentanti" und "non frequentanti" identisch.
--
Unterrichtseinheiten mit theoretischen Inhalten und praktischen Übungen. Die Studenten sind eingeladen, sich während der Sprechstunden-Zeiten mit jeder Art von Frage an die Dozenten zu wenden.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, identico per frequentanti e non frequentanti. L'esame comprenderà tanto domande su concetti teorici fondamentali delle sotto-aree introdotte nell'insegnamento quanto esercizi e analisi, così come sono presentati nel testo di riferimento di Meibauer et al.
--
Mündliche Prüfung (identisch für "frequentanti" und "non frequentanti"). Die Prüfung umfasst sowohl Fragen zu wichtigen Grundbegriffen aus den im Kurs behandelten Teilgebieten der Sprachwissenschaft des Deutschen als auch praktische Analyseaufgaben in der Art, wie sie im Referenztext von Meibauer et al. ausgewiesen sind.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ampiezza delle conoscenze e competenze acquisite; chiarezza e precisione (anche terminologica) delle risposte.
--
Umfang der gezeigten Kompetenzen; Klarheit und Präzision (auch terminologisch) in den Antworten.

Criteri di composizione del voto finale

Valutazione complessiva delle conoscenze nei diversi ambiti

Lingua dell'esame

Tedesco/German/German